Obesità & Dintorni Forum

E mentre tutti mangiano...apro il mio diario

« Older   Newer »
  Share  
soladisera
view post Posted on 9/4/2010, 20:31     +1   -1




Non so, io prima di mangiare latticini e formaggi morbidi ho aspettato un mese..è anche vero che ogni chirurgo dice la sua e ogni nutrizionista idem :)
Io mangiavo pollo lesso e pesce, prima le sogliole e poi anche branzino, trota, etc etc, in forno o cotti al vapore, mangiavo verdure lesse (zucchine, patate e carote), una frutta lontano dai pasti, tipo banana o mela o pera.
All'ora di pranzo potevo anche mangiare riso in brodo o pastina e il parmigiano..Gli omogeneizzati soltanto la prima settimana :)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 9/4/2010, 20:47     +1   -1




a genova il 4 giorno ti danno in ospedale pastina in brodo e stracchino.. boh??? io spero che un giorno ci sia una linea guida unica, così si fa una gran confusione!
 
Top
soladisera
view post Posted on 9/4/2010, 21:02     +1   -1




E' vero Silvia, a questo proposito, ti volevo chiedere se potevi postare di nuovo il link del forum del tuo ospedale, tempo fa lo avevi messo sul sito e l'ho trovato molto interessante, chissà che anche da lì non si possano trovare spunti utili. Grazie :)
 
Top
memory85
view post Posted on 10/4/2010, 09:32     +1   -1




Buongiorno ragazze allora vi aggiorno,ieri sera ho mangiato la philadelphia e devo dire che tutto è andato bene l'ho digerito senza alcun problema e mi son sentita leggera.....Oggi a pranzo vado con omogenizzato al prosciutto dicono non sia male...altri 4 giorni di pappette e poi dovrei tornare alla normalità
Ahhhh ieri per la prima volta nella storia di Simona si son tutti preoccupati perchè pensano che mangi troppo poco....mi veniva da ridere gli ho spiegato che è una cosa naturale e che l'appetito tornerà piano piano.....

Per quanto riguarda l'alimentazione è vero che all'inizio,ma anche dopo è difficile trovare dei punti fermi visto che ogni chirurgo ha le proprie idee.....Certo questo intervento è molto soggettivo,dal punto di vista alimentare,perchè ognuno reagirà in modo diverso a diversi alimenti quello che fa male a me,per te va bene....la difficoltà di creare delle linee guida forse sta anche in questo
 
Top
memory85
view post Posted on 12/4/2010, 17:33     +1   -1




Tutto procede regolarmente almeno penso......avverto dopo pochi cucchiai un senso di pienezza e smetto di mangiare,mia madre e mia sorella sono un pò preoccupate perchè pensano mangi troppo poco ho cercato di rassicurarle dicendo che è una cosa normale nelle prime settimane se non mesi dopo l'intervento....L'unica cosa che mi sembra stia davvero prendendo in piccole quantità è l'acqua.....il consiglio è di bere lontano dai pasti per ridurre il senso di sazietà ma non ci riesco perchè?perchè subito dopo colazione rischierei di vomitare quando inizio a sentirmi pronta per reintrodurre qualcosa siamo già vicini all'ora di pranzo per cui evito,il pomeriggio idem.....mi potete dare qualche consiglio?

AHHH dimenticavo stamattina la bilancia segnava 113,8 kg :culgif:
 
Top
soladisera
view post Posted on 12/4/2010, 22:17     +1   -1




Complimenti per il tuo calo! :)
Il problema acqua che hai tu, in effetti, lo avevo anche io...mi sentivo piena quando era già ora di pranzo o cena e bevevo pochissimo...
Avevo adottato il sistema "tisana o tea"
Per merenda o dopo cena, mi preparavo un bel tazzone e quello mi serviva per bere un pò..
Specialmente la sera, prima di andare a dormire.
Non so, prova a bere in questi due momenti della giornata, piano piano andrà meglio. Ci vuole un pò di tempo :)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 12/4/2010, 22:21     +1   -1




in effetti l'acqua in quel periodo è un bel problema, io bevevo e la tiravo fuori immediatamente, stile esorcista.. bevia piccoli sorsi, non ti gonfiare di acqua.. io avevo sempre sete mano trattenendo l'acqua mi industriavo con i ghiaccioli... la sensazioen di freschezza era più duratura ingerivo meno liquidi... trnquilla simona, presto passerà la nausea e la sensazioen di pienezza e potrai mangiare e bere come vuoi...
 
Top
memory85
view post Posted on 13/4/2010, 16:48     +1   -1




CITAZIONE (soladisera @ 12/4/2010, 23:17)
Complimenti per il tuo calo! :)
Il problema acqua che hai tu, in effetti, lo avevo anche io...mi sentivo piena quando era già ora di pranzo o cena e bevevo pochissimo...
Avevo adottato il sistema "tisana o tea"
Per merenda o dopo cena, mi preparavo un bel tazzone e quello mi serviva per bere un pò..
Specialmente la sera, prima di andare a dormire.
Non so, prova a bere in questi due momenti della giornata, piano piano andrà meglio. Ci vuole un pò di tempo :)

effettivamente dopo cena,passate circa 2-3 ore riesco a bere qualche sorso d'acqua in più,proverò con la camomilla....

CITAZIONE (silviadigit @ 12/4/2010, 23:21)
in effetti l'acqua in quel periodo è un bel problema, io bevevo e la tiravo fuori immediatamente, stile esorcista.. bevia piccoli sorsi, non ti gonfiare di acqua.. io avevo sempre sete mano trattenendo l'acqua mi industriavo con i ghiaccioli... la sensazioen di freschezza era più duratura ingerivo meno liquidi... trnquilla simona, presto passerà la nausea e la sensazioen di pienezza e potrai mangiare e bere come vuoi...

speriamo...anche la digestione mi sembra un pò lentina considerato che mangio poco ma forse è normale anche questo...lo stomaco e l'intestino devo riprendere la loro regolare motilità.....
Quando hai un attimo di tempo,visto che da giovedì inizierò a mangiare solido,mi dai qualche dritta sul calcolo delle proteine da ingerire?se non ho capito male i 100g reali non sono uguali per un diversionato,o mi sbaglio?
 
Top
silviadigit
view post Posted on 13/4/2010, 16:56     +1   -1




il mio consiglio è di non calcolarle troppo, altrimenti si apssa dal calcolo delel calorie a quello delle proteine e sempre calcoli sono.. se tu ingerisci proteine ad ogni apsto, cominciando dalal colazione non ci sono grossi problemi, altrimenti devi integrare con gli spuntini.. all'inizio quando la fame è poca, scegli gli alimenti che hanno proteine in poco volume, tipo una noce di parmigiano, un uovo alla cocque, stracchino o prosciutto cotto.. insomma cose che non ti gonfiano.. metti tanto parmigiano nella pasta o nel brodo, insomma piccoli trucchi. se vuoi comunque calcolare le proteine, calcola grosso modo 10 gr di proteine per un uovo, e 20 gr per etto di carne, salumi, formaggi, pesce.... se tia vvicini ai 100 gr sei a cavallo!
 
Top
memory85
view post Posted on 14/4/2010, 17:08     +1   -1




Ciao Silvia certo i primi tempi non penso sarà facile raggiungere i 100g ma piano piano cercherò di avvicinarmi il più possibile...grazie per la spiegazione non mi metterò a fare calcoli però dovevo capire il meccanismo
 
Top
memory85
view post Posted on 15/4/2010, 16:24     +1   -1




E' arrivato il fatidico giorno.......
Oggi ho iniziato a mangiare solido :ponpon: :ponpon: :ponpon:
Finalmente qualcosa da poter masticare dopo ben 21 giorni.....
Mia mamma,donna meravigliosa,mi ha preparato le polpette con un pò di salsa di pomodoro molto leggero senza troppi condimenti è il primo giorno e devo ammetterlo ho sempre un pò di paura......
Mia mamma è entrata perfettamente nell'ottica della mia alimentazione(nuova) per prepararmi le polpette,nell'impasto ha messo 2 uova e tantissimo parmiggiano :ochgif:
Erano squisite....Sarà stata la voglia di ricominciare a mangiare alimenti più gradevoli,ma alle 12:00 avevo già fame,così ho mangiato le prime 2 polpette poi a tavola con il resto della famiglia altre 2....Sarà strano ma mi son sentita meglio di quando mangiavo omogenizzati e brodini,avevo la sensazione di sentirmi piena invece oggi mi son sentita più leggera.....Dite che è la mia testa bacata?
Ora vado a preparare qualcosa per stasera...penso che mi farò qualcosa con il pollo...non so bene cosa ma si pollo.....
 
Top
silviadigit
view post Posted on 15/4/2010, 17:22     +1   -1




che bella sensazione eh?? e sarà sempre meglio vedrai.. rivivo le mie sensazioni, che bello...
 
Top
memory85
view post Posted on 15/4/2010, 20:56     +1   -1




CITAZIONE (silviadigit @ 15/4/2010, 18:22)
che bella sensazione eh?? e sarà sempre meglio vedrai.. rivivo le mie sensazioni, che bello...

si silvia bello davvero.....
volevo chiederti una cosa...è normale che la digestione sia più lenta?dopo anche 3 ore mi capita di sentir venir su qualcosa,ma non come quando soffri di reflusso gastroesofageo che hai la sensazione di acido....non sento bruciore....può essere l'acqua che rallenta?dopo un pò devo bere per forza sento un arsura incredibile diventa una sofferenza dover bere a piccoli sorsi.....e se prendessi un'acqua leggermente frizzante?mi potrebbe aiutare?
 
Top
LAREGINADEIGATTI
view post Posted on 15/4/2010, 21:29     +1   -1




è normale sentirsi cosi'..per lo stomaco è una gran fatica riprendere a lavorare normalmente e scindere le proteine della carne richiede davvero un grande sforzo... io ti consiglierei di non bere bevande gassate..a me facevano malissimo pero' per molti funziona quindi qual'è la cosa giusta da dirti? prova...bevine 1 tazzina e vedi che succede...

la diversione è tutta un quiz ;-)

un abbraccio...Rita
 
Top
memory85
view post Posted on 15/4/2010, 22:07     +1   -1




CITAZIONE (LAREGINADEIGATTI @ 15/4/2010, 22:29)
è normale sentirsi cosi'..per lo stomaco è una gran fatica riprendere a lavorare normalmente e scindere le proteine della carne richiede davvero un grande sforzo... io ti consiglierei di non bere bevande gassate..a me facevano malissimo pero' per molti funziona quindi qual'è la cosa giusta da dirti? prova...bevine 1 tazzina e vedi che succede...

la diversione è tutta un quiz ;-)

un abbraccio...Rita

grazie Rita,sentire che è normale avere queste sensazioni mi rassicura già mi stava venendo l'ansia :ehmgif:
 
Top
2046 replies since 4/4/2010, 13:19   11638 views
  Share