Obesità & Dintorni Forum

FERRO

« Older   Newer »
  Share  
bircetti
view post Posted on 26/11/2008, 09:26     +1   -1




Scusate se mi intrometto.... volevo dare un suggerimento a melena, esistono altri tipi di farine oltre al farro (che tra l'altro uso molto anch'io) come il kamut e il grano saraceno.
Da quando ho sostituito (ogni tanto continuo a mangiarlo) il pane e la pasta di farina di grano con farine diverse la mia glicemia è migliorata molto.
Ho ancora qualche prodotto (l'amaranto) da provare, se vi interessano i risultati fatemi sapere.
:mdbgif:
 
Top
freedom65
view post Posted on 26/11/2008, 13:35     +1   -1




Grazie Miele... cercherò di stare calma e affrontare 'sta rottura sperando non ci sia nulla da operare.

Bircetti: ceeeeerto che ci interessano i risultati, conoscevo le altre farine tranne quella di amaranto mai vista ne sentita... mi informerò.

Silviaaaaaaaaaaa: Papadia è stato disponibilissimo, gentile e per niente "di corsa" come sono quasi sempre i medici in ambulatorio. Non ci siamo soffermati molto sul discorso carboidrati ma mi ha confermato che la cosa della soglia non è così vera x tutti. Io più ne mangio più ne assorbo. Confessandoti tutti gli stravizi che mi hanno portato a riprendere peso devo dire di aver introdotto quotidianamente patatine fritte e più pane e nel week end cannelloni, lasagne e crepes salate farcite o piadine farcite... Insomma si capisce che non prediligo i dolci??? Le volte (poche) che ho bevuto bibite gasate era la coca zero e non ho aumentato la frutta. Ormai mi conosco, effettivamente se aumento i grassi non ho riscontri sul peso ma se aumento i carboidrati si.Sarà sicuramente soggettivo, ma il doc mi ha fatto capire che non è così raro come sembrerebbe da altri discorsi sicuramente suffragati da studi ma magari gli studi andrebbero fatti più spesso anche dopo le modifiche agli interventi e su campioni maggiori, quest'ultimo pensiero è mio da ignorante però io lo credo fermamente. Ad ogni modo quelli che limitano tantissimo i carboidrati nel primo anno di dbp calano come dei razzi... certo che se li reintroducono in maniera massiccia riprenderanno qualche kg stabilizzandosi dopo. Non credo infatti alla cosa che il peso che perdi nei primi 12/18 mesi sia quello che mantieni x sempre, c'è sempre un adattamento e c'è sempre i discorso di quanto introduci dopo. Chi diventa secco secco anche mangiando a vagonate forse ha il tratto comune più corto dei 50 cm (bastano pochi cm x dare differenze di peso, avevo letto una volta sul sito della sicob) e forse tutto sommato potrebbero avere in futuro più facilità a carenze, quindi non so se mi augurerei di essere uno di quei casi, ma solo x fifa. Ovvio che poter calare ancora un po senza rischiare niente non mi farebbe schifo... Ma va?

Ciao a tutti, vado a fare una pera di ferro.

:bacgif:
 
Top
betta123
view post Posted on 27/11/2008, 10:31     +1   -1




Io non so della soglia. Io ho 50 cm di intestino e quindi dovrei assorbire poco e dimagrire come un razzo.
In verita' sono dimagrita piano piano il primo anno, il mio peso si e' stabilizzato dopo 18 mesi e sono ancora in sovrappeso (anche se a me va bene cosi').
Ora se sto attentissima all'alimentazione dimagrisco 2 kili (max 4) quindi 78 kg, ma appena riprendo carboidrati e/o zuccheri torno a 80, se eccede arrivo a 82.

Per il ferro io ce l'ho sempre avuto bassino ma non ho mai preso (non mi hanno mai dato) integratori di ferro, bassino in che senso ?, quanli sono i tuoi valori ?

P.S. OT . Freedom devo essere operata anche io al lato B !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
melena
view post Posted on 27/11/2008, 19:00     +1   -1




ho avuto problemi di connessione per una decina di giorni, qindi mi sto aggiornando stasera.
CITAZIONE
esistono altri tipi di farine oltre al farro (che tra l'altro uso molto anch'io) come il kamut e il grano saraceno.

grazie bircetti, ma non ho capito se questi altri cereali contengono più ferro.


l'esperimento delle 3 compresse di ferrogad da luglio a novembre non è servito a niente: l'emoglobna è sempre un po' bassa (11,9) quindi non sufficiente secondo vittorini per affrontare un intervento.
sicchè dovrò fare un ciclo di endovene di ferlixit (credo) prima del ricovero, che a questo punto è slittato all'anno nuovo acc!!!! :yygif:
la questione dei carboidrati mi sembrava di averla già intuita, infatti in un post di questa estate avevo chiesto lumi sulla alimentazione delle divertite e se era possibile stare a dieta per perdere ancora qualche kg.
a questo punto (si silvia forse potremmo uccidere sia marinari che papadia, nonostante la loro gentilezza e bravura :okgif: ) penso che faccia bene tacchini a vietare i carboidrati per il primo anno, così si scende al massimo, e poi se si recupera qualcosa si è sempre a buon punto, ma per noi che non siamo scese del tutto, adesso è ancora più difficile arrivare più giù-
natualmente sono discorsi tanto per dire, perchè mi sembra che siamo tutte d'accordo che comunque benediciamo ogni giorno san scopinaro e tutti gli altri per la enorme miglioria della nostra qualità di vita :scmgif: , ma siccome siamo incontentabili :gnogif: , .... un po' di dieta in più per il primo anno (tanto ne abbiamo fatte tante in passato!) o qualche centimetro in meno di intetsino attivo ( senza compromettere la salute naturalmente!!) forse si potevano fare ..... :iigif:

va bè va, accontentiamoci che siamo già state miracolate ad avere una seconda vita .......



ah, che cosa è il ferro melassa?
 
Top
silviadigit
view post Posted on 27/11/2008, 19:36     +1   -1




eh si Mariaelena, una decina di kg in meno ci stavano bene ma considerato che non ho fatto un giorno solo di rinunce e di sacrifici da quando sono operata e che ho perso comunque 45 kg direi che un cero a san Scopinaro ci sta prorpio bene e che mi posso pure accontentare.. in din dei conti non siamo più ragazzine, non dobbiamo fare le modelle e il nostro scopo era quello di abbassare i rischi e ci siamo riusciti... GRAZIE DBP!!!!
 
Top
betta123
view post Posted on 28/11/2008, 08:59     +1   -1




Io pero' sno convinta che l'evitare carboidrati per un anno faccia molto male al nostro organismo comunque gia' provato. Inoltre ho visto me ed ho visto chi e' calato molto piu' in fretta, ho visto molta piu' pelle da togliere e che non riuscira' ad essere tolta del tutto, ho visto molti piu' problemi renali e di varia latra natura. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma sono convinta che dimagrire piano sia molto molto meglio e che se si cala senza carboidrati oltre ad arrecare danno si reingrassera' dopo.

betta
 
Top
bircetti
view post Posted on 28/11/2008, 12:06     +1   -1





CITAZIONE
grazie bircetti, ma non ho capito se questi altri cereali contengono più ferro.

Questi due cereali:


QUINOA

La quinoa è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti che ai bambini

Amaranto

Ricco di proteine, fino al 16%, con elevato valore biologico contenendo, rispetto ai cereali, il doppio di lisina, amminoacido essenziale di cui sono carenti quasi tutti i cereali. Ha un elevato contenuto di calcio, di fosforo, di magnesio e di ferro. Grazie inoltre all'elevato contenuto di fibre, ha un effetto positivo sulla digestione e sul ricambio. Essendo privo di glutine è indicato per l'alimentazione di chi è affetto da morbo celiaco, o ha problemi intestinali, ma anche ai bambini nel periodo dello svezzamento. È convenientemente usato spesso come base per le pappe dei bambini o come ingrediente pregiato di minestroni di verdura per convalescenti ed anziani. La coltivazione dell'amaranto è piuttosto complessa, non essendo molto diffuso, è di difficile reperibilità, sicuramente disponibile nei negozi di alimentazione biologica o specializzati in sementi

 
Top
libellula!
view post Posted on 28/11/2008, 16:25     +1   -1




in realtà Tacchino non vieta i carboidrati ma chiede di limitare gli zuccheri, quindi di limitare la pasta il pane i dolci e la frutta, di LIMITARLI, non di eliminarli.
ed è una buona regola anche perchè quando ho deciso di dimagrire qualche kg per non pesare sulla schiena e sulle ginocchia ho avuto una risposta immediata
 
Top
melena
view post Posted on 29/11/2008, 03:48     +1   -1




si penso proprio che sia una buona regola, e se fatta con giudizio non credo che porti grandi disagi, io volevo dire che se si limitano all'inizio quando si è ancora abituati a regimi dietetici forse porebbe essere più semplice, perchè come divertita d'annata adesso mi riesce un po' difficile accettare una limitazione, non tanto sugli zuccheri semplici, ma su pane, pizze e patate..
però ,,.... dopo tanti sforzi, converrebbe darsi un'altra piccola mossa ...... sto maturando le cose, oltre che affidarmi a vittorini dovrei impegnarmi un po' anche con l'alimentazione ...mumble mumble :iczgif:
d'altro canto lo scorso anno ho provato per un mesetto a limitare moltissimo i carbo, ma la bilancia non si è mossa e anzi andavo pochissimo in bagno e mi sembrava di essere tristemente tornata indietro nel tempo a tutti i tentativi fallimentari pre dbp, poi per caso ospite da parenti, mi capitò di fare per qualche giorno dei pasti più ,,,,, corposi e soprattutto con i fritti e improvvisamente cominciai a scendere un paio di kg.
infatti, forse è scorretto dirlo, ma mi sembra che se mangio più frittura, smaltisco meglio ...... ma non direi che questa possa essere la strada giusta, anche se ognuno deve trovae il proprio equilibrio-
insomma riesco a non aumentare, ma non a scendere..... grrrrrr
naturalmente va molto bene anche così, ma la smania di onnipotenza mi porta a voler determinare tutto ......... mi sta bene non riuscirci, così mi ridimensiono un po' :prgif: :blegif: mi sberleffo da sola!
e poi mi consolo pensando che la pelle ancora tiene, rispetto al calo ponderale non è stata proprio una disfatta completa, sarà stato merito dei carboidrati????? :yesgif:
 
Top
Roberta Musumeci
view post Posted on 3/1/2015, 22:07     +1   -1




io da quando mi sono operata di bypass gastrico che determina un parziale malassorbimento del cibo, sono costretta ad assumere ferro ed ho sempre valori emoglobina al minimo. All'inizio prendevo Ferrofol b12 ma da 1 anno circa sono passata a Axiferro della Pegaso un integratore di ferro,ac.folico e vit. del complesso B e mi trovo molto bene con una compressa la sera prima di andare a letto lontano dai pasti.
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 22:55     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Buonasera Roberta, e BENVENUTA in casa O&D.
Come avrai letto nel messaggio in alto alla home page, noi chiediamo a tutti di presentarsi prima di cominciare a scrivere sul nostro Forum.
Per farlo puoi utilizzare la scheda di presentazione, che trovi qui: #entry49050133
Ti preghiamo di compilarla e postarla in sezione BENVENUTI
Grazie!
 
Top
Luce 97
view post Posted on 4/1/2015, 14:10     +1   -1




Ciao,anche io in passato ho avuto problemi con il ferro ma dopo pochissimo tempo ho dovuto sospendere la terapia perchè mi provocava problemi allo stomaco. Il medico e successivamente la nutrizionista mi hanno consigliato alimenti contenenti ferro come la carne di cavallo e la situazione è migliorata.(Comunque non avevo valori bassissimi). Se vuoi ti posso inviare le tabelle che mi aveva dato la nutrizionista con i valori di ferro contenuti in frutta,verdura,carne e pesce. Spero di esserti stata d'aiuto
 
Top
26 replies since 10/10/2008, 00:06   7750 views
  Share