Obesità & Dintorni Forum

N.E.C. o dieta chetogena?, ne parliamo un pò?

« Older   Newer »
  Share  
snoddi
view post Posted on 20/11/2008, 10:41 by: snoddi     +1   -1




Ho evitato fino ad ora questo topic in primis perchè non sono ferrata sull'argomento -e certo, potrei informarmi, ma sono diventata selettiva e anche un po' egoista: se non mi "tocca" personalmente, assorbo passivamente dal forum.
E un po' per non alimentare un'atmosfera già di per sé satura di tensione, anche se mi domando perché.
Questo mi è parso un luogo libero, dove ognuno se ha qualcosa da dire lo può fare.
Esprimendo la propria opinione ognuno di noi lo fa seguendo i canoni della propria personalità: c'è chi è più veemente, chi è più pacato, chi legge e tace. Tutte posizioni legittime e finché non si diventa offensivi nei confronti dei vari interlocutori, ci stanno tutti i modi di essere e anche tutte le idee.
Abbiamo sempre detto - ed è stato ribadito anche qui- che è proprio dalle differenze che nasce il confronto, la discussione costruttiva. Poi, ognuno di noi ha il diritto di rimanere della propria idea, se la crede confermata e avvalorata. Oppure di cambiarla, se ha intravisto possibilità non considerate prima.
Questo, in generale. Per il caso particolare, mi pare che vi sia una posizione di indignazione univoca nei confronti del medico avido e delle modalità con cui ha scelto di operare (anche se ricordo che in Italia esiste il diritto di replica e diciamo la verità, noi -io per prima- ascolteremmo pieni di preconcetti quello che avrebbe da dire a propria discolpa il soggetto in questione...in fondo tutti noi siamo già pienamente convinti che abbia fatto ciò che ha fatto per il vile denaro e, almeno io, non ho preso in esame nessuna alternativa).
La scelta dell'ambiente, invece, pare non lasciare molti dubbi alla fantasia: perchè non scegliere un ambulatorio, un luogo attrezzato in sicurezza con i requisiti (tutti) del caso? sono molto curiosa di sentire quali spiegazioni "creative" e geniali ci saranno propinate.
Non sono un medico, né un nutrizionista. Quindi so che la mia opinione vale quel che vale.
Riguardo alla NEC, pare un metodo innaturale, che porta a dei benefici, con le sue inevitabili implicazioni. Ma ditemi, quale scelta per noi obesi è naturale e non comporta rischi? La dieta? Gli interventi? Credo che sia un dovere da parte dei medici informare in modo esaustivo, completo, senza che vi siano possibilità di incomprensioni o dubbi, il percorso consigliato. Quanti sono i professionisti seri che lo fanno? Se mi attengo a quanto leggo qui, e non dubito della sincerità delle persone, sono davvero tanti. Poi, come ovunque ci sono l'incompetente e il cialtrone. O chi gioca sul fattore emotivo dei pazienti.
Noi, siamo più "pazienti" di tanti altri: è facile scoprire i nostri punti deboli, far leva sui nostri desideri...
L'ideale sarebbe riuscire a isolare gli impostori e i truffatori, i superficiali, coloro che hanno scelto la medicina ignorando un giuramento e perseguendo scopi di lucro. Possiamo -e dobbiamo - denunciare, agire per cambiare la situazione, ma scusate la mia perplessità, mi pare un'utopia. L'Isola che non c'è, non è fatta a forma di stivale.

snoddi

Edited by snoddi - 20/11/2008, 21:26
 
Top
55 replies since 19/11/2008, 07:45   25723 views
  Share