Obesità & Dintorni Forum

Lo spuntino ideale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2006, 10:54     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Perchè non assecondare lo stimolo della fame, anche se arriva a metà mattina o nel cuore del pomeriggio?
Evitare di riempire il buco allo stomaco è controproducente perchè fa arrivare affamati a pranzo o a cena e l'abbuffata è garantita.

L'ora ideale per uno spuntino mattutino? Le undici.
Tra colazione (ore 8) e pasto principale (alle 13), secondo quanto consigliano i nutrizionisti, devono trascorrere cinque ore circa.
Non è neppure sbagliato, per chi va a dormire dopo la mezzanotte e cena intorno alle 19.30, consumare un bicchiere di latte a metà serata (22.30).
Si eviteranno così risvegli notturni o mangiate straordinarie.

Quanto alle caratteristiche del brek è presto detto: deve essere leggero ed equilibrato, per non compromettere pranzo e cena.
L'apporto calorico consigliato è di 150-160 calorie, che corrisponde al 5-7 per cento circa del fabbisogno giornaliero.
I nutrizionisti non lasciano alla porta le merendine preconfezionate: hanno un peso standard e un apporto energetico calcolabile (dovrebbe comunque essere riportato nell'esterno del pacco).
Con una pizzetta o un panino risulta più difficile tenere sotto controllo le calorie: dipende molto dagli ingredienti, dal tipo di preparazione..

Qual è, quindi, lo spuntino ideale nelle diete ipocaloriche, ma non solo? La banana! Questo frutto è molto valido perchè, dato l'alto contenuto di fibre, ha un notevole potere saziante.
Facile da portarsi appresso, è altamente nutriente, ricco di potassio e vitamina C. In quanto a calorie, in media sono 100, quindi 66 kcal per ogni etto.
Cercate di scegliere una banana matura: al contrario risulterà poco digeribile.
Se, al posto di un frutto (ottima anche la mela), preferite un succo di frutta confezionato, optate per quello d'ananas e di agrumi perchè non contengono zuccheri aggiunti oltre a quelli naturali (di solito viene aggiunto il 40 per cento di glucosio).
Ricordate però: i succhi di frutta, a differenza di un frutto, oltre che contenere più zuccheri, sono privi di fibra.

In alternativa alla banana, fate in modo che la vostra merenda sia costituita di carboidrati, ottimi in quanto non procurano sonnolenza, risultano digeribili, ma soprattutto apportano all'organismo l'energia necessaria e richiesta dall'organismo per arrivare al pasto principale.
Infilate quindi in borsa delle fette biscottate, che potete gustare con un po' di tè caldo, un piccolo panino dolce o dei cereali.
Al supermercato è facile trovare delle barrette ai cereali, anche nelle versioni con frutta secca e muesli.
Attenzione, comunque, a non farvi tentare e a non eccedere nelle quantità: sarà sufficiente controllare le calorie di ogni barretta per non sforare.
Meglio ancora: portatevi sul posto di lavoro solo la quantità di barrette necessarie, senza nessuna scorta.



Fonte: Miadieta.it
 
p_website  Top
0 replies since 13/3/2006, 10:54   1679 views
  Share