Obesità & Dintorni Forum

Obesità Infantile, Il perchè di questa sezione

« Older   Newer »
  Share  
freedom65
view post Posted on 10/6/2009, 12:26     +1   -1




Tutto verissimo Luisa,

ma la persona in sovrappeso, o grassa o obesa viene guardata con schifo e disprezzo. Anche io ora me ne frego degli altri se questi mi giudicano, brutta o grassa o altro, ma quello che ti succede da piccolo ti resta e il disprezzo è più di una presa in giro. Non volevo fare una classifica dei "complessi" che ci portiamo dietro tutti quanti... e non me ne frega niente se è colpa della società e delle pubblicità che ci vogliono tutti belli e vincenti... non credo più da un pezzo che i belli e vincenti siano meglio di me, volevo solo dire che verso il sovrappeso c'è più pregiudizio.

:pargif:
 
Top
libellula!
view post Posted on 10/6/2009, 12:44     +1   -1




CITAZIONE
vuole sempre i biberon con la camomilla zuccherata o il the zuccherato....o il latte...

Tigliere questo vizio tutto di un botto è impossibile, ma ti posso dire cosa ha fatto mia cognata con il figlio e forse ci puoi provare, anche Alessandro vuole sempre la camomilla con lo zucchero, allora lei scientificamente ma con costanza e progressione ha cominciato ad aumentare la quantittà di acqua e a diminuire quella di camomilla solubile, il risultato è che ora Sasà beve una bella sbobba di acqua con appena un pochino di MIlla..... la stessa cosa con il latte, lì non poteva aggiungere acqua allora ha cominciato piano piano a diminuire lo zucchero poco alla volta in modo che la differenza fosse poca ogni 3/4 giorni lo diminuiva un pochino fino ad arrivare ad una quantità minima di zucchero.... forse poresti provarci, diminuire non eliminare
 
Top
michellesg1
view post Posted on 3/11/2009, 17:29     +1   -1




mmm
che dire
ottimo post davvero.
Cosa aggiungere? Beh, non è detto che perché un neonato nasce di 4 kg debba per forza diventare obeso :)
Io per esempio sono nata prematura di 3 settimane, pesavo 2,350 kg ed ero lunga 44 cm
e fino ai 3 anni ero sottopeso.
Cosa è successo poi? una cura a base di zaditen ( cortisonico per l'asma ) per 5 / 7 anni ( ero piccola non ricordo =P) e da li mamma notò che cominciai a mettere su peso nonostante il mangiare era sempre quello. Ma ovviamente ai tempi i medici davano la colpa a me.
Come spiegavo nella scheda mi sono ritrovata (su consiglio del medico curante dei miei) a 12 anni con 13 kg di troppo a finire a Piancavallo. Ma anche li nonostante seguissi la dieta di 1.000 calorie che davano ai bambini delle medie (che autoriducevo a 600 / 700 calorie perché non mangiavo verdura e frutta), facessi le varie passeggiate obbligatorie e non mangiassi fuori, riuscivo a perdere 2 etti o persino a mettere su kg. Dopo un mese quindi sono passati a fare gli esami ormonali e da li hanno scoperto che avevo (e probabilmente ho) una carenza di GH, prodotto dall'ipofisi e ormone della crescita... quello in teoria era il motivo per cui a 12 anni ero 1,36 e pesavo 53 kg.. "sa signora, non ci abbiamo pensato subito perché ne lei ne suo marito siete altissimi - 1.58 mamma e 1.65 /1.70 papà )
Ricordo ancora alle elementari gli schiaffoni che prendevo da mia mamma per mandare giù 2 carote di numero, col finire poi di non mangiarle comunque o finire a rimettere dopo neanche 10 minuti per il mal di stomaco....
Mi raccomando se portate i vostri figli dai vari nutrizionisti / dietologi, non permettete che questi "insultino" i vostri bambini anche se con buone intenzioni, io grazie al ..... che mi seguiva a piancavallo per il GH ho ricominciato a prendere peso... sentirsi dire da un medico a 13 / 14 anni: "sei una balena, guardati, fai schifo, non hai un po' di amor proprio? Lo sai che i ragazzi vorranno venire a letto con te solo per potersi vantare di averlo provato con una balena? " solo perché secondo lui il farmaco che mi stava aiutando a crescere in altezza avrebbe tenuto il peso sotto controllo (FAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALSO xD ho seguito per un anno la dieta alla perfezione e mettevo comunque 6 kg fissi ogni 3 mesi)
rimango dell'idea che se quell'asino ai tempi non mi avesse trattato cosi ma avesse svolto qualche ulteriore ricerca sul farmaco che mi stavano dando molto probabilmente non mi sarei ridotta in queste condizioni.
Io sono stata "fortunata" perché i miei nonostante abbiano cercato in tutti i modi di farmi stare a dieta (come dicevo sopra anche a suon di ceffoni xD ) e soprattutto mamma che ad ogni minima cazzata mi sgridava, sono sempre cresciuta fregandomene altamente dell'opinione degli altri, se volevano essere miei amici avrebbero dovuto accettarmi come ero ^_^ Fortunatamente ho sempre fatto sport, anche se non è mai servito se non a ritrovarmi a 18 anni a non poter piu giocare a calcetto per 4 distorsioni ad un ginocchio e 3 nell'altro =P, facevo nuoto, alle elementari mini basket, alle medie ginnastica artistica con le ragazzine tutte magre che non si toccavano manco la punta dei piedi e io che a momenti appoggiavo i gomiti a terra e facevo le spaccate meglio di loro =P
E soprattutto mai fargli prendere pastiglie, ricordo ancora un dietologo che mi prescrisse delle pastiglie con dentro qualcosa per la bulimia anche se non lo ero, ho combattuto non poco con mia madre ma alla fine anche lei si convisse a non farmele prendere :) tze :)
 
Top
Sherry76
view post Posted on 3/2/2010, 22:32     +1   -1




argomento che mi interessa da vicino...

ho mio figlio che dopo un periodo di voglia di dolce... ora sta subentrando un "quasi" rifiuto del cibo...

sarà legato al fatto che pranza alla scuola materna... dove mi dicono le maestre che mangia poco e lentamente ma mangia tutte le portate...

ma a casa è una battaglia... per non parlare della colazione!....

 
Top
Mary R
view post Posted on 1/6/2010, 20:08     +1   -1




Innanzitutto, nonostante il fattore psicologico sia importantissimo, qui si parla prima di tutto di salute!
Io non ho figli ma ho un fratello di 8 anni obeso.
La prima cosa che voglio dire è: Un bambino mangia quello che gli viene dato da mangiare, le abitudini alimentari che ha dipendono fortemente da questo! Che significa? Che se io abbuffo un bambino di cioccolata, patatine, o comunque esagero nelle dosi è COLPA MIA se il bambino è obeso perchè lui non ha una coscienza alimentare! Per quanto riguarda poi la predisposizione genetica, fidatevi, sono tutte cavolate, il mio corpo ingrassa o dimagrisce a seconda di quello con cui lo nutro (ovvio, se poi ci sono problemi patologici è un altro discorso ma nella maggior parte dei casi dipende dal cibo)
Scusate l'eccessiva franchezza ma io di questa cosa sono certa sia perchè l'ho riscontrata su me stessa, sia perchè, ora, con maggiore consapevolezza me ne rendo conto con mio fratello!
Sulla base di questa prima affermazione, ne faccio un'altra che è consequenziale:
Non posso abbuffare un bambino (figlio, fratello o chi che sia) o comunque riservagli un'alimentazione scorretta, e quindi non mi riferisco solo alle patatine e al gelato ma anche a pane, pasta ecc assunti in dosi eccessive, e poi pretendere, quando mi accorgo della sua PALESE obesità, che lui da un giorno all'altro magari ad un'età di 7-8 anni riesca a "mettersi a dieta"
Non voglio essere nè saccente nè dura nè altro, voglio solo dare un consiglio a tutte le mamme e soprattutto a quelle che sanno cosa vuol dire essere obesi, rinunciare a tante cose della vita (una gita in montagna: troppo faticosa; una giornata al mare: mi vergogno; una festa: che mi metto, ecc..) PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE ALL'ALIMENTAZIONE DEI VOSTRI BIMBI!!! Ne va della loro salute, fisica e mentale!
 
Top
bircetti
view post Posted on 2/6/2010, 17:08     +1   -1




Mary secondo me l'obesità infantile ha molti lati, non è solo colpa o bravura dei genitori.
Certo deve essere cura dei genitori la sana alimentazione dei figli ma a volte non basta.
C'è la scuola, ci sono gli amici, c'è il mondo esterno che va in alcune direzioni (secondo me sbagliate) e i genitori che si "barcamenano".
Ti faccio un esempio pratico altrimenti rimane tutto sul vago.
Prendiamo ad esempio un bambino che va alle elementari perciò è sotto la tutela dei genitori.
Adesso va di moda andare al compleanno dei compagni di classe, ovviamente si fa la festa e nella festa si mangia (patatine, merendine, dolcetti, bibite gasate se va bene altrimenti lo fanno al Mac), considera che ogni classe ha 20 bambini circa per 20 feste e i conti sono fatti.
Se va alla festa sai che mangerà quelle cose perchè non puoi dire di non mangiare quando tutti mangiano (è una tortura troppo grande per un bimbo) altrimenti puoi scegliere di non mandarlo e allora sorgono altre implicazioni...... lui è quello che non va alle feste perciò i bimbi lo prenderanno in giro e di conseguenza sarà una lotta con i genitori per andare alla festa.
Ok sono solo venti volte all'anno però poi ti chiederà di mangiarle anche a casa (perchè sono buone, perchè "sempre secondo me" qualcosa mettono per farle così buone e appetitose) e sarà una lotta.
Molti genitori sono preparati per sostenere questa lotta mentre altri un pò perchè e difficile dire sempre no e un pò perchè alle volte ci si stanca di lottare poi cedono.
Ecco non è per difendere i genitori perchè sicuramente parte della colpa è nostra ma solo per farti capire che a volte le situazioni sfuggono di mano.
Ti posso dire però che secondo me si fa poco, troppo poco per i bambini (in tutti i sensi) sia per l'alimentazione sia per l'attività fisica.
 
Top
mabina
view post Posted on 3/6/2010, 12:05     +1   -1




io ho il terrore che mio figlio diventi grasso non voglio che subisca quello che ho subito io gli faccio fare piscina e cerco di stare attenta con l alimentazione ma a volte o davvero il terrore che lui diventi grasso quando sta a casa lui vorrebbe sempre mangiare è un continuo chiedere chiedere chiedere ho la fortuna che a lui piace la frutta e la verdura allora ho sempre pronto nel frigo mele banane finocchi ecc...... e lo aggarbo cosi' :okgif: x ora ringraziando il DIO ha 4 anni e pesa 19 kili e va bene ma spero davvero che con la puberta' si mantenga cosi ne soffrirei molto se dovesse ingrassare xche io come voi so' cosa significa esserlo quindi incrocio sempre le dita!!!!!!! :fllgif:
 
Top
betta123
view post Posted on 3/6/2010, 13:14     +1   -1




La genetica centra eccome :
2 figlie : 17 mesi di differenza : fanno la stessa scuola, stesso sport, stessa alimentazione :
1 pesa tanto, l'altra poco

come la mettiamo ?

Betta
 
Top
Mary R
view post Posted on 11/6/2010, 16:17     +1   -1




Beh diciamo che è molto riduttivo fare una semplice differenza di peso tra 2 sorelle, ci sono tanti fattori da considerare e poi se è solo una questione di genetica, mi scusi se la contraddico, ma allora a questo punto, proprio perchè hanno lo stesso sangue, dovrebbero essere o entrambe magre o entrambe cicciotte...
Io non dico che sia tutta colpa dei genitori, però su questo argomento mi infiammo perchè in un certo senso io sono "vittima" di una cattiva educazione alimentare, io, le mie sorelle e mio fratello!
Perchè i figli della gente che noi definiamo "fissata", quelli che mangiano bene e fanno tanto sport sono stecchini come i loro genitori? E' ovvio che la componente genetica conta, ma a maggior ragione, se i nostri bambini hanno la tendenza ad ingrassare, cerchiamo di tenerli sotto controllo. Il mio era un invito non una critica!
 
Top
blackbombay
view post Posted on 28/8/2010, 01:15     +1   -1




parlare di macchine con donne mi sembra un discorso inutile ma ci provo lo stesso.
se una macchina ha le ruote sgonfie consuma di piu e ha bisogno di piu benzina.
molti pensano sia il carburatore o i cilindri larghi mentre il guast sta tutto in altra parte.
si crescono i figli secondo le proprie abitudini alimentari e si evitano cose che potrebbero risultare di difficile digestione,poi quando l'organismo si è abituato a ricevere cibo già"digerito" ci si lamenta che mangiano troppo.
voglio dire,probabilmente, i nostri figli saranno figli delle nostre abitudini alimentari anche se sono perfettamente sani.
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 12:05     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Guarda che mica siamo tutte ottuse solo perchè siamo donne? Non ti sembra uno stupido preconcetto?
E' probabile che i nostri figli siano "vittime" delle nostre abitudini alimentari sbagliate, ma non diamolo per scontato.
Ci sono tantissime madri molto attente e nonostante questo hanno figli con problemi di peso.
Casi come quello di Betta ce ne sono molto più spesso di quanto si creda
 
p_website  Top
25 replies since 19/5/2009, 23:42   706 views
  Share