Obesità & Dintorni Forum

mteformina, chi l'ha usata

« Older   Newer »
  Share  
Naiobi
view post Posted on 28/7/2010, 22:24 by: Naiobi     +1   -1




Prendo la metformina ormai da 5 anni. Il motivo è un'insulinoresistenza che non mi avevano mai diagnosticato e che un'endocrinologa un pò più attenta ha notato dalle mie analisi. Cinque anni fa pesavo circa 90 chili ed ero in una fase della mia vita in cui non volevo minimamente sapere di dieta. All'inizio abituarmi al farmaco (500 mg due volte al giorno) non è stata una passeggiata, infatti oltre ai dolori addominali e alle scariche avevo spesso capogiri e molta fiacchezza. Ma già un mese dopo mi sono vista più sgonfia, nonostante non facessi alcuna dieta, anzi mangiavo. Ho attribuito tutto questo alle scariche. Dopo sei mesi avevo perso 5 chili, senza dieta. Allora ho pensato che forse mettendomi a dieta il farmaco mi avrebbe aiutato. E, per me, così è stato. Ho iniziato una semplicissima dieta dissociata e in 4 mesi ho perso 15 chili, mai ripresi. Poi ho smesso la dieta, ho ripreso qualcosina (ma non tanto) poi sono andata dalla mia dietologa e lei ha fatto il resto. Ho chiesto come mai quando prendevo l'ectiva, intrugli di ogni genere e farmaci antifame ai limiti delle amfetamine non calavo di un etto e con la metformina sono scesa così tanto. Lei mi ha risposto che evidentemente la mia obesità era secondaria all'insulinoresistenza, e che probabilmente me la portavo dietro dall'infanzia, per questo a 18 anni sono arrivata a pesare più di 120 kg. Tolta la causa il metabolismo risponde a una normalissima dieta, mentre prima potevo stare anche a 600 calorie (e l'ho fatto, ricoverata in ospedale quando pesavo 120 chili) ma non perdevo un etto perchè la causa restava ignorata. Ancora adesso lo prendo ma visto che sono quasi arrivata al normopeso mi ha ridotto la dose (che nel frattempo avevamo aggiustato a 85omgx2 volte al giorno) a 500mgx2 e vuole pian piano togliermela, perchè essendo calata di peso non dovrebbe più esserci il problema dell'insulinoresistenza. Io ho un pò paura di riprendere peso... ma lei mi ha detto che ci staremo molto attente e che comunque dopo tanto tempo che il pancreas non svolge la sua normale funzione rischia di "atrofizzarsi" e non ripartire a funzionare correttamente una volta sospeso il trattamento.
Per quanto mi riguarda... la metformina è stata il mio salvavita, ma confermo che non è un farmaco contro l'obesità, perchè se la causa di questa non è, come nel mio caso, un'iperinsulinemia, fa ben poco, anzi può creare danni.
Non so se sono stata utile, ma se la mia testimonianza può servire.... sono disponibile a tutte le domande che vogliate farmi.

Un saluto a tutti
Laura
 
Top
28 replies since 3/7/2009, 18:09   57918 views
  Share