Obesità & Dintorni Forum

N E D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2008, 21:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,850
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Un sondino sottilissimo che va dal naso allo stomaco attraverso cui passa una soluzione proteica. E la nuova terapia per perdere chili

C'è la fila davanti all'ambulatorio del Servizio di Nutrizione Clinica dell'ospedale Policlinico di Roma.
Obesi gravi di ogni età, da ogni dove, vengo¬no per dimagrire con la terapia Ned - Nutrizione enterale domiciliare - di Gianfranco Cappello, professore di chirurgia generale al Policlinico di Roma e nutrizionista. Pesano tutti oltre 100 chili, come quel parroco di 132 chili, al momento sceso a 113, che viene a curarsi dalla Sicilia accompagnato ogni volta da parrocchiani molto bene in carne. A scoprire questa nuova terapia Cappello ci è arrivato per caso. In realtà il chirurgo è stato tra i primi in Italia, 30 anni fa, a praticare la nutrizione artificiale parenterale, con la flebo, a pazienti che non riuscivano a mangiare, curandone in quasi 30 anni più di 10 mila. «Poi mi è capitato un paziente obeso che doveva essere operato per un'infiammazione all'intestino", racconta Cappello: «E poiché il grasso è nemico del chirurgo, l'ho fatto dimagrire di 20 chili con questa soluzione che uso ancora oggi». Così, per anni, il professore si è dedicato anche a far dimagrire pazienti obesi che si dovevano operare. Fino a quella signora, con complicanze post operatorie gravissime, obesa quanto la figlia che l'accompagnava: la quale, dopo aver visto quanto era dimagrita la madre, chiese a Cappello di poter fare la stessa cura. Fu un successo: la ragazza perse 15 chili e, felice, cominciò a mandare amici e conoscenti: « Grazie al passa parola in due anni abbiamo curato 600 pazienti. Ora ne abbiamo in terapia 120", dice Cappello.
•In cosa consiste questa Nutrizione enterale domiciliare? E una semplice dieta a base O di proteine, come quella a punti o la Scarsdale. L'assoluta novità è che questa soluzione proteica, a cui si aggiunge una piccola dose di antiacido e di lassativo, non si prende per bocca: bensì, attraverso un sottilissimo sondino nasale, che viene introdotto senza alcun fastidio all'inizio di ogni ciclo e arriva allo stomaco, collegato a una piccola pompa computerizzata trasportabile in borsetta. La pompa, che è in funzione 24 ore al giorno, distilla la soluzione proteica in un flusso continuo, che dura giorno e notte. Una specie di flebo portatile, insomma, con un'autonomia di 18 ore, che si ricarica a corrente durante la notte e consente di fare una vita assolutamente normale. «L'alimentazione proteica, senza calorie, determina uno stato di acidosi cronica: il paziente è come un bambino con l'acetone che gli toglie l'appetito», spiega Cappello: «Così non soffre la fame e, per il fabbisogno calorico quotidiano, attinge ai suoi depositi di grasso. Che cominciano a ridursi».
La cura dura due settimane, in cui si cala il 10 per cento del proprio peso.
Poi si toglie il sondino e si fanno due settimane di dieta di mantenimento (abbastanza aperta, limitati i carboidrati). Se si vuole dimagrire ancora, si fa un altro ciclo. «L'importante di questo metodo è che intacca il grasso e non i muscoli", spiega il chirurgo: «Chiunque può dimagrire se non mangia per una settimana: ma è un calo di muscoli, tanto è vero che si ringrassa subito, perché dei muscoli si ha bisogno. ll grasso, invece, non è necessario». E infatti, dalle fotografie le sue nuove signore sfoggiano sotto il dimagramento muscoli tesi e lucidi.
Come quelli di Cilly lndri, cinquantenne romana passata da 105 chili a 64 in un anno: «Stavo sempre più male, la notte andavo in apnea, avevo le vene gonfie e le ossa che mi dolevano per il peso eccessivo,,, racconta.
Alla fine, indecisa tra il bendaggio gastrico e il by pass intestinale - interventi molto invasivi e con possibili importanti effetti collaterali - la signora pensò bene di affidarsi alle mani del suo vicino di ombrellone, il professor Cappello per l'appunto. E la sua vita è cambiata. Ma è indicata per ogni tipo di paziente, questa Ned? L'abbiamo fatta con successo a cardiopatici e malati con gravi problemi ossei. La terapia è controindicata solo per chi non può ingerire proteine», risponde il chirurgo. Non solo. E una cura economica: la bustina di proteine per un giorno, che si compra in farmacia, costa sette euro e si risparmiano i soldi per la spesa. E ha pure un successo mediatico: perché il sondino a vista fa sì che gli altri obesi vedano, si informino. E magari si curino.

Fonte: L’Espresso

 
p_website  Top
libellula!
view post Posted on 19/6/2008, 17:58     +1   -1




Per saperne di più
questo è il link dell'università di Roma

http://w3.uniroma1.it/step/nad/
 
Top
libellula!
view post Posted on 5/7/2008, 15:49     +1   -1




io sto seguendo su un'altro forum una discussione su questa tecnica e devo dire che diventa sempre più interessante, mi dispiace che qui non ci sia stato nessun seguito perchè è una buona alternativa alla chirurgia, è una tecnica non invasiva, che può permettere di riaquistare il peso giusto senza gravi danni, e per quella persone che non se la sentono di farsi operare credo che sia molto interessante.
 
Top
donnaetrusca
view post Posted on 17/1/2009, 23:02     +1   -1




Ciao! sto meditando anch'io sulla n.e.d. come soluzione alternativa alla chirurgia. Ma...
ma siamo sicuri che non ci siano effetti collaterali e/o indesiderati?
Inoltre può una persona leggermente claustrofobica tollerare questo tipo di terapia?
Grazie per le eventuali risposte
 
Top
libellula!
view post Posted on 23/1/2009, 11:31     +1   -1




per il momento non conosco effetti collaterali pesanti ma sopratutto che non passino nel giro di pochi giorni, parlo della chetosi che durante i 10 giorni di terapia si alza un po', ma sia chiaro e lo ripeto il ned è adatto a perde un numero di kg limitato, oppure per sbloccare una situazione che non va ne avanti ne indietro.
anche perchè ad ogni ciclo si perde un po' meno quindi per perdere molto kg bisogna fare molti cicli e in quel caso non mi sembra una buona soluzione.
Quanti kg devi perdere? se sono al massimo una ventina vai tranquilla altrimenti pensaci un po.
comunque la cosa migliore è che vai a parlare direttamente all'Umberto primo.
Mi fai un favore ci tieni al corrente del tuo percorso, ne sarei felice
se metti il Ned e ci racconti i tuoi dadi e ci fai partecipare potrebbe servire a molti e aiutare qualcuno a risolvere delle situazioni bloccate
 
Top
tata68
view post Posted on 23/1/2009, 16:49     +1   -1




Luisella, la NED e la NEC sono la stessa cosa? Perchè ho cliccato sul link ma lì si parla d'altro....

 
Top
libellula!
view post Posted on 23/1/2009, 17:03     +1   -1




NED NAD NEC non ho ancora capito come cacchio la chiamano di fatto è un metodo di nutrizione forzata ed equilibrata che è stata usata da anni per nutrire gli anoressici, hanno capito che al contrario può riequilibrare l'alimentazione degli obesi...anzi dei sovrapeso.
 
Top
tata68
view post Posted on 23/1/2009, 17:06     +1   -1




Come si dice di solito? L'importante è arrivare allo scopo!
Grazie!
 
Top
donnaetrusca
view post Posted on 25/1/2009, 00:31     +1   -1




Sono in sovrappeso " solo"di una decina di kili. non so se userò la cannula che, almeno per me, può presentare i suoi aspetti autopunitivi. Sottolineo per me e per la mia situazione. Ci sto rifettendo. Perchè è chiaro che alla base c'è un pessimo rapporto con il cibo, simbolo falsamente compensatorio, moto compulsivo ( sono un ex fumatrice, forse non a caso. Non fumo da 14 anni). Cibo che svela tutti i suoi veleni nell' eccesso che nulla va sostituire. Tanto che si ricomincia o non si smette affatto di mangiare. Divoriamo il cibo perchè l'ansia ci divora...e ci puniamo perdendo le nostre forme femminili. Abbiamo forse paura della nostra femminilità? Questo è il prezzo che dobbiamo ( o abbiamo barattato) per un pò di amore? Ci mettiamo al riparo sotto la coltre dei nostri kili così nessuno ci guarda? Il dibattito è evidentemente ancora aperto...
Come dice il poeta...ci vuole un'altra vita...
 
Top
moonlite_shadow
view post Posted on 6/4/2009, 21:59     +1   -1




ciao a tutti!!:) mi sono iscritta dopo aver letto questo intervento..devo dire che sono molto interessata a questa opzione di dimagrimento, perchè ahimè ho perso 20kg in un anno con moltissimo sacrificio ma adesso non ho proprio più la forza per un nuovo periodo di stress e rinuncie, poi ad essere sincera starei bene anche così però 10chiletti in meno mi farebbero comodo :P. Penso che proverò il sondino insieme a mio cugino che ha 13 anni e purtroppo è gravemente in sovrappeso e mia zia che lo fa anche perchè funge da "depurativo" per lo stomaco e oltretutto aiuta a togliere la cellulite. speriamo bene^^
 
Top
LisaRoma
view post Posted on 14/4/2009, 11:45     +1   -1




Ciao!
Mi chiamo Lisa e, mentre vi scrivo, ho quel sondino nel naso. Domani saranno 10 giorni ed andro a rimuoverlo.
Sono partita da 115 chili e stamattina pesavo 105.3. Niente fame, mai per un momento, neppure quendo, sabato, mi sono messa a preparare le Pastiere per tutto il parentame. Ma non e' rose e fiori ed e' giusto che vi parli anche dei problemi: bocca asciutta, sempre, nonostante bevo molto...alito fetido che sembra abbia mangiato un calzino sporco e poi...la rottura della purga, che va fatta per ben 4 volte. Problemucci, sei quali ti dimentichi quando vai davanti allo specchio.
Forza ragazze....ce la possiamo fare!

LISA
 
Top
moonlite_shadow
view post Posted on 14/4/2009, 12:06     +1   -1




Che bello leggere queste parole mi rassicura moltissimo, io ho preso appuntamento e lo andrò a mettere il 23-04 speriamo bene, quello che mi preoccupa è il fastidio fisico che può dare. Non so' ma il pensiero di avere per 10gg una cosa fissa che dal naso mi arriva nello stomaco non è che mi faccia impazzire però sono spronata dall'idea di poter perdere gli odiosi ultimi kg che mi mancano per arrivare al mio peso forma. Volevo giusto chiederti se appunto faccia male portarlo e se la notte da un eccessivo fastidio..

un caro saluto
Benedetta
 
Top
LisaRoma
view post Posted on 14/4/2009, 12:37     +1   -1




Nessun dolore, se non un lievissimo fastidio che, a volte, puo dare alla gola...senzazione come se avessi un capello in gola, ma dura solo pochi attimi. Per la notte...basta organizzarsi: Una sedia accanto al letto dove appoggiare la borsetta ed un laccetto, col quale lgare il sondino alla bretella della camicia da notte. Questo impedisce che, se ti muovi di scatto, possa tirare il sodino .
Credimi...nella vita e' tutto una bilancia...e se metti sui due piatti i benefici e i problemi...vincono i benefici.

Lisa
 
Top
libellula!
view post Posted on 14/4/2009, 12:44     +1   -1




io ribadisco che questo metodo va bene per perdere pochi kili, fare più di due, massimo tre cicli non è consigliabile, ho sentito persone mollare per stanche zza e per skifo, ma ovviamente ognuno deve fare quello che può e che vuole, Io penso che per Benedetta sia la cosa giusta, quella spintarelle per eliminare gli ultimi kg che mancano, un aiuto per dare il via ad un dimagrimento che non parte, oppure un intervallo per invogliare il metabolismo a funzionare megli, ma per dere 30/40 kg con il Ned mi sembra davvero una cosa difficile.
 
Top
LisaRoma
view post Posted on 14/4/2009, 13:38     +1   -1




30 chili si possono perdere con tre cicli e cio significa 50 giorni. Credi esista un'alternativa alla pari? Meno di due mesi e sei una persona nuova...lo schifo e la stanchezza sono inversamente proporzionali alla motivazione che ci sping a dare un tagio e a voler ricominciare. Pensare ad una dieta che dura un anno...non rientra nelle mie corse, poiche so , per esperienza, che mollerei dopo poco.
Questo non significa che sia una panacea, ma come tutte le soluzioni, vanno valutate e ricercata quella piu adatta al nostro essere.

Lisa
 
Top
205 replies since 18/6/2008, 21:46   50362 views
  Share