Obesità & Dintorni Forum

Help me, BPD o non DPB..questo e' il dilemma!

« Older   Newer »
  Share  
jiljan
view post Posted on 31/3/2008, 16:43     +1   -1




Buon pomeriggio a tutti. :songif:

Apro questo post per raccogliere un po' di pareri.
Sto maturando l'idea di sottopormi a BPD.Senza farvela lunga il discorso di base e' questo...devo perdere circa 70 chili...sono molti,moltissimi.
Riesco a mettermi a dieta e a proseguire con buoni ritmi per qualche mese (l'ultima volta ho perso 37 chili)...poi inevitabilmente mi fermo,totalmente,cambiando dieta,aumentando il consumo calorico,etc (dopo i 37 chili per 3 mesi non sono riuscita a perdere 1 solo chilo).
Sono arrivata,cosi'come tutti noi,alla decisione di affrontare l'intervento perche' non ne posso piu'...ho 32 anni,un giorno vorrei avere un bambino,e sono perfettamente conscia di andare incontro a seri rischi durante la gravidanza con tutti questi chili in piu'.Non solo,quando,nel mio tragico e ripetitivo yo yo,supero i 120kg (ora ne peso 136) inevitabilmente mi scompare il ciclo..ergo in queste condizioni rischio di giocarmi un'eventuale futura maternita'.

Perche' la BPD mi chiederete voi...intanto perche' 37 chili non bastano,in secondo luogo perche' il mio problema piu' serio non e' dimagrire...ma non riuscire ad evitare di riprendere peso (con gli interessi ovviamente).

Posto in questa sottosezione perche' al momento e' la tipologia di intervento che piu' mi ispira.
Come ho gia' detto,il mio chirurgo vuole che sia io a decidere il tipo di intervento in base a quale credo sara' il mio ocmportamento alimentare successivo.

Vi sarei molto grati se mi postasse la vostra esperienza di "divertiti" con pro e contro (sempre tenendo conto che i percorsi sono soggettivi) sopratutto perche' possa avere chiare alcune cose fondamentali :

- controindicazioni al tipo di intervento (BPD appunto)
- complicanze dello stesso
- disagi postoperatori
- cosa non si puo' fare (lavori,sport,altro) e mangiare sia dopo l'intervento e sia in genere dopo molto tempo.
- quali sono le medicine di cui non si potra' mai fare a meno e quali sono le problematiche legate all'assorbimente di farmaci in genere.
- quali sono le controindicazioni circa una futura gravidanza e quanto bisogna aspettare dall'intervento (in questo gradirei la testimonianzadi qualcuna che ci e' gia passata :D)
- problemi legati alle famose scariche e al cattivo odore (vivo e lavoro costantemente con persone) e ai modi per risolverle.Spesso inoltre sono fuori (italia e estero) per lavoro...quindi mi piacerebbe sapere se ci sono dei farmaci anche per evitare continue scariche...chesso' il tempo di un viaggio piu' o meno lungo in aereo (12-18 ore).

Grazie per iltempo che mi dedicherete. :llgif:
Rosa

P.S. Il chirurgo a cui mi sono rivolta e' il dott. Tacchino di Roma...ho visto che qualcuno di noi e' stato operato da lui...potete darmi ulteriori info?^^
 
Top
silviadigit
view post Posted on 1/4/2008, 19:26     +1   -1




Ciao Rosa e benvenuta tra noi! io sono di parte anche se so che non dovrei, adoro questo intervento che mi ha fatto rinascere e che mi ha fatto finalmente amare la vita. mentre leggevo il tuo post mi auguravo ceh tu avessi scelto un buon chirurgo e quando ho letto che vai da Tacchino mi sono rincuorata. la dbp è un intervento importante, e va fatto da mani molto esperte, il dotto Tacchino è un grande ti puoi fidare. detto questo ti dico quello che so e ti parlo della mia esperienza. che io sappia per avere un bambino devi aspettare 2anni dall'intervento, ma conosco persone che lo hanno avuto anche prima nonostante le raccomandazioni. i disagi post operatori, tacchino opera in laparoscopia, quindi nessun disagio, ripresa rapida pochissimi fastidi. lavita sociale, io lavoro in un ipermercato, viaggio, vivo, amo, una vita normale. se eventualmente si presentassero scariche frequenti si tengono sotto controllo con i fermenti lattici in dosi abbondanti, niente di ingestibile, l'unica cosa vera e fastidiosa della dbp è effetivamente l'odore dele feci e dell'aria, ma se non ci fosse questo disagio sarebbe un miracolo non un intervento. per quanto riguarda cosa e quanto puoi mangiare, la teoria dice che dovresti evitare gli zuccheri, e mangiare proteine, io ti dico che ho sempre mangiato tanto e di tutto, compreso dolci e ho perso 40 kg... certo avrei potuto perderne 50, ma vuoi mettere la soddisfazione dopo 40 anni di diete potersi permettere tutto?? non ci sono parole!!!! non so se ho saltato qualcosa o se c'è altro ceh vuoi sapere ma noi ci siamo sempre, chiedi pure!
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 22:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io non potrei aggiungere altro, Silvia ha già detto tutto.
Posso solo confermare che la dbp è una grandissima opportunità per tutti noi :oclgif:
 
p_website  Top
jiljan
view post Posted on 1/4/2008, 22:53     +1   -1




Grazie mille ragazze...oltre che rincuorarmi le vostre risposte m iaiutano a prendere coraggio :D
Notte^^

P.S. Sui farmaci sapete dirmi qualcosa? :D
Scusate se approfitoo spudoratamente di voi...ma dopo aver letto post vari,riviste specialistiche e articoli su internet credo che la cosa migliore sia contare sulle vostre testimonianze :)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 2/4/2008, 18:43     +1   -1




l'assorbimento dei farmaci intendi?? mi è stato detto che possiamo usarli come prima.. soltanto magari aumentando livementi il dosaggio in alcuni casi, ma questo te lo speiegherà bene il chirurgo.. ti dico che io continuo aprendere tutto come prima e funziona... perfettamente.
 
Top
jiljan
view post Posted on 2/4/2008, 20:28     +1   -1




Grazie^^Chiedero' di sicuro al chirurgo alla prossima visita!
E invece per quanto riguarda i farmaci da prendere per sopperire alle mancanze di assorbimento sai dirmi qualcosa?^^
Mmm scusami tanto per il disturbo...ma credo di star entrando in fibrillazione ehehe :brcgif:
 
Top
silviadigit
view post Posted on 6/4/2008, 06:37     +1   -1




io prendo due multicentrum al giorno una di ferro e 2 di calcio poi il tutto verrà personalizzato in base alle tue analisi, se il ferro va bene potranno eliminartelo oppure aumentarlo e così il calcio.... comunque credimi, diventa una abitudine e non ci fai nememno caso, non ascoltare chi ti dice devi prendere medicine tutta la vita, non sono famraci, sono integratori, io ho eliminato con l'intervento 2 compresse per l'ipertenzione e una per il diabete, come vedi meglio le vitamine.....
 
Top
jiljan
view post Posted on 6/4/2008, 12:47     +1   -1




Grazie cara...mi stai dando coraggio :D
ora divento un centravanti da sfondamento e vadoo!Il 14 prossima visita per dare un'occhiata alle analisi e stabilire il tipo di intervento...sono sempre piu' convinta della DBP.Speriamo bene!
un forte forte abbraccio :)
Rosa

 
Top
silviadigit
view post Posted on 6/4/2008, 14:09     +1   -1




Rosa, come ti ho detto io sono un fan accanita della dbp e non sempre sonoa ttendibile con i miei entusiasmi... voglio dirti che la dbp non è una passeggiata e non va presa come un miracolo, c'è una assoluta necessità di essere molto precisi con l'assunzione di integratori e con i controlli.. a lungo andare, le carenze possono essere importanti e bisogna stare sempre all'erta per non farlo succedere.. è un intervento che può dare problemia nche se non è detto che ne dia, però bisogna essere straconvinti del passo che si fa perchè solo in quel caso si affrontano i possibili disagi con lo spirito giusto. con questo non sto scoraggiandoti, solo spingendoti a farti spiegare MOLTO BENE da Tacchino a cosa vai incontro e poi, se sei convinta, vai avanti e vedrai che la vita ti cambia eccome... ma sii certa del tuo passo, fino in fondo..
 
Top
libellula!
view post Posted on 6/4/2008, 15:16     +1   -1




ciao sono luisella sono stata operata di dbp dal dottor Tacchino 20 anni fa, lo rifarei subito, quoto Silvia è un intervento magnifico, ma importante, è un malassorbitivo e quindi come la parola indica c'è un mal assorbimento di vitamine proteine saliminerali ecc che nel tempo può creare dei problemi, solo, la serietà con la quale si affronta fa il successo dell'intervento, farlo alla leggera seza informarsi bene con il rischio di fare errori nel post operatorio è un errore, ripeto lo rifarei e non ho dubbi sulla sua validità, ma serietà e perseveranza.
 
Top
LAREGINADEIGATTI
view post Posted on 6/4/2008, 16:44     +1   -1




Anche io come silvia e luisella ho fatto la diversione 2 anni e mezzo fa e nonostante abbia avuto dei problemi la rifarei un milione di volte!! Io amo il mio intervento e lo ringrazio per l'opportunita' che mi ha dato di ritornare finalmente a vivere. E poi se tutta la fatica fosse quella di prendere 6 pasticche d'integratore...
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 17:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ecco qui un'altra diversionata. Io ho fatto la DBP due anni fa e sto benissimo. Non ti nascondo che questo intervento mi spaventava, ma ora mi rammarico di non averlo fatto prima. Mi sarei risparmiata tanti disagi.

Al contrario delle altre amiche non prendo le compresse di integratori, ma faccio delle iniezioni con scadenza trimestrale.
So che sono pochi i chirurghi che optano per le iniezioni, ma io mi ci trovo benissimo, almeno per ora.
Problemi non ne ho mai avuti, le analisi sono sempre perfette, ma sono consapevole che la situaziione, se non ci sto più che attenta, potrebbe anche cambiare.
L'unica cosa che mi crea un pò di difficoltà è mangiare abbastanza proteine...Non mangio molto e non sempre è facile arrivare ai 100 gr. di proteine giornalieri...

Valuta attentamente tutte le informazioni che hai ricevuto e poi insieme al tuo chirurgo decidi.
 
p_website  Top
jiljan
view post Posted on 6/4/2008, 19:36     +1   -1




Grazie ragazze per l'appoggio e i consigli.
Non credo assolutamente che questo sia un tipo di intervento da affrontare a occhi chiusi (se vogliamo,quale lo e' con 60/70 chili in piu' addosso?).
Sicuramente alla prossima visita del 14 ne discutero' col chirurgo...e sicuramente cerchero' di fargli tutte le domande del caso.
Mi consola di avere delle analisi fino a ora perfette.
Per quanto riguarda la costanza del post operatorio...beh che dire...sono una persona molto precisa...e mi rendo perfettamente conto che dal mio comportamento dipendera' la qualita' della mia vita.
Dirvi che fare l'intervento non mi spaventa sarebbe una grossa cavolata...ho tanta paura...ma anche la consapevolezza che tutti questi chili non li sopporto piu.Oggi sono una persona grassa ma sana...domani?
Un abbraccio a tutte!
Rosa
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 19:49     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Domani sarai un'altra persona, con molti chili di meno e molta autostima in più.
E sarai anche una persona che,consapevole dell'importanza della scelta che ha fatto, starà molto attenta a curarsi come si deve perchè, ricordialmocelo sempre, il malassorbimento è una patologia a vita, ma che se non sottovalutata si può tenere sotto controllo.
 
p_website  Top
jiljan
view post Posted on 9/4/2008, 20:09     +1   -1




Grazie di cuore davvero...leggo ogni giorno post anche vecchi ,rileggo (saro' alle 200-300esima volta) il post stickato con la descrizione dell'intervento e i pro e i contro...onestamente non vedo l'ora che arrivi lunedi...il dott. Tacchino mi e' sembrato una persona molto professionale e competente...ho bisogno di avere diversi chiarimenti :D
Se nel frattempo qualcun'altra operata di DBP o magari operata da lui rispondesse a questo post ne sarei felice.
Grazie ancora ragazze...non vi conosco da molto...ma con voi m isento davvero a casa :D
Un abbraccio
 
Top
43 replies since 31/3/2008, 16:43   839 views
  Share