Obesità & Dintorni Forum

CI RISIAMO, dannate coliche renali

« Older   Newer »
  Share  
*Aika*
view post Posted on 18/5/2009, 08:49     +1   -1




I calcoli renali si formano per uno squilibrio tra sostanze che tendono a precipitare (calcio, fosforo, ossalato, acido urico, cistina, xantine) e sostanze in grado di mantenerle in sospensione (citrato, magnesio).
Un’alimentazione ricca di proteine animali( l’urina diviene più acida ed aumenta la quota d’eliminazione di ossalati, calcio e acido urico, mentre si abbassa quella dei citrati (sostanze che impediscono la precipitazione di questi sali) di zuccheri semplici (questi ultimi aumentano l’eliminazione di calcio nell’urina e, di conseguenza, il rischio che si formino dei calcoli. Inoltre alcuni ingredienti tipici dei dolci (cacao) sono particolarmente ricchi di ossalato), il consumo quotidiano di cibi ad alto contenuto di ossalato (pomodori, barbabietole, spinaci), possono contribuire a favorire la formazione di calcoli.

Ovviamente il carattere predominante e' la predisposizione,unita a una cattiva o insufficiente idratazione dell'organismo.Chi beve poco ne e' maggiormente soggetto.

Questo in generale.Per chi,poi,ha subito un intervento malassorbitivo c'e' da aggiungere anche che un eccesso di vitamina D( importantissima perche' permette di legare il calcio alle ossa), favorisce l'assorbimento intestinale di calcio causando ipercalcemia (eccesso di calcio nel sangue) e ipercalciuria (eccesso di calcio nelle urine).
Ovviamente quando si parla di eccesso si parla di quantita' molto elevate...e sappiamo anche che il problema di noi operate di malassorbitivo e' piuttosto il contrario,cioe' un deficit di vitamina D.

Spero di non aver fatto confusione....

P.S. Oltre ai consigli alimentari di Luisa,io ho provato (per l coliche renali) un impacco di zenzero e il dolore un pochino diminuiva.Dicono anche che favorisca l'espulsione del calcolo,se e' piccino.

Impacco di zenzero

Grattugiare una o due noci di radice fresca di zenzero, raccogliere la polpa in una garza e farne un sacchetto. Mettere a scaldare 3 litri d’acqua e spegnere quando bolle. Strizzare nell’acqua il sacchetto contenente lo zenzero in modo che ne fuoriesca il succo (lo zenzero non deve mai bollire).

Immergere un piccolo asciugamano di spugna nell’acqua e zenzero, strizzarlo ed applicarlo a diretto contatto con la pelle facendo ben attenzione a non scottarsi. L’impacco dev’essere il più possibile caldo. Appena l’asciugamano si intiepidisce sostituirlo con un altro. Continuare per 10 - 15 minuti.


Magda,tieni duro! :brcgif:
 
Top
meggye
view post Posted on 19/5/2009, 10:15     +1   -1




grazie cara.....domani matina ho la visita urologica a bolzano....poi vedremo cosa decino di fare.
per ora mi tengo il doloretti e aspetto....
 
Top
*Aika*
view post Posted on 20/5/2009, 14:58     +1   -1




Cosa ti hanno detto Magda?e coi dolori come va?
Io ieri ho avuto l'ennesimo episodio di colica addominale (benedetta colecisti -.-) per fortuna me la sono cavata con 3/4 ore di dolori infernali...a casa e senza le attese inutili in ps.
:bacgif:
 
Top
meggye
view post Posted on 20/5/2009, 17:22     +1   -1




allora....a bolzano sono stati veramente favolosi- veloci- ero in ospedale alle 10.15 e alle 11.00 ero già sulla strada del ritorno dopo aver fatto esami urine - visita- raggi-ed ecografia... morale tnati calcoli di ossalati di calcio...parecchia renella ..quindi ora devo fare una UROTAC con e senza mezzo di contrasto stare a riposo e bere molto quando nn ho male, se aumentano i dolori e sono resistenti ai farmaci o se ho febbre mi hanno detto di andare da loro a Bolzano.
 
Top
libellula!
view post Posted on 20/5/2009, 17:29     +1   -1





CITAZIONE
Io ieri ho avuto l'ennesimo episodio di colica addominale (benedetta colecisti -.-) per fortuna me la sono cavata con 3/4 ore di dolori infernali...a casa e senza le attese inutili in ps.

Sta fissa che c'ha di non togliere la colicisti, ...mica ci va lui la seconda volta sotto i ferri..che cavolo anche Val ha dovuto rioperarsi.... du palle!!!
 
Top
*Aika*
view post Posted on 20/5/2009, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (libellula! @ 20/5/2009, 18:29)
.... du palle!!!

Esattamente.
Perche' poi boh!

E pensare che al momento nemmeno i calcoli ho...giusto un po' di sedimentazione id bile densa....no comment...

Magda che dire...purtroppo con queste cose si puo' solo aspettare e vedere come evolve la situazione.e nel frattempo soffrire e non poco -.-
 
Top
donata.marino
view post Posted on 23/5/2009, 17:40     +1   -1




:llgif: ciao Magda allora sei riuscita a far passare i dolori ? :scpgif: spero propio di si . un bacione ciao a presto donata
 
Top
aleinad
view post Posted on 14/4/2010, 21:10     +1   -1




Ciao Magda e a tutte voi,
sono un pò assente ,lo dico sempre,ma purtroppo continuerò ad essere recidiva.
Io e le coliche abbiamo familiarità purtroppo..a febbraio mi sono operata di colicisti perchè ero stufa di mangiare con il terrore che il fegato facesse le bizze.
Durante la convalescenza(che tra l'altro procedeva bene),una mattina mi alzo e avverto un dolore fortissimo che dall'inguine si irradia dietro le reni.L'intensità delle coliche renali è due volte tanto le coliche di fegato.Sono stata malissimo per giorni,ma ho rifiutato il ricovero(che diamine ,ero appena uscita).Facevo le flebo e tornavo a casa,ma finito l'effetto ricominciava la giostra tra dolori lancinanti.Per cinque giorni non sono riuscita a mangiare nè a bere,ho perso molto peso in poco tempo e nn mi tenevo in piedi.
I medici che mi hanno operato hanno detto che le coliche potevano dipendere dal fatto che dopo l'intervento di colicisti avevo bevuto poco e poteva essersi formata la renella.
Leggendovi ho scoperto tante cose interessanti,perchè io da sola non ho saputo documentarmi.
Grazie perchè siete dotte :bacgif:
E il mio pensiero corre a Magda..ti abbraccio e ti auguro una pronta guarigione.
 
Top
22 replies since 13/5/2009, 20:40   942 views
  Share