Obesità & Dintorni Forum

mteformina, chi l'ha usata

« Older   Newer »
  Share  
lolas
view post Posted on 17/7/2009, 09:50     +1   -1




ciao chiara io ho assunto sia la metf.che subtramina per lungo tempo l'effetto dell'ultima e quello che ti fa scendere di peso se fai una dieta altrimenti non ti fa prendere molto peso se non segui una dieta a lungo ti fa avere un po di stitichezza pero' essendo che prendi la metformina andrai in bagno regolarmente,quale dose stai prendendo della metformina?perche vuole aumentarne a2?
 
Top
kikka974
view post Posted on 17/7/2009, 18:04     +1   -1




Ciao a tutti, grazie per i vostri messaggi...
rispondo a Soladisera: mi ha dato il ferro perchè dalle analisi avevo i globuli rossi ma con la mteformina non credo abbia niente a che vedere, per quanto riguarda la dose , la dottoressa mi ha fatto iniziare con un apstricca da 500 mg ma la dose ottimale è di 3 pasticche al giorno però me le vuole far integrare pian piano per non darmi effetti collaterali...infatti oggi è il terzo giorno che la prendo e non ho avuto nessun disturbo
baci a tutti
 
Top
soladisera
view post Posted on 18/7/2009, 00:26     +1   -1




Ciao kikka, te lo chiedo perchè prendo la metformina da un paio di annetti e in effetti, sono carente di ferro (a me non hanno mai dato bustine) e quindi ho pensato che questo tipo di medicinale, alla lunga, portasse a delle carenze di ferro.
Inizialmente in effetti, hai dei disturbi intestinali ma poi si regolarizzano. Poi dipende sempre come mangi, se c'è qualche alimento che ti da fastidio, corri in bagno anche dopo :) baci
 
Top
mis43
view post Posted on 21/7/2009, 13:28     +1   -1




CITAZIONE (soladisera @ 18/7/2009, 01:26)
Ciao kikka, te lo chiedo perchè prendo la metformina da un paio di annetti e in effetti, sono carente di ferro (a me non hanno mai dato bustine) e quindi ho pensato che questo tipo di medicinale, alla lunga, portasse a delle carenze di ferro.
Inizialmente in effetti, hai dei disturbi intestinali ma poi si regolarizzano. Poi dipende sempre come mangi, se c'è qualche alimento che ti da fastidio, corri in bagno anche dopo :) baci

Ciao, mi potresti dire che tipo di risultati hai avuto sul dimagrimento, prendedo la met da un paio d'anni? A me in ospedale l'hanno ipotizzata per il dimagrimento: sono insulinoresistente.
 
Top
soladisera
view post Posted on 22/7/2009, 01:56     +1   -1




Ciao, anche a me avevano detto che sarei dimagrita ma in realtà non ho perso neanche un kg....c'è di buono che in due anni non ho recuperato neanche un etto :) ma direi che ne ho recuperati abbastanza gli anni prima
Cmq so che non è per tutti così, so di gente che è dimagrita, quindi penso che come in tutte le cose, sia soggettivo. bacioni :)
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 05:13     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,230
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Prendo la Metformina1000 da Novembre delle scorso anno quando mi è stato diagnosticato il diabete.
Ne prendo 1/2 compressa al mattino e 1 dopo i 2 pasti principali quindi, in totale, 2e1/2 al giorno.
Ho avuto scariche solo nei primi giorni poi mi sono assestata.
E' vero che ho perso peso ma non lo lego affatto alla Metformina.
Se guardi il mio diario vedi anche tu da cosa viene il mio calo ponderale.

Avevo anemia e carenza di ferro quando NON assumevo la metformina tanto che negli ultimi 3-4 anni prima di decidere per la fine chimica del mio mestruo, facevo 3 cicli all'anno di flebo di ferro.
Poi l'emocromo era diventato quasi tragico il ferro da paura e l'ipotensione da collasso, io avevo già 53 anni e nessuna prospettiva di menopausa nel breve periodo (mia madre è andata in menopausa a 61 anni e la mia nonna materna a poco più di 60) e si decise per lo stop chimico.
Che non mi ha dato problemi di nessun tipo se non il cambio da ipo a ipertensione.
Da allora, per quello, prendo la pillola.
Ma da quando ho iniziato la Metformina non è cambiato nulla.

Ora però ho una perplessità.
Durante il ricovero in ospedale mi facevano il controllo della glicemia 3 volte al giorno basando sull'esito l'assunzione o, la non assunzione, della Metformina.

A me invece, il mio diabetologo, la aveva data come terapia continuativa.
Ne ho parlato con il medico di reparto e siamo arrivati al compromesso che potevano bucarmi il dito tutte le volte che volevano ma io avrei continuato comunque la terapia del mio diabetologo.
Poi, quando andrò da lui per i controlli post intervento (lui è endocrinologo-diabetologo) questa faccenda la discuterò con lui...
 
Top
kikka974
view post Posted on 7/8/2009, 10:28     +1   -1




Ciao a tutti ,ho visto solo ora le domande sul dimagrimnto legato alla metformina..
beh, non sò se posso esservi di aiuto...
io stò prendendo 2 compresse al giorno di metformina ma stò seguendo anche scrupolosamente una dieta alimentare ai primi di luglio e ad oggi ho perso circa 8 kg, ma non sò quanto sia legato alla metformina...
ah dimenticavo, prendoanche una pasticca di subitramina al mattino...
baci
 
Top
soladisera
view post Posted on 8/8/2009, 00:33     +1   -1




Beh, come ti dicevo, anche a me avevano detto che la metformina aiutava nel dimagrimento. E' soggettivo, credo, come in tutte le cose. Fra dieta e medicine probabilmente sei riuscita a dimagrire. Auguroni :) :mdbgif:
 
Top
laurakassandra1974
view post Posted on 15/11/2009, 23:02     +1   -1




IO ero insulino resistente purtroppo tardiva non controllabbile con la metformina ,comunque l ho assunta x 4 anni e non ho risolto nulla ora sono operata di diversione biliopancreatica e non ho + patologie ho perso 40 g in 8 mesi e sono rinata
 
Top
grandegiove giuseppe de tullio
view post Posted on 15/6/2010, 14:14     +1   -1




io prendo la metformina da 1000 da 5 anni per il diabete.
all inizio i primi mesi dà gonfiori alla pancia e diarrea. :ciagif:
 
Top
Naiobi
view post Posted on 28/7/2010, 22:24     +1   -1




Prendo la metformina ormai da 5 anni. Il motivo è un'insulinoresistenza che non mi avevano mai diagnosticato e che un'endocrinologa un pò più attenta ha notato dalle mie analisi. Cinque anni fa pesavo circa 90 chili ed ero in una fase della mia vita in cui non volevo minimamente sapere di dieta. All'inizio abituarmi al farmaco (500 mg due volte al giorno) non è stata una passeggiata, infatti oltre ai dolori addominali e alle scariche avevo spesso capogiri e molta fiacchezza. Ma già un mese dopo mi sono vista più sgonfia, nonostante non facessi alcuna dieta, anzi mangiavo. Ho attribuito tutto questo alle scariche. Dopo sei mesi avevo perso 5 chili, senza dieta. Allora ho pensato che forse mettendomi a dieta il farmaco mi avrebbe aiutato. E, per me, così è stato. Ho iniziato una semplicissima dieta dissociata e in 4 mesi ho perso 15 chili, mai ripresi. Poi ho smesso la dieta, ho ripreso qualcosina (ma non tanto) poi sono andata dalla mia dietologa e lei ha fatto il resto. Ho chiesto come mai quando prendevo l'ectiva, intrugli di ogni genere e farmaci antifame ai limiti delle amfetamine non calavo di un etto e con la metformina sono scesa così tanto. Lei mi ha risposto che evidentemente la mia obesità era secondaria all'insulinoresistenza, e che probabilmente me la portavo dietro dall'infanzia, per questo a 18 anni sono arrivata a pesare più di 120 kg. Tolta la causa il metabolismo risponde a una normalissima dieta, mentre prima potevo stare anche a 600 calorie (e l'ho fatto, ricoverata in ospedale quando pesavo 120 chili) ma non perdevo un etto perchè la causa restava ignorata. Ancora adesso lo prendo ma visto che sono quasi arrivata al normopeso mi ha ridotto la dose (che nel frattempo avevamo aggiustato a 85omgx2 volte al giorno) a 500mgx2 e vuole pian piano togliermela, perchè essendo calata di peso non dovrebbe più esserci il problema dell'insulinoresistenza. Io ho un pò paura di riprendere peso... ma lei mi ha detto che ci staremo molto attente e che comunque dopo tanto tempo che il pancreas non svolge la sua normale funzione rischia di "atrofizzarsi" e non ripartire a funzionare correttamente una volta sospeso il trattamento.
Per quanto mi riguarda... la metformina è stata il mio salvavita, ma confermo che non è un farmaco contro l'obesità, perchè se la causa di questa non è, come nel mio caso, un'iperinsulinemia, fa ben poco, anzi può creare danni.
Non so se sono stata utile, ma se la mia testimonianza può servire.... sono disponibile a tutte le domande che vogliate farmi.

Un saluto a tutti
Laura
 
Top
BORA40
view post Posted on 29/7/2010, 09:35     +1   -1




anche io uso la metformina da dicembre, dopo che mi hanno riscontrato problemi di glicemia e insulinoresistenza....sono arrivata al dosaggio massimo, 5 pastiglie da 500 mg al giorno, una di mattina e due a pranzo e due a cena.
devo dire che la glicemia resta sempre su valori del limtie salvo al mattino ad esempio ho sui 130-150 di glicemia a digiurno.
tiriamo avanti fino all'operazione.
il dott Iaconelli ha detto che con il bypass questo diabete sparisce del tutto, speriamo bene
Una volta uscita dall'ospedale mi rifornisco dalla mia farmacia di fiducia della metformina... ebbene ci sono varie ditte e case farmaceutiche che con lo stesso principio attivo producono queste pastiglie...
a volte all'inizio la farmacia mi dava la metformina di un tipo, poi la volta dopo di un'altra casa farmaceutica e così via... ne ho cambiate circa 3-4 tipi. ogni volta che cambiavo marca, avevo dei disturbi al livello intestinale, qualche scarica, ma poi dopo qualche giorno passava tutto. ora cerco di farmi dare sempre il solito tipo della stessa casa farmaceutica e sinceramente non ho scariche e vado bene.
Tutti mi dicono che mi vedono dimagrita, più asciutta ma sinceramente l'ago della bilancia è sempre sullo stesso posto.... per dimagrire (anche se io sono a dieta per il diabete (quasi totalmente senza zucchero) a volte sgarro e mi mangio un gelato o qualcosa di dolce, la metformina non è che serva.... ristabilisce l'equilibrio con gli zuccheri e l'insulina e su certe persona questo può bastare per aumentare il metabolismo ma per certe come noi, non serve un cacchio
Bacio a tutte
Cristina
 
Top
gioia 86
icon14  view post Posted on 22/10/2013, 10:11     +1   -1




:nuvolapioggia chi ha usato la metformina ed è riuscita a rimanere incinta e portare avanti la gravidanza? ve lo chiedo perchè sono reduce dal secondo aborto spontaneo e soffro di insulino resistenza, ma non sono in sovrappeso
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 14:09     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


@ gioia pur troppo la persona che ha aperto questo post nn ti risponderà per che non fa piu parte del forum... per evitare ulteriori scritte senza risposte chiudiamo.
 
Top
28 replies since 3/7/2009, 18:09   57801 views
  Share