Obesità & Dintorni Forum

N.E.C. o dieta chetogena?, ne parliamo un pò?

« Older   Newer »
  Share  
tata68
view post Posted on 19/11/2008, 07:45     +1   -1




Avevo letto informazioni al riguardo di questa sperimentazione, appunto...la NEC Nutrizione Enterale Chetogena.
Sinceramente non capisco perchè scegliere di usare un sondino per mandarsi in chetosi per dimagrire invece di fare una dieta chetogena. :brtgif:
Mi spiego: se uno sceglie di fare questo ciclo di "terapia" per perdere peso, sicuramente si informa dei pro e dei contro col medico e sicuramente, sempre col medico, valuta se può farla o meno, in base anche al suo stato di salute generale.
Ma allora a questo punto, perchè non decidere di mangiare, masticando, solo proteine?
Questo sondino "alimenta" continuamente 24hsu24....ma la digestione, non ha bisogno fisiologicamente di una pausa?
Secondo me, già non è sanissimo andare in chetosi...(e va bè...se è sotto controllo e non si esagera...)ma addirittura anche "disorientare" il metabolismo sugli orari dei pasti? :iczgif: ....ma non è importante "insegnare", al nostro metabolismo, almeno le regole quando già è stato disorientato magari da una vita di "errori"? :iigif:
Io personalmente, ho conosciuto la dieta chetogena, tanti anni fa, ma non per dimagrire, ma come "cura" per l'epilessia :swmgif: questa è la faccia che avete fatto vero? Lo so, l'ho fatta anche io quando ho visto un film-storia vera dove appunto un medico aveva fatto questa scoperta....storia lunga...ma adesso che ho studiato tante altre cose riguardo al glutine e ai problemi che da a chi ne è intollerante, ho fatto un "conto" e come sapete, la riflessione, la valutazione e spesso anche l'intuizione che sempre pubblicizzo, mi hanno portato a capire il perchè e il per come funzionasse e la cosa era solo per alcuni e per altri no....

Comunque tornando alla dieta chetogena per dimagrire o alla N.E.C.....il fatto è che la disperazione di riuscire a perdere peso, ci porta tutti a provare di tutto e con questo non dico nulla di nuovo, ma se proprio si decide per una cosa del genere, io personalmente preferirei alimentarmi masticando, che non toccare cibo per giorni e disorientare il mio cervello....che già lo è abbastanza!!! :smilegif:
Poi, sentire la notizia che un primario, si permette di ricevere i pazienti in albergo per inserirgli questo sondino nel naso, giù fino allo stomaco e sicuramente NON GRATIS :rgrgif: mi fa già capire a chi giova di più la cosa.... :brtgif: ....e mi chiedo che uomo è prima di chiedermi che medico è.... :nongif:
Tanto ragazzi, lo sappiamo tutti, ogni approccio "meccanico" non è mai totalmente sicuro o ottimo per la salute, ogni intervento ha i suoi pro e suoi contro, ogni dieta ha il suo riscontro e rischia il fallimento, ogni persona obesa ha un rischio di trovarsi con patologie correlate ad essa, quindi se si è così disperati da sapere che non ci si riesce con un'alimentazione regolare e bilanciata, vada per la dieta chetogena, ma solo non si hanno patologie importanti, se si ha un buon paio di reni, un fegato in buono stato, non si faccia la dieta per più di 10-14 giorni e si beva almeno due litri di acqua al giorno.
Lungi da me consigliarla, ma se uno dovesse, per scelta personale, intraprendere questa strada, è importante che prima si informi...non bene...BENISSIMO!
L'unica cosa certa è che passato il primo-secondo giorno, non si ha più fame....questo è dovuto all'effetto della chetosi (acetone)....ma attenzione!...continuate a mangiare le proteine, se no il calo non sarà dovuto alla perdita del grasso ma dei muscoli e di conseguenza ad un abbassamento del metabolismo che appena poi rimangerete normalmente, vi farà riprendere tutto il peso con gli interessi (e anche questa è cosa ben risaputa! :yesgif: )
Una cosa fastidiosa potrà essere la nausea e l'alito cattivo....ma comunque se vi informate BENISSIMO troverete tutto!

Spero di non aver detto castronerie :iczgif: ....è una chiacchierata fra amici :yesgif: ...non un consiglio medico...da una dott.Tirone stranita! :smilegif: :upfgif:
:ciagif:
 
Top
betta123
view post Posted on 19/11/2008, 09:57     +1   -1




Io sono sempre stata contro questo metodo, un contro che mi ha fatto anche incappare in guai.
Il mio contro comunque e' dettato anche da colloqui con persone "specialisti", e' una metodologia "inventata" da un dottore, ma non e' che l'abbia inventata lui, ci arrivavavo tutti, l'alimentazione forzata la fanno in tutti gli ospedali, lui ha trovato il modo di spillare soldi agli obesi disposti a tutto.
Sono contro perche' :

1) Vedendo i risultati, mi sembra che mia sorella facendo una dieta da 1600 calorie giornaliere perda circa 1 kilo alla settimana, quindi 4/5 kili al mese.
Loro fanno 10/15 giorni di terapia dove perdono anche 10 kili e i 15 giorni successivi ne prendono circa 5/6 quindi : MAH !

2) Non ho dei dubbi che non faccia bene all'organismo, sono sicurissima, non parlo di chetosi, di reni o di lungo termine ma solo pensare al cervello che rimane senza zuccheri per 15 giorni, i nostri neuroni che fanno ?. Inoltre tutti noi abbiamo fatto diete drastiche e dopo il nostro corpo come reagiva ???

3) Capisco che sia meglio non mangiare per nulla che mangiare poco, ma dobbiamo combattere per tutta la vita con la rieducazione alimentare e non con il digiuno.

e poi per ora mi fermo qui.

Betta
 
Top
libellula!
view post Posted on 19/11/2008, 09:59     +1   -1




La sta facendo mi cognata a cicli di 10 giorni al mese ha perso 14 kg il 2 mesi nell'intervallo non li riprende, per il momento va tutto bene e trovo che per chi deve perdere al massimo una ventina di kg quindi 3/4 cicli sia un'ottima soluzione ripetibile una volta l'anno in caso di problemi.
Cmq è una cura stra collaudata perchè nasce per nutrire gli anoressici ed è usata da diversi anni con ottimi risultati.

Per Betta percarità copisco il tuo punto di vista, ma di fatto quanti medici urlano alla sola parola chirurgia bariatrica, e urlano allo scandalo dicendo che con una dieta e un po' di buona volontà si risolve tutto.
Certo non è adatta a perdere 40/50 kg ma per quei 10/20 kg che con pochi cicli se ne vanno credo che sia una buona soluzione...nonva bene per lunghi periodi certo ma piùtosto chelitigare con la dieta a vità meglio perderli e mantenerli...perchè apparentemente non tornano

Edited by libellula! - 19/11/2008, 10:07
 
Top
betta123
view post Posted on 19/11/2008, 10:00     +1   -1




Si' e stracollaudata, si' la sta facendo tua cognata, ma sei proprio la libellula che da consigli nelle diete che dice che si puo' fare ??
 
Top
libellula!
view post Posted on 19/11/2008, 10:26     +1   -1




si certo si può fare e sono certa che se uno cambia modo di ragionare ce la fa, ma, se non ci riesci se quei 10 kg non vanno ne su ne giu, se ne hai persi 20 con la dieta e non riesci più ad andare avanti 10 giorni di nec posso sbloccare una situazione psicologica, posso essere di stimolo, insomma non è una cura da fare per togliersi tutti i kg di troppo, ma per perdere qualche kg che non si riesce a sbloccare. ed è meglio del palloncino, perchè con il palloncino si riprendono con il Nec no.insomma dai non lo stigmatizziamola come un demone ma come un ulteriore aiuto per qualche caso.

Edited by libellula! - 19/11/2008, 10:41
 
Top
betta123
view post Posted on 19/11/2008, 11:36     +1   -1




Mi piacerebbe molto sapere anche il parere di meggy (con Matrioska) e di ornella, se fosse possibile

Betta
 
Top
tata68
view post Posted on 19/11/2008, 12:17     +1   -1




Carissime, non litigate che mi viene l'angoscia....
Con la "vecchiaia" ho imparato che non bisogna demonizzare nulla...quasi nulla, nella vita non si sa mai.
Come ho già detto sopra
CITAZIONE
Tanto ragazzi, lo sappiamo tutti, ogni approccio "meccanico" non è mai totalmente sicuro o ottimo per la salute, ogni intervento ha i suoi pro e suoi contro, ogni dieta ha il suo riscontro e rischia il fallimento, ogni persona obesa ha un rischio di trovarsi con patologie correlate ad essa, quindi se si è così disperati da sapere che non ci si riesce con un'alimentazione regolare e bilanciata, vada per la dieta chetogena, ma solo non si hanno patologie importanti, se si ha un buon paio di reni, un fegato in buono stato, non si faccia la dieta per più di 10-14 giorni e si beva almeno due litri di acqua al giorno.

Infondo NEC o chetogena hanno più o meno gli stessi pro e contro...

Ogni soggetto obeso ha la sua storia, che somiglia alle altre, ma comunque è la sua storia e conosce le sue debolezze e le sue forze. Con questi parametri sceglie come combattere il problema, vincente o perdente, fa le sue esperienze e le racconta. Ma alla fine chi può dire che una scelta può essere meglio di un'altra? :brtgif:

Anni fa una mia amica ha perso 30kg circa, sapete come? Cinque con Herba Life, altri 4 con un quasi digiuno, poi ha fatto una pausa stando attenta a non riprenderli facendosi il tragitto da casa al lavoro a piedi due volte al giorno, poi ha fatto la dieta dal dietologo ma a me sembrava più una dieta da "passaparola", poi altra pausa "di riflessione" e poi gli ultimi 5-7 li ha persi con una decina di giorni di dieta chetogena....insomma, li ha persi e non li ha più ripresi....sono passati 13anni e sta benissimo....chi l'avrebbe detto che ci sarebbe riuscita?...io allora l'avevo scoraggiata sia col prodotto, sia con le diete... :nongif: che uccello del mal'augurio! :upfgif: ...poi me ne sono pentita....e ho capito che non ci sono regole valide per tutti....e speriamo che ognuno trovi prima o poi la sua strada e la percorra serenamente e con la consapevolezza che niente è assoluto e che crescendo si può anche cambiare opinione sulle cose... :ppgif: ....sia per perdere peso e sia per le cose della vita....

(....scscscscscsc...adesso me lo dico da sola....)Che palla che sono! :yesgif:

Edited by tata68 - 29/6/2009, 10:36
 
Top
libellula!
view post Posted on 19/11/2008, 12:21     +1   -1




anche io vorrei conoscere il loro parere, l'unica cosa è che io mi sono molto informata sul NEC perchè ho aiutato mia cognata nel suo percorso, e so che Ornella non ha seguito troppo questo metodo, non so se Maggie lo conosce bene, ma se loro sono in grado di dare un parere sono molto curiosa e interessata alla loro opinione.

CITAZIONE
Carissime, non litigate che mi viene l'angoscia

Tranquilla Tata non ho nessuna intenzione di litigare, a volte i modi sono un po' più bruschi, ma non c'è ragione di litigare per queste cose, siamo tutti nella stessa barca e remiamo tutti insieme se litigassimo non faremo altro che perdere ritmo e sintonia, no stiamo solo scambiando opinioni, ed è invece molto importante farlo.

Edited by libellula! - 19/11/2008, 12:49
 
Top
bircetti
view post Posted on 19/11/2008, 14:21     +1   -1




Io posso dare un parere che è il mio, non è un parere medico e conosco poco l'argomento però ci tenevo a dare la mia opinione.
Secondo me non è un buon metodo di dimagimento nè per le persone "obese" nè per chi deve togliere solo qualche chilo.
Posso però capire chi lo prova perchè a volte si è così disperati da non utilizzare altre alternative più lunghe ma sicuramente più valide.
E' ovvio che veder scendere l'ago della bilancia nel giro di pochi giorni fa bene allo spirito ma meno al corpo sia perchè come si cala velocemente velocemente i chili si riprendono.
Discorso diverso secondo me è la chirurgia, vuoi perchè è una metodica sperimentata dove vieni informata sia sui rischi legati all'intervento sia su quale sarà la tua vita dopo e vuoi perchè prima di operare vengono fatti colloqui con degli psicologi.
Questa terapia non è "sperimentale" perchè non esiste un protocollo di sperimetazione e perchè questo dottore si fa pagare tanti dindini per mettere e togliere il sondino.
Inoltre, finita la terapia con il sondino le persone non vengono seguite dal punto di vista nutrizionale, non c'è un dietolo o nutrizionista che ti da una dieta da seguire ma solo delle indicazioni (tra l'altro che fanno rabbrividire tipo eliminare l'olio, i carboidati e mangiare solo le proteine).
A me ha dato l'impressione di voler "lucrare" sulle persone "obese" senza seguirle realmente, senza un minimo di coinvolgimento medico...ti metto e ti tolgo il sondino poi sono affari tuoi......infatti poi ha esportato la sua tecnica dentro un albergo pur di coprire il sud Italia.
Io lo so che dimagrire è faticoso e che provare le scorciatoie può sembrare la soluzione migliore però spesso mi chiedo perchè ci amiamo così poco, perchè farci così male?
Voi mi direte che anche farsi operare vuol dire farsi del male e può essere vero ma almeno prima di operarsi ci pensi, ci ripensi, non è una decisione facile e appunto perchè ti cambierà la vita prima di prenderla sei sicuro mentre questo "metodo" appunto perchè non chirurgico non sembra pericoloso quando invece non si sa se fa bene o no.


 
Top
libellula!
view post Posted on 19/11/2008, 15:03     +1   -1




asp ma di chi stiamo parlando io parlo di una terapia che si fa all'unberto primo di Roma sotto cntrollo medico, là dove tolto il sondino ti danno una dieta da seguire sulla base di principi devo dire abbastanza equilibrati, almeno questo è quello che sta facendo mia cognata, questa terapia fatta all'umberto primo è passata dalla mutua per quanto riguarda il mettere il sondino l'alimentazione è a pagamento, e questa ha tutti i protocolli regolari perchè è una terapia che viene fatta sempre all'ospedale per gli anoressici.
ora fose voi parlate di altro
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 23:27     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Eccomi. Scusate l'assenza, ma come forse sapete sto traslocando e sono a pezzi. Oltretutto sono rimasta pper una settimena senza il portatile e il fisso è esageratamente lento!
Comunque...adesso ci sono.

Sulla NEC non so moltissimo, anche perchè non si trova granchè in rete, e non conosco nemmeno nessuno che l'abbia sperimentata.
La chetosi, che sopravviene dopo qualche giorno, sappiamo bene tutti che, se prolungata, porta ad un sovraccarico di fegato e reni, e alla lunga puo' provocare seri problemi. Ma chi si sottopone a questa terapia può e deve essere tenuto sotto controllo. Lo si può fare abbastanza facilmente con un autoesame acquistato in farmacia.
Basta solo qualche goccia di urina sullo stick della confezione e dopo un secondo si conosce la situazione.
I chetoni, comunque, scemano naturalmente quando si riprende a mangiare.

Sembra che la perdita di peso ci sia e anche notevole. E che, soprattutto, che questi chili non si riprendano più e che la pelle non ne soffra, perchè si perde solo grasso e non massa muscolare.

Personalmente non so se riuscirei a convivere con un sondino nasogastrico, per quanto sottile e morbido...
Ma c'è chi ci riesce e ne trae beneficio.
Sono del parere che per dimagrire si faccia di tutto, nel bene e nel male.
Si fanno scelte molto spesso stupide, c'è chi ci spende anche parecchi soldi...
Poi c'è chi, come noi, ricorre alla chirurgia bariatrica, scegliendo interventi più o meno invasivi....
Chi può dire di non naver avuto paura in prossimità dell'intervento? Io ne ho avuta tanta. Non per il bendaggio, ma per la DBP eccome! E anche questi interventi possiamo dire con assoluta certezza che siano sicuri al 100%?
Di sicuro non per tutti.

So troppo poco sulla NEC per parlarne, sia a favore che contro, e non vorrei uscirmene con delle stupidaggini.
Vorrei solo poter sperare che il medico che la pratica sappia quello che fa e che non metta a repentaglio la salute delle persone che mettono la loro vita nelle sue mani.
Con la dieta non ho mai avuto risultati apprezzabili...e i chili che ho perso li ho subito ripresi con gli interessi...
Posso solo dire che probabilmente non la sceglerei, ma cosa farei se fosse l'unica possibilità per me per dimagrire?
Non lo so. Sinceramente

Edited by ornelladmin - 20/11/2008, 02:50
 
p_website  Top
freedom65
view post Posted on 20/11/2008, 01:23     +1   -1




Io non so quasi niente di queste metodiche, l'unica cosa che posso dire è che se ci si informa e si fanno i controlli necessari, in alcuni casi potrebbe essere d'aiuto. Non la vedo come una cura dell'obesità ma come uno strumento per sbloccare una situazione e/o un primo passo nella cura del sovrappeso, obesità e patologie correlate.
E' ovvio che il principio generale è che bisognerebbe imparare a nutrirsi in modo equilibrato e non accettare mezzucci spicci che causano poi altri danni fisici e psicologici, ma è anche vero che siamo tutti diversi gli uni dagli altri, e che la maggior parte delle volte mettere insieme tutti gli elementi necessari x un dimagrimento da "sola dieta" non è facile, e il grande numero di persone che riprendono peso lo dimostra. Non lo dico io, lo dicono le statistiche che solo il 5% degli obesi risolve definitivamente il proprio problema con la dieta.
Perchè per funzionare ci vogliono: tenacia e costanza (quindi di base una serenità che non sempre si ha nella vita, anzi), metabolismo funzionante altrimenti lotti contro i mulini a vento e ne puoi uscire ammaccato, conoscenze di base su apparato digerente, chimica degli alimenti ecc ecc, supporto di specialisti in scienza dell'alimentazione per una dieta equilibrata da calibrare al variare di alcuni fattori, psicologi (in molti casi, perchè l'autolesionismo o la fame compulsiva non guariscono da soli e bisogna imparare a conviverci e trovare degli escamotage per limitare i danni)... Altro? Una fetta di pandoro?

Tutte cose importantissime da tenere in piedi x anni per perdere il peso e stabilizzarsi nel tempo.

Io ammiro chi ci sta riuscendo con la sola dieta, non gufo anzi faccio il tifo e non voglio, ripeto, non voglio dire che quello che è successo a me debba succedere a tutti... però dico anche che i numeri ci dicono che non è così semplice uscirne!!! E penso che chi non trova il coraggio di operarsi, chi deve sbloccare una situazione per motivi di salute, chi ha un metabolismo bloccato ed ha bisogno di vedere un risultato in tempi brevi... potrebbe tentare questa strada come se ne tentano tante!!! Purtroppo le nostre stesse storie ci dicono che abbiamo anche creduto agli asini che volano, abbiamo comprato pancere snellenti, erbe miracolose, preso anfetamine x anni (la sottoscritta), fatto cicli massaggi in centri estetici succhiasoldi e chi più ne ha più ne metta. Ma non voglio dire "continuiamo a farci del male", dico "continuiamo a provarci", il tempo, i risultati, gli esami ci diranno se è una prassi sostenibile in alcuni casi selezionati oppure no. Ecco, non la venderei come la nuova panacea per gli obesi, questo no infattia siamo qui a brancolare un po nel buio!
D'altra parte tutti gli interventi da noi subiti sono stati demonizzati (a volte a ragion veduta) a volte con l'accanimento dell'ignoranza o del tornaconto... sono stati rivisti, modificati, migliorati, fatto varianti...
E LA COSA GRAVE IN ITALIA E' CHE C'E' TALMENTE POCA INFORMAZIONE CHE LA GENTE TI DICE "HAI FATTO L'OPERAZIONE PER DIMAGRIRE?" NON SAPENDO CHE CE NE SONO UNA DECINA!!!

Comunque, baci a tutte, è un periodo che ripenso molto al mio percorso, anche grazie a voi, e su questi post mi sbizzarrisco perchè i ricordi galoppano e le vecchie ferite sono guarite (quasi tutte) ma le ciccatrici ci sono ancora. Ciauuuuuuuu

:bacgif:
 
Top
betta123
view post Posted on 20/11/2008, 09:38     +1   -1




Provo a mente fredda a fare chiarezza sulle mie opinioni, serve per me.
Dunque, non ho mai demonizzato nessuno e niente, tutte le persone che mi parlavano di fare determinati metodi, tutte le novita' le ho sempre guardate e studiate.
Quello che non sopporto e' chi ci lucra, chi continua a negare l'evidenza.
La NEC NON E' UN METODO SPERIMENTALE, se si puo' fare o non si puo' fare non sta a me dirlo, sicuramente manda il corpo in chetosi e cio' non fa bene, basta saperlo e prendere le opportune precauzioni, non occorre negare che non faccia bene.
Tra un ciclo e l'altro NON SI PUO' continuare la chetosi, occorre alimentarsi bene, con tutti i nutrienti, chi non lo fa e' affar suo, basta essere consapevoli, non occorre negarlo.
Il forum e' fatto per scambiare opinioni, spesso anche cambiarle leggendo le esperienze altrui, non sopporto chi si erge a paladino della propria metodica solo perche' la fa, non ha senso e mai dire mai.

Non so se sono stata chiara, secondo me il forum deve servire per supporto, scambio opinioni e cercare anche di non fare incorrere le persone in ciuccia-soldi, lo dice una persona che ci e' incappata e fatta aprire in due, forse per questo mi "scotta" tanto questo argomento.

Betta

P.S. Sono comunque ancora convinta che tra fare 10 giorni di sondino, penando e pagando, sia meglio fare 10 giorni di dieta pesa.
 
Top
snoddi
view post Posted on 20/11/2008, 10:41     +1   -1




Ho evitato fino ad ora questo topic in primis perchè non sono ferrata sull'argomento -e certo, potrei informarmi, ma sono diventata selettiva e anche un po' egoista: se non mi "tocca" personalmente, assorbo passivamente dal forum.
E un po' per non alimentare un'atmosfera già di per sé satura di tensione, anche se mi domando perché.
Questo mi è parso un luogo libero, dove ognuno se ha qualcosa da dire lo può fare.
Esprimendo la propria opinione ognuno di noi lo fa seguendo i canoni della propria personalità: c'è chi è più veemente, chi è più pacato, chi legge e tace. Tutte posizioni legittime e finché non si diventa offensivi nei confronti dei vari interlocutori, ci stanno tutti i modi di essere e anche tutte le idee.
Abbiamo sempre detto - ed è stato ribadito anche qui- che è proprio dalle differenze che nasce il confronto, la discussione costruttiva. Poi, ognuno di noi ha il diritto di rimanere della propria idea, se la crede confermata e avvalorata. Oppure di cambiarla, se ha intravisto possibilità non considerate prima.
Questo, in generale. Per il caso particolare, mi pare che vi sia una posizione di indignazione univoca nei confronti del medico avido e delle modalità con cui ha scelto di operare (anche se ricordo che in Italia esiste il diritto di replica e diciamo la verità, noi -io per prima- ascolteremmo pieni di preconcetti quello che avrebbe da dire a propria discolpa il soggetto in questione...in fondo tutti noi siamo già pienamente convinti che abbia fatto ciò che ha fatto per il vile denaro e, almeno io, non ho preso in esame nessuna alternativa).
La scelta dell'ambiente, invece, pare non lasciare molti dubbi alla fantasia: perchè non scegliere un ambulatorio, un luogo attrezzato in sicurezza con i requisiti (tutti) del caso? sono molto curiosa di sentire quali spiegazioni "creative" e geniali ci saranno propinate.
Non sono un medico, né un nutrizionista. Quindi so che la mia opinione vale quel che vale.
Riguardo alla NEC, pare un metodo innaturale, che porta a dei benefici, con le sue inevitabili implicazioni. Ma ditemi, quale scelta per noi obesi è naturale e non comporta rischi? La dieta? Gli interventi? Credo che sia un dovere da parte dei medici informare in modo esaustivo, completo, senza che vi siano possibilità di incomprensioni o dubbi, il percorso consigliato. Quanti sono i professionisti seri che lo fanno? Se mi attengo a quanto leggo qui, e non dubito della sincerità delle persone, sono davvero tanti. Poi, come ovunque ci sono l'incompetente e il cialtrone. O chi gioca sul fattore emotivo dei pazienti.
Noi, siamo più "pazienti" di tanti altri: è facile scoprire i nostri punti deboli, far leva sui nostri desideri...
L'ideale sarebbe riuscire a isolare gli impostori e i truffatori, i superficiali, coloro che hanno scelto la medicina ignorando un giuramento e perseguendo scopi di lucro. Possiamo -e dobbiamo - denunciare, agire per cambiare la situazione, ma scusate la mia perplessità, mi pare un'utopia. L'Isola che non c'è, non è fatta a forma di stivale.

snoddi

Edited by snoddi - 20/11/2008, 21:26
 
Top
freedom65
view post Posted on 20/11/2008, 11:20     +1   -1




Nel forum scambiamo pareri come sempre. Non avverto tutta questa tensione, penso che se siamo qui, siamo tutti in grado di "reggere" le opinioni diverse dalle nostre senza sentirci frustrati o impermalosirci.
Nessuno sta esaltando la nutrizione chetogena, nessuno la sta demonizzando, stiamo parlando cercando di capire e immedesimarci (visto che nessuno l'ha provata). Forse chi ha maggiori cognizioni sugli effetti della chetosi prolungata x 10 giorni o altri aspetti che ne vanifichino l'utilità potrebbe chiarirci le idee, ammetto la mia ignoranza, ne parlo solo in quanto "opportunità", per me recente, per dimagrire.
Quando mi informai sulle varie metodiche x perdere peso, questa forse ancora non si praticava in tal senso o non si sapeva. Dico solo che forse, prima di arrivare a 130 kg l'avrei provata, chissà. Non mi fermo davanti alle controindicazioni... in fondo, leggendo tutte le nostre esperienze, di operati e non, quale percorso vi sembra senza controindicazioni? Quanti rischi ci siamo assunti per risolvere il nostro problema?
Frassica diceva: Meglio essere promossi a giugno o rimandati e bocciati a settembre???
Franca dice: Meglio dimagrire PER SEMPRE in modo sano con una dieta e del movimento o farsi martoriare in tutti i sensi anche chirurgici e stare male o avere scarsi risultati o riprendere peso o peggio criccare sotto i ferri???
Sarebbe interessante sentire le opinioni di chi sceglie questa metodica e vedere nel tempo che uso ne è stato fatto e i risultati.
Per me sono 2 cose distinte i traffichini che vogliono solo sfruttarci e una "nuova" metodica x la perdita di peso. Diciamo che sono incacchiata coi primi e "possibilista" verso la seconda.

baci a tutti.

:ciagif:
 
Top
55 replies since 19/11/2008, 07:45   25722 views
  Share