Obesità & Dintorni Forum

N.E.C. o dieta chetogena?, ne parliamo un pò?

« Older   Newer »
  Share  
bircetti
view post Posted on 19/11/2008, 14:21 by: bircetti     +1   -1




Io posso dare un parere che è il mio, non è un parere medico e conosco poco l'argomento però ci tenevo a dare la mia opinione.
Secondo me non è un buon metodo di dimagimento nè per le persone "obese" nè per chi deve togliere solo qualche chilo.
Posso però capire chi lo prova perchè a volte si è così disperati da non utilizzare altre alternative più lunghe ma sicuramente più valide.
E' ovvio che veder scendere l'ago della bilancia nel giro di pochi giorni fa bene allo spirito ma meno al corpo sia perchè come si cala velocemente velocemente i chili si riprendono.
Discorso diverso secondo me è la chirurgia, vuoi perchè è una metodica sperimentata dove vieni informata sia sui rischi legati all'intervento sia su quale sarà la tua vita dopo e vuoi perchè prima di operare vengono fatti colloqui con degli psicologi.
Questa terapia non è "sperimentale" perchè non esiste un protocollo di sperimetazione e perchè questo dottore si fa pagare tanti dindini per mettere e togliere il sondino.
Inoltre, finita la terapia con il sondino le persone non vengono seguite dal punto di vista nutrizionale, non c'è un dietolo o nutrizionista che ti da una dieta da seguire ma solo delle indicazioni (tra l'altro che fanno rabbrividire tipo eliminare l'olio, i carboidati e mangiare solo le proteine).
A me ha dato l'impressione di voler "lucrare" sulle persone "obese" senza seguirle realmente, senza un minimo di coinvolgimento medico...ti metto e ti tolgo il sondino poi sono affari tuoi......infatti poi ha esportato la sua tecnica dentro un albergo pur di coprire il sud Italia.
Io lo so che dimagrire è faticoso e che provare le scorciatoie può sembrare la soluzione migliore però spesso mi chiedo perchè ci amiamo così poco, perchè farci così male?
Voi mi direte che anche farsi operare vuol dire farsi del male e può essere vero ma almeno prima di operarsi ci pensi, ci ripensi, non è una decisione facile e appunto perchè ti cambierà la vita prima di prenderla sei sicuro mentre questo "metodo" appunto perchè non chirurgico non sembra pericoloso quando invece non si sa se fa bene o no.


 
Top
55 replies since 19/11/2008, 07:45   25723 views
  Share