Obesità & Dintorni Forum

N.E.C. o dieta chetogena?, ne parliamo un pò?

« Older   Newer »
  Share  
freedom65
view post Posted on 20/11/2008, 01:23 by: freedom65     +1   -1




Io non so quasi niente di queste metodiche, l'unica cosa che posso dire è che se ci si informa e si fanno i controlli necessari, in alcuni casi potrebbe essere d'aiuto. Non la vedo come una cura dell'obesità ma come uno strumento per sbloccare una situazione e/o un primo passo nella cura del sovrappeso, obesità e patologie correlate.
E' ovvio che il principio generale è che bisognerebbe imparare a nutrirsi in modo equilibrato e non accettare mezzucci spicci che causano poi altri danni fisici e psicologici, ma è anche vero che siamo tutti diversi gli uni dagli altri, e che la maggior parte delle volte mettere insieme tutti gli elementi necessari x un dimagrimento da "sola dieta" non è facile, e il grande numero di persone che riprendono peso lo dimostra. Non lo dico io, lo dicono le statistiche che solo il 5% degli obesi risolve definitivamente il proprio problema con la dieta.
Perchè per funzionare ci vogliono: tenacia e costanza (quindi di base una serenità che non sempre si ha nella vita, anzi), metabolismo funzionante altrimenti lotti contro i mulini a vento e ne puoi uscire ammaccato, conoscenze di base su apparato digerente, chimica degli alimenti ecc ecc, supporto di specialisti in scienza dell'alimentazione per una dieta equilibrata da calibrare al variare di alcuni fattori, psicologi (in molti casi, perchè l'autolesionismo o la fame compulsiva non guariscono da soli e bisogna imparare a conviverci e trovare degli escamotage per limitare i danni)... Altro? Una fetta di pandoro?

Tutte cose importantissime da tenere in piedi x anni per perdere il peso e stabilizzarsi nel tempo.

Io ammiro chi ci sta riuscendo con la sola dieta, non gufo anzi faccio il tifo e non voglio, ripeto, non voglio dire che quello che è successo a me debba succedere a tutti... però dico anche che i numeri ci dicono che non è così semplice uscirne!!! E penso che chi non trova il coraggio di operarsi, chi deve sbloccare una situazione per motivi di salute, chi ha un metabolismo bloccato ed ha bisogno di vedere un risultato in tempi brevi... potrebbe tentare questa strada come se ne tentano tante!!! Purtroppo le nostre stesse storie ci dicono che abbiamo anche creduto agli asini che volano, abbiamo comprato pancere snellenti, erbe miracolose, preso anfetamine x anni (la sottoscritta), fatto cicli massaggi in centri estetici succhiasoldi e chi più ne ha più ne metta. Ma non voglio dire "continuiamo a farci del male", dico "continuiamo a provarci", il tempo, i risultati, gli esami ci diranno se è una prassi sostenibile in alcuni casi selezionati oppure no. Ecco, non la venderei come la nuova panacea per gli obesi, questo no infattia siamo qui a brancolare un po nel buio!
D'altra parte tutti gli interventi da noi subiti sono stati demonizzati (a volte a ragion veduta) a volte con l'accanimento dell'ignoranza o del tornaconto... sono stati rivisti, modificati, migliorati, fatto varianti...
E LA COSA GRAVE IN ITALIA E' CHE C'E' TALMENTE POCA INFORMAZIONE CHE LA GENTE TI DICE "HAI FATTO L'OPERAZIONE PER DIMAGRIRE?" NON SAPENDO CHE CE NE SONO UNA DECINA!!!

Comunque, baci a tutte, è un periodo che ripenso molto al mio percorso, anche grazie a voi, e su questi post mi sbizzarrisco perchè i ricordi galoppano e le vecchie ferite sono guarite (quasi tutte) ma le ciccatrici ci sono ancora. Ciauuuuuuuu

:bacgif:
 
Top
55 replies since 19/11/2008, 07:45   25723 views
  Share