Obesità & Dintorni Forum

Dieta mantenimento dopo la NEC

« Older   Newer »
  Share  
antoniuszetaci
view post Posted on 14/11/2009, 17:50     +1   -1




Salve a tutti, sono Antonio e volevo sapere come altri hanno affrontato
il periodo di mantenimento di peso nella NEC. Dopo aver fatto il corso online del
Professor Cappello, (sono andato in linea a www.lumes.org/neccourse.htm) comodissimo,che credo ha inventato questo sistema, mi sono prenotato in linea senza andare fino a Roma (sono di Taranto !) e finalmente mi sono fatto insondinare dal Professore in persona. Beh da 123 kg sono passato a 112kg in 10 giorni. Il risultato è stato fantastico, e le pene delle purghe non sono state così preoccupanti come avevo letto. La mia preoccupazione ora è di riuscire a mantenere il peso fino al prossimop ciclo tra 15 giorni.
Qulacuno mi puo' dire se ci riesce facilmente, o il fisico tende a riacquistare di piu' di quello che si mangia nella dieta che mi hanno prescritto. Grazie per le risposte, a presto Antonio.
 
Top
stockton
view post Posted on 16/11/2009, 14:08     +1   -1




ciao..
io sto andando avanti in questo modo:

colazione: the dolcificato con pane integrale aperto e tostato (perchè no?) con jocca ed una fettina di bresaola giusto per dare un po' di sapore.. lo jocca utilizzato saranno 50 grammi in tutto

pranzo: pesce con verdure (me lo porto da casa, oggi avevo seppie con piselli, funghi, spinaci ed un po' di salsa di pomodoro per amalgamare), ed una pera..

cena: generalmente una bistecchina di vitello cotta sulla piastra con insalata in quantità ed un'altra pera..

gli unici sgarri:
a colazione la fettina di bresaola (ma io non la ritengo un vero e proprio "insaccato")
metto giusto u npo' d'olio nell'insalata (un cucchiaio.. vabbè)
un po' di latte nel caffè a pranzo
dopo cena qualche prugna secca, ma per una questione diciamo cosi' "fisiologica"..

i primi giorni con questa alimentazione sono riuscito a mantenere tranquillamente, poi ieri era domencia ed ho sgarrato (colazione al bar con amici) e si è visto stamattina.. ma conto di recuperare..
 
Top
wwwilly
view post Posted on 3/12/2009, 18:52     +1   -1




Buonasera. Volevo confrontarmi sui risultati della dieta di mantenimento dopo la NEC. Io con il sondino ho perso 9 kg in 10 giorni. Premetto che io non ho messo il sondino con Cappello, ma sono stato dal Dott. D'Auria (dietologo) che fa lo stesso trattamento NEC a Napoli e mi ha spiegato che lo scopo della dieta dopo il sondino è appunto quello di mantenere i risultati raggiunti. Io in effetti dopo il sondino ho mantenuto il peso anche se ho variato per qualche giorno arrivando anche a riprendere fino a 1 kg (ma nel frattempo sono anche sceso di qualche etto). Alla fine prima di rimettere il sondino il peso l'ho praticamente mantenuto. avevo ripreso non più di 800 grammi. A voi come è andata?
 
Top
stockton
view post Posted on 3/12/2009, 20:08     +1   -1




ciao.. io alla fine ho preso 400 grammi in 15 giorni, che a sentire loro era un grosso risultato..
pero' nel periodo intermedio ho avuto diverse oscillazioni, ovviamente non sono mai andato sotto il peso iniziale, pero' sono riuscito (anche andando in palestra un paio di volte) a recuperare..

 
Top
xeros
view post Posted on 18/3/2010, 20:39     +1   -1




ciao avevo bisogno di un'informazione , da quanto ho capito , riprendere 1-2 kg dopo un periodo di Nec è probabile, ma per perdere di nuovo questi kg durante il periodo di mantenimentoè invece possibile
 
Top
stefanouk82
view post Posted on 20/7/2010, 08:59     +1   -1




Appena tolto il sondino, si prendono subito 1 o 2 kg, è normale, ma apparte il fatto che basta una mela per saziarti, ma con la dieta in 1 o 2 giorni vengono tolti subito e mantenere il peso è sicuro al 100% se si segue al dettaglio la dieta, ma da quello che vedo su di me e sento da altri comunque si continua a perdere peso, anche se piano piano, ma se avete una bilancia professionale come l'ho io, vedrete anche che perderete la massa grassa e mantenete o aumentate la parte magra, per questo scendete poco di peso, ma l'importante è perdere la massa grassa. Dopo una settimana di dieta incominci a vedere lo scoglimento del grasso, piano piano vedi i muscoli e gli ossi che prima non vedevi, è come se il grasso si sciogliesse per poi essere gettato via.
L'importante che non vi arrendiate, il nostro sistema è molto complesso e ci vuole tempo per avere il massimo dei risultati.

Ciao a tutti e buon mantenimento o dieta!! :pargif:
 
Top
sigardi
view post Posted on 14/1/2011, 12:16     +1   -1




salve,stavo leggendo i vostri commenti perchè preoccupata per quello che mi aspetta dopo aver tolto il sondino,cioè tra 5 giorni
sono entrata in chetosi solo dopo il terzo giorno e devo esser sincera,anche se seguitissima dai medici,io nn vedo ancora risultati :(..
loro sostengono che al giro di boa(metà percorso nec) inizierò davvero a vedere i risultati.
ho da perdere una 15ina di kg,e spero che con soli due cicli riuscirò,ma se andiamo avanti cosi,nn ci spero granchè.
il mantenimento dopo,beh,mi spaventa,perchè anche se drastica questa dieta,ti mette in condizioni cmq di nn sgarrare anche involontariamente,dovendo attenerti solo alla sacca.mentre coi cibi,beh..si peccherà sicuram con le dosi e coi condimenti,già lo so.
mi dite come impostare una dieta tipo,per me che sono una frana ai fornelli e che adoro da morire la carne, il pesce e le verdure?.
grazie..simona
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 16:51     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sigardi @ 14/1/2011, 12:16) 
salve,stavo leggendo i vostri commenti perchè preoccupata per quello che mi aspetta dopo aver tolto il sondino,cioè tra 5 giorni
sono entrata in chetosi solo dopo il terzo giorno e devo esser sincera,anche se seguitissima dai medici,io nn vedo ancora risultati :(..
loro sostengono che al giro di boa(metà percorso nec) inizierò davvero a vedere i risultati.
ho da perdere una 15ina di kg,e spero che con soli due cicli riuscirò,ma se andiamo avanti cosi,nn ci spero granchè.
il mantenimento dopo,beh,mi spaventa,perchè anche se drastica questa dieta,ti mette in condizioni cmq di nn sgarrare anche involontariamente,dovendo attenerti solo alla sacca.mentre coi cibi,beh..si peccherà sicuram con le dosi e coi condimenti,già lo so.
mi dite come impostare una dieta tipo,per me che sono una frana ai fornelli e che adoro da morire la carne, il pesce e le verdure?.
grazie..simona

simona cara benevenuta fra noi pur troppo io nn posso esserti di aiuto con questo metodo per che nn cosco nessuno che lo abbia fatta e sia attivo nel nostro forum....
pero guarda potresti aprire un diaretto alimentare abbiamo una ottima moderatrice la nostra paola(over size) che e molto preparata magari avendo un piccolo aiuto in compania riesci a ottonere i risultati che ti aspetti sai com'e insieme tutto e piu facile...... t devo pero chiedere una cortesia potresti gentilmente riempire la schedina di presentazione cosi tutti potremo conoscerti meglio e darti anche il benvenuto.ecco kilkando nel link troverai tutte le indicazioni
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408

questo invece e per fare un tuo diaretto alimentare se ti va di unirte a le altre ragaze.
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=5971093

ps:resta con noi la tua testimonianza puo essere di grande aiuto. :llgif:

 
Top
Centro Nec Torino
view post Posted on 4/6/2011, 22:53     +1   -1




Cosa succede nel corpo con la NEC

Normalmente le proteine del corpo sono soggette ad un processo di demolizione e sintesi continua e quindi quotidianamente una parte di proteine deve essere assimilata con la dieta, per rimpiazzare quelle che sono andate perse. Questa frazione, chiamata quota proteica di logorio, per un uomo medio è pari a circa 30-40 grammi[1], ma può variare anche in funzione della massa magra di un soggetto.
Con la NEC quindi viene introdotta una miscela di proteine superiore alla quota di logorio ma inferiore a 1 grammo/kg di peso corporeo (che è quella raccomandata dai dietologi), pertanto il fabbisogno proteico del corpo viene rispettato.
Quando si inizia la cura, il corpo come prima cosa brucia gli zuccheri immagazzinati e quando sono finiti entra in un particolare stato metabolico chiamato chetosi, dove le molecole di grasso si trasformano in corpi chetonici, che vengono utilizzati al posto del glucosio. Visto che il cervello umano necessita di zuccheri per poter funzionare, in condizioni di assenza di glucosio il corpo è costretto a ricorrere ai corpi chetonici visto che sono sostanze con caratteristiche molto simili a quelle degli zuccheri. In questo modo il corpo riesce a fornire l’energia per il cervello, per i muscoli, il cuore e gli organi interni, tutta derivata dagli acidi grassi di deposito.
In caso di digiuno prolungato, il glucosio viene prodotto anche dalla trasformazione delle proteine corporee mediante la gluconeogenesi: questo spiega il motivo per cui chi digiuna, dopo un po’ di tempo perderà quasi tutta la massa muscolare che possiede! Dato che non esistono serbatoi di proteine nel nostro corpo, se il glucosio raggiunge livelli troppo bassi, le proteine dei muscoli vengono distrutte e convertite in glucosio, causando quindi una diminuzione della massa muscolare ed un conseguente rallentamento del metabolismo basale, che ostacola ulteriormente il dimagrimento. Immettendo quindi le proteine nel proprio corpo in maniera costante, la gluconeogenesi può sfruttare una quota delle proteine introdotte e la massa muscolare viene mantenuta, visto che la quantità di proteine usata per la NEC è superiore alla quota di logorio.

I punti di forza della dieta con il sondino

Il vantaggio principale della NEC è legato sicuramente alla velocità con cui si dimagrisce. Immettendo solo proteine, si ha che una grandissima quota del proprio fabbisogno giornaliero deriverà dal consumo degli acidi grassi presenti nelle riserve del proprio corpo.
E’ un metodo che può far perdere molto peso, soprattutto ai grandi obesi, visto che hanno grandi masse muscolari a causa del sovraccarico quotidiano a cui sono soggetti i loro muscoli per sorreggere tutto l’adipe in eccesso. In queste condizioni, il metabolismo basale appare molto accelerato e quindi il dimagrimento è assai più rapido rispetto ad una persona in leggero sovrappeso.
Sul sito ufficiale del prof. Gianfranco Cappello si parla di un dimagrimento in 10 giorni che può variare tra il 7% e il 10% del peso iniziale, e quindi un grande obeso da 130 kg potrebbe aspettarsi un dimagrimento minimo di almeno 9,1 kg in 10 giorni, ovvero 0,91 kg al giorno in media. Vediamo se sono valori realmente ottenibili.
Innanzitutto, se si porta il corpo a digiuno, esso inizierà a svuotare progressivamente tutto il glicogeno immagazzinato prima di giungere alla chetosi. Un soggetto ha un serbatoio di carboidrati pari a 350-500 grammi, e visto che un grammo di glicogeno lega a sé circa 3 grammi di acqua[2], si avrà una perdita di peso di circa 2 kg. Questo è comunque un dimagrimento fittizio visto che i carboidrati verranno poi reintrodotti con l’alimentazione normale una volta finita la NEC, e quindi questo peso verrà sicuramente riacquistato.
La quantità di grasso da perdere è diventata ora pari a 7,1 kg, che per semplicità ipotizziamo mediata sui 10 giorni, visto che anche nei primi giorni di NEC si ha comunque un consumo di lipidi, seppur più basso.
Se 1 grammo di grasso convertito in corpo chetonico corrisponde a circa 7 Kcal[3] ma 1 grammo di grasso in realtà è associato nel nostro corpo anche ad una certa quantità di acqua, si avrà un quantitativo calorico pari a 7 Kcal ogni 1,43 grammi di tessuto adiposo in regime di chetosi, perché l’acqua legata al grasso si perde e le molecole di lipidi si trasformano nei corpi chetonici che sopperiscono alla mancanza di zuccheri.
Quindi perdere 0,71 kg di tessuto adiposo al giorno in regime di chetosi equivarrebbe ad un deficit calorico di circa 3475 Kcal, valore alto ma accettabile se si tiene conto anche della scarsa efficienza dei chetoni. Infatti la loro produzione è sempre in surplus rispetto alle reali esigenze dell’organismo e soprattutto vengono costantemente eliminati con le urine, con il sudore e con il fiato.
Questo calcolo quindi ha solo avuto lo scopo di verificare se il bilancio energetico della NEC fosse compatibile con quanto dichiarato dal prof. Cappello, e in effetti i conti tornano. Questo è sicuramente un grande punto di forza della NEC stessa.
Un altro vantaggio di questo trattamento è la sua capacità di agire profondamente sulla motivazione del paziente in cura, visto che può vedere il suo peso ridotto in pochissimo tempo. Spesso chi ricorre alla NEC è una persona che ha già provato a dimagrire provando innumerevoli diete e trattamenti, senza però ottenere risultati apprezzabili. Quindi potrebbe anche trovare la giusta motivazione per seguire una dieta ipocalorica anche terminati i cicli di NEC previsti.
Inoltre, è diverso far perdere peso ad una persona obesa piuttosto che ad una persona in sovrappeso.
Per limitare più possibile il catabolismo muscolare, è consigliabile un deficit calorico non superiore alle 600 Kcal/giorno (che equivalgono quindi a 66 grammi di grasso puro, ovvero a quasi 100 grammi di tessuto adiposo al giorno).
Se una persona in leggero sovrappeso si mette a dieta con un deficit energetico di 600 Kcal al giorno, nel giro di poche settimane noterà già una differenza significativa nel suo corpo, visto che i chili persi risalteranno notevolmente, e quindi potrebbe avere un’ulteriore forte spinta motivazionale per raggiungere l’obiettivo iniziale che si era preposta evitando l’interruzione della dieta.
Un obeso, invece, dopo qualche mese si vedrà pressoché quasi uguale a com’era prima, anche se ha perso un paio di chili, perché questo calo è meno visibile! 130 kg o 127,2 kg fanno poca differenza, ci si vede sempre grassi. E lo stesso 130 kg e 120 kg, anche se per raggiungere il secondo risultato ci si sono dovuti impiegare quasi quattro mesi di dieta ipocalorica di 600 Kcal/giorno! E mettersi a dieta per tanto tempo e vedere solo apparentemente qualche piccolo cambiamento potrebbe abbattere molto facilmente la motivazione iniziale grazie alla quale si sta seguendo la dieta. Quindi per i grandi obesi la NEC può rappresentare sicuramente un punto di svolta.
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 23:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,850
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Scusa, ma senza una presentazione che mi dica chi e cosa è il Centro Nec Torino non so come prendere questo tuo topic.
Qui non dici chi se o chi rappresenti e a quale titolo scrivi.
Se rappresenti questo centro mi farebbe piacere che lo presentassi per bene.
Se invece quello che scrivi è frutto di un copia-incolla gradirei che ne citassi la fonte. Grazie
 
p_website  Top
view post Posted on 5/6/2011, 00:03     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


CITAZIONE (ornelladmin @ 5/6/2011, 00:45) 
Se invece quello che scrivi è frutto di un copia-incolla gradirei che ne citassi la fonte. Grazie

E' frutto di un copia-incolla parziale di questo sito.
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 09:49     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,850
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Si, lo so,lo avevo già visto, ma mi interessa sapere CHI scrive e se lo fa ufficialmente a nome di questo centro.
 
p_website  Top
IAIA1982
view post Posted on 18/9/2011, 12:20     +1   -1




CIAO A TUTTI OGGI è IL MIO ULTIMO GIORNO DI SONDINO...SONO DELUSA!!HO PERSO SOLO 6KG, PARTIVO DA 82,7
RACCONTO BREVEMENTE LA MIA ESPERIENZA E POI PONGO DELLE DOMANDE.
I PRIMI GIORNI MI SENTIVO UN LEONE
1°GG -1KG CON 2+ DI CHETONI
2°GG -1,5KG CON 2+ DI CHETONI
3°GG -500GR (CON PASSEGGIATA IN PINETA DI 1 ORA) CON 2+ DI CHETONI
4°GG - 800GR CON 3 + DI CHETONI (SGRADEVOLE COINCIDENZA CICLO MESTRUALE) BENESSERE PSICO FISICO QUASI NULLO
5°GG -500GR CON 3 + DI CHETONI PASSEGGIATA IN PINETA 30 MINUTI
6°GG -700GR CON 3 + DI CHETONI CON PASSEGGIATA IN PINETA 1 ORA
7°GG -300 GR CON 3 + DI CHETONI NO PASSEGGIATA
8°GG -800GR CON 3 + DI CHETONI NO PASSEGGIATA
9°GG + 300 GR CON 3 + DI CHETONI
OVVIAMENTE PURGHE AL 1°4°7° GIORNO IN PIU ANCHE AL 5° E AL 9°
SENSO DI FAME COSTANTEMENTE INTORNO AI 4-5

DOMANDE DOVE HO SBAGLIATO?
PERCHE SON CALATA COSI POCO?
PERCHE DOPO OGNI PASSEGGIATA AUMENTAVO DI PESO INVECE CHE DIMINUIRE?

MIE CONCLUSIONI: LA NEC FUNZIONA SOLO PER I GRANDI OBESI...PER ME è STATA SOLO L'ENNESIMA FREGATURA VISTO CHE ORA CHE RICOMINCIERò A MANGIARE RIPRENDERò ANCHE DEI CHILI FISIOLOGICI
 
Top
virna67
view post Posted on 18/9/2011, 12:48     +1   -1




Iaia, non hai sbagliato! Te l'ho scritto anche nella tua presentazione! 6 kg in 9 giorni non sono affatto pochi, anzi..prosegui per il tuo percorso e non ti scoraggiare :)
 
Top
claudianotizia
view post Posted on 24/1/2012, 12:12     +1   -1




Carissimi, scusatemi, ma il vostro sito è talmente ricco di momenti importanti, fatti e informazioni, che ho passato più tempo a leggerlo che a pensare di scrivere.
Oggi è il mio 3 giorno e mezzo di NEP. La mia paura più grande era inserire il sondino: (precedentemente avevo avuto un incontro ravvicinato con questo alieno dopo l'intervento di bendaggio gastrico non riuscito bene). Ho superato la mia paura e adesso riesco ad inserirlo da sola (è fuoriuscito una volta durante una doccia). Mi sono rivolta al centro NEP di Torino, città in cui vivo. Ho perso 3,400 Kg con i chetoni a livello 2 solo dal 3 giorno. Non faccio attività fisica al momento; anzi mi sento alquanto debole e svogliata. Gli odori di cibo mi stimolano l'appetito ma nel complesso riesco a tenere tutto sotto controllo. La mia paura è il dopo dieta anche se penso di fare un ulteriore ciclo di nep (pesavo 92 Kg e vorrei arrivare intorno ai 70). Per quanto riguarda il bendaggio cercherò di toglierlo quanto prima. Mi è servito a poco. In un topic sulla fame scritto in modo egregio ho capito molte cose. Il mio problema non sono le abbuffate, anzi, cerco di seguire il più possibile un'alimentazione corretta. A volte sgarro perchè mi piace il cibo in tutte le sue forme e purtroppo ho una preferenza "smodata" per i dolci. Dico smodata perchè anche in questo caso quando ne ho voglio cerco sempre quello meno calorico e mai più di una volta alla settimana. Lo zucchero è bandito dalla mia tavola mentre la verdura è sovrana. 2 volte alla settimana pratico Thai Chi, una disciplina bellissima che consiglio a tutti e cerco di camminare a piedi il più possibile. EPPURE... vi sono momenti dell'anno (vedi questo) in cui la mia fame è incontrollabile: i farinacei piombano nella mia dieta sotto forma di pasta o pane (in quantità non abbondanti e quando dico questo è perchè li peso). Ovviamente parlo di farinacei integrali che ho iniziato a consumare dopo un esame effettuato presso una farmacia in cui mi si riscontrava una lieve intolleranza alla farina; mangio perchè lo stomaco rumoreggia come una pentola e quindi devo calmarlo. Detto ciò se avete domande sulla Nep o qualche consiglio da darmi, sono a vostra disposizione.
Grazie per l'impegno che dimostrate nel mantenere aggiornato il sito e SOPRATTUTTO per il vostro sostegno.
P.s. Ho avuto serie difficoltà ad inserire la barra del peso ma poco importa 003006593wa686868686868 003006593wa686868686868 003006593wa686868686868 003006593wa686868686868
 
Top
34 replies since 14/11/2009, 17:50   18957 views
  Share