Obesità & Dintorni Forum

FERRO

« Older   Newer »
  Share  
melena
view post Posted on 19/10/2008, 14:04 by: melena     +1   -1




è stata una settimana difficile e solo oggi riesco ad aggiornarmi.
per me divertita il pane non è proibito, quindi, dopo il pieno di proteine, ne mangio abbastanza. da un po' di tempo mio marito ha letto un ennesimo libro sull'alimentazione e ha indviduato alcuni nemici acerimi: l'olio di semi comune( sarebbe estrato attraverso l'uso di solventi di origine "petrolifera"), la farina bianca, naturalmente lo zucchero bianco ecc ec.
sono cose che sentiamo da anni, ma è difficile attuare un'alimentazione davvero salutare. D'altro canto chi ci assicra che la verdura biologica lsia veramente esente da veleni? oppure che il contadino che giura di non usare antiparassitari chimici sia consapevole di ciò che usa per migliorare la crescita sia assolutamente sano?
insomma il discorso è troppo complesso, come al solito non credo sia il caso di diventare assolutisti in nessun campo, quindi nemmeno nella ricerca di cibi biologici, oppure di bandire totalmente qualunque alimento dalla tavola, anche perchè da un lato diventa una fissazione e poi non è facile convivere con il resto della società.
per farla breve un pochino cerco di stare attenta e da luglio circa faccio il pane ogni giorno. finchè faceva caldo direttamente con la macchina del pane, da metà settembre lo preparo con la macchina e poi lo cuocio nel forno per dargli una forma più da pane.
in realtà utilizzando solo farina integrale credo di abbassare l'indice glicemico e quindi di assimilare meno o almeno meno velocemente i carboidrati del pane.
quindi miglioro anche la mia alimentazione. in effetti mi è sembrato di perdere un po' di peso nel mese di settembre, ma ... vedremo.

basta che le fibre non mi facciano assorbire meno anche gli altri nutrienti!
comunque voglio fare un po' di ricerche sul farro.
 
Top
26 replies since 10/10/2008, 00:06   7750 views
  Share