Obesità & Dintorni Forum

N.E.C. o dieta chetogena?, ne parliamo un pò?

« Older   Newer »
  Share  
tata68
view post Posted on 19/11/2008, 07:45 by: tata68     +1   -1




Avevo letto informazioni al riguardo di questa sperimentazione, appunto...la NEC Nutrizione Enterale Chetogena.
Sinceramente non capisco perchè scegliere di usare un sondino per mandarsi in chetosi per dimagrire invece di fare una dieta chetogena. :brtgif:
Mi spiego: se uno sceglie di fare questo ciclo di "terapia" per perdere peso, sicuramente si informa dei pro e dei contro col medico e sicuramente, sempre col medico, valuta se può farla o meno, in base anche al suo stato di salute generale.
Ma allora a questo punto, perchè non decidere di mangiare, masticando, solo proteine?
Questo sondino "alimenta" continuamente 24hsu24....ma la digestione, non ha bisogno fisiologicamente di una pausa?
Secondo me, già non è sanissimo andare in chetosi...(e va bè...se è sotto controllo e non si esagera...)ma addirittura anche "disorientare" il metabolismo sugli orari dei pasti? :iczgif: ....ma non è importante "insegnare", al nostro metabolismo, almeno le regole quando già è stato disorientato magari da una vita di "errori"? :iigif:
Io personalmente, ho conosciuto la dieta chetogena, tanti anni fa, ma non per dimagrire, ma come "cura" per l'epilessia :swmgif: questa è la faccia che avete fatto vero? Lo so, l'ho fatta anche io quando ho visto un film-storia vera dove appunto un medico aveva fatto questa scoperta....storia lunga...ma adesso che ho studiato tante altre cose riguardo al glutine e ai problemi che da a chi ne è intollerante, ho fatto un "conto" e come sapete, la riflessione, la valutazione e spesso anche l'intuizione che sempre pubblicizzo, mi hanno portato a capire il perchè e il per come funzionasse e la cosa era solo per alcuni e per altri no....

Comunque tornando alla dieta chetogena per dimagrire o alla N.E.C.....il fatto è che la disperazione di riuscire a perdere peso, ci porta tutti a provare di tutto e con questo non dico nulla di nuovo, ma se proprio si decide per una cosa del genere, io personalmente preferirei alimentarmi masticando, che non toccare cibo per giorni e disorientare il mio cervello....che già lo è abbastanza!!! :smilegif:
Poi, sentire la notizia che un primario, si permette di ricevere i pazienti in albergo per inserirgli questo sondino nel naso, giù fino allo stomaco e sicuramente NON GRATIS :rgrgif: mi fa già capire a chi giova di più la cosa.... :brtgif: ....e mi chiedo che uomo è prima di chiedermi che medico è.... :nongif:
Tanto ragazzi, lo sappiamo tutti, ogni approccio "meccanico" non è mai totalmente sicuro o ottimo per la salute, ogni intervento ha i suoi pro e suoi contro, ogni dieta ha il suo riscontro e rischia il fallimento, ogni persona obesa ha un rischio di trovarsi con patologie correlate ad essa, quindi se si è così disperati da sapere che non ci si riesce con un'alimentazione regolare e bilanciata, vada per la dieta chetogena, ma solo non si hanno patologie importanti, se si ha un buon paio di reni, un fegato in buono stato, non si faccia la dieta per più di 10-14 giorni e si beva almeno due litri di acqua al giorno.
Lungi da me consigliarla, ma se uno dovesse, per scelta personale, intraprendere questa strada, è importante che prima si informi...non bene...BENISSIMO!
L'unica cosa certa è che passato il primo-secondo giorno, non si ha più fame....questo è dovuto all'effetto della chetosi (acetone)....ma attenzione!...continuate a mangiare le proteine, se no il calo non sarà dovuto alla perdita del grasso ma dei muscoli e di conseguenza ad un abbassamento del metabolismo che appena poi rimangerete normalmente, vi farà riprendere tutto il peso con gli interessi (e anche questa è cosa ben risaputa! :yesgif: )
Una cosa fastidiosa potrà essere la nausea e l'alito cattivo....ma comunque se vi informate BENISSIMO troverete tutto!

Spero di non aver detto castronerie :iczgif: ....è una chiacchierata fra amici :yesgif: ...non un consiglio medico...da una dott.Tirone stranita! :smilegif: :upfgif:
:ciagif:
 
Top
55 replies since 19/11/2008, 07:45   25723 views
  Share