Obesità & Dintorni Forum

dubbio peso alimenti surgelati

« Older   Newer »
  Share  
eMMe eSSe
view post Posted on 3/11/2010, 11:42     +1   -1




scusate, non so se sto postando le posto giusto... ma ho un dubbio grandissimo. la nutrizionista mi ha segnato 200gr. di carne rossa (pesata cruda). ok. La peso surgelata, va bene? ohmamma, mi vengono tutti i dubbi, da surgelata o fresca pesa uguale?
200gr sono due bistecchine, possibile che sia così tanto???
 
Top
ruru1
view post Posted on 3/11/2010, 12:41     +1   -1




Il peso è lo stesso,surgelata l'acqua contenuta si cristallizza,niente di più,per scongelarla ti consiglio di lasciarla nel frigorifero in modo che si scongeli pian pianino,e non si perdono le proprietà.
Ciao

nonno ruru
 
Top
Ramy75
view post Posted on 3/11/2010, 12:48     +1   -1




Ciao Emme :llgif: ..........se noti bene quando comperi un qualsiasi surgelato, sulla busta c'è sempre scritto ....al netto della glassatura, perchè è ovvio che un alimento surgelato ha un peso specifico un pochino più alto rispetto ad uno crudo!
La mia Dottoressa a suo tempo mi disse di considerare maggioritario di un 25-30grammi il surgelato rispetto al crudo.
Se però hai già pesato la carne prima di metterla in congelatore, il suo peso rimarrà invariato, perchè tu gia sai quello d'inizio!



Puoi comunque chiedere alla tua dietologa....io ho 250grammi di carne rossa nella mia alimentazione, è vero, una buona "porzioncina"

:pargif: Ramy

Edited by Ramy75 - 3/11/2010, 12:57
 
Top
ruru1
view post Posted on 3/11/2010, 12:55     +1   -1




Quello che dice Ramona è vero,faccio solo una piccola precisazione.
Si deve distinguere se il prodotto è congelato o surgelato,il congelato peserà sempre di più,il fattore che determina questo è solo la velocità di congelamento. Si deve preferire il prodotto surgelato,in quanto la velocità di congelamento è certamente superiore,e comunque una volta scongelato non ricongelare mai, ne perderesti in qualità.

nonno ruru
 
Top
Ramy75
view post Posted on 3/11/2010, 13:00     +1   -1




:okgif: Grazie Silvano :llgif: .....io ormai ho perso l'abitudine di surgelare...prima comunque mi facevo tutte le mie porzioncine già pesate e via, in padella!
 
Top
Micilla1978
view post Posted on 3/11/2010, 13:22     +1   -1




CITAZIONE (Ramy75 @ 3/11/2010, 13:00) 
:okgif: Grazie Silvano :llgif: .....io ormai ho perso l'abitudine di surgelare...prima comunque mi facevo tutte le mie porzioncine già pesate e via, in padella!

Anch'io faccio così, mi trovo più comoda, senza pensare a quali alimenti aumentano (comunque di poco) il peso se surgelati. Peso, porziono e surgelo. E' comodo in generale, perché così quando devi cucinare è tutto più veloce. E il congelatore è più ordinato, ma è una fissa mia
 
Top
eMMe eSSe
view post Posted on 3/11/2010, 13:23     +1   -1




uh, grazie per le risposte... allora, il peso 'iniziale' non so quale fosse, nel senso che quella carne era in freezer prima della dieta, quindi non ci avevo pensato di pesarla.

Differenza tra congelato e surgelato? omamma, non so com'è... cioè, io compro la carne e poi la metto nel freezer... e dico 'surgelato', ma forse è sbagliato?

quindi, in sostanza ... io ho mangiato 200 grammi di carne pesata dal freezer... ho mangiato di più del dovuto, quindi? uffffffffffffffffffffffffffffffff, ma cavolo, ho già sbagliatoooooo???!!! :-(
Io ho paura di non farcela proprio per questi errori e per queste cose che non so e che mi portano a sbilanciare il tutto...
:-(
 
Top
Ramy75
view post Posted on 3/11/2010, 13:36     +1   -1




:bacgif: ma Emmmmeeeeeeeee, stai calma!!!!
Fossero questi gli errori da far perdere il controllo , ci mancherebbe!
Se tu hai mangiato la carne che pesata surgelata era 200gr,non credo tu abbia mangiato chissà quanto di più, anzi il contrario! per cui tranquilla, .......qui parliamo di grammi e non di chili!

Comunque come ti ha detto anche Micilla, prendi la buona abitudine di porzionare e se comperi già un alimento preconfezionato, leggi bene sulla confezione:
Esempio: 100gr platessa congelata....pesano in realtà 60grammi al netto della glassatura!
Per la differenza congelato e surgelato....ci sono diversi siti che spiegano bene....per tua informazione personale, visitali :okgif:

Guarda qui:

www.benessere.com/alimentazione/arg...e_congelare.htm

Bacio e tranquilla, Ramona.
 
Top
ruru1
view post Posted on 3/11/2010, 15:37     +1   -1




mi spiace aver creato un po di confusione,e me ne scuso.

Purtroppo,congelato e surgelato è un aspetto tecnico (era uno dei miei lavori prima di andare in pensione) Fate control-ALT C e resettate,in un'altra occasione,per chi ne avrà voglia,sarò più chiaro.
L'importante,come dice Ramona,è leggere sempre l'etichetta,non si sbaglia mai.

nonno ruru
 
Top
eMMe eSSe
view post Posted on 3/11/2010, 17:19     +1   -1




Grazie a tutti!!! Scusate se mi agito per queste questioni, il fatto è che ho sempre avuto una vita alimentare disastrosa e ora che vorrei davvero migliorare ho il timore di sbagliare lo stesso, e non vedere risultati, e demoralizzarmi, e mollare di nuovo tutto...
:iigif:
Grazie per la pazienza, prenderà l'abitudine di pesare il cibo prima di congelarlo, e farò attenzione alle etichette...

:bacgif:

 
Top
ruru1
view post Posted on 3/11/2010, 18:07     +1   -1




Brava,e non ti demoralizzare per queste cose,vedrai che tante amiche saranno sempre pronte a darti una mano :oclgif: :brcgif:

nonno ruru
 
Top
10 replies since 3/11/2010, 11:42   86621 views
  Share