Obesità & Dintorni Forum

La tela di Penelope...il mio diario

« Older   Newer »
  Share  
mammotta
view post Posted on 19/5/2008, 15:40     +1   -1




Ho una domanda da farti.
vedo che mangi pochissimi ortaggi,forse perchè con il Bag ti danno fastidio?
Ti faccio questa domanda,perché nella mia alimentazione gli ortaggi, sostituendo il pane e la pasta, sono presenti fino a quattro razioni per pasto.
scusa se sono una rompiscatole ma dai vostri diari imparo tante sfumature,
le dritte chemi aiutano tanto
dopo ti faccio il conto delle kcal anche se ad occhio sono sotto 1100.
Baciotto da Amalia


le dritte che mi aiutano tanto (correzione)
ho una tastiera nuova e non batto bene la spaziatrice ,spesso i post sono come dei rebus da interpretare
 
Top
penelope294
view post Posted on 20/5/2008, 00:08     +1   -1




L'ho notato anch'io Amalia...in realta' non mi danno affatto fastidio,non solo,mi piacciono molto!Negli ultimi giorni ho poco tempo da dedicare in cucina e comunque sono un po' limitata perche' piu' di qualcuno non posso mangiarne per una seria allergia al nichel :yygif: ...mi e' stato caldamente consigliato di evitare spinaci,rape cavoli e funghi;ammetto di non saper preparare melanzane e peperoni se non usando olio in quantita' non consentite(accetto di buon grado consigli),quindi a parte insalata,carote,bietola e zucchine non ho molta scelta.Il minestrone lo faccio spesso,anche se devo fare a meno dei legumi,posso mangiare solo ceci.
Questa cosa all'inizio mi ha fatto deprimere abbastanza,ma ho subito notato i miglioramenti(soffrivo da mesi di forte prurito agli avambracci) quindi pian piano mi sto rassegnando...mi mancano da morire le mie insalate di pomodori e anche le lenticchie...che devo fare? :iigif:
Domani zucchine...menomale che le adoro in tutte le salse!(salse...si fa per dire... :iczgif: :ridgif: )
Ecco il mio diario,lunedi'

COLAZIONE
1 pacchetto di pavesini
1 caffe'

SPUNTINO
niente,ero fuori casa

PRANZO
40 gr di pastina in bianco con 1 cucchiaio d'olio e una spolverata di grana(prossima volta lo peso)
300 gr di fagiolini,pochissimo olio e aceto

MERENDA
1 yogurt intero

CENA
1 scodella di insalata mista con 1 cc di olio
40 gr di pane
40 gr di parmigiano
mentre scrivo 1 caffe' con 1 cc di zucchero

Ho bevuto poco piu' di 1 litro d'acqua e purtroppo sono due o tre giorni che non ho voglia di frutta,domani mi sforzero' :gnogif:
Amalia...ammazza che osservatrice che sei! :oclgif:
A domani! :ciagif:
 
Top
penelope294
view post Posted on 20/5/2008, 00:32     +1   -1




PS.Non sai quanto sto imparando io! :bacgif:
 
Top
mammotta
view post Posted on 20/5/2008, 15:11     +1   -1




le melanzane e i peperoni sono sublimi alla griglia.
io li preparo così:
sulla piastra di ghisa, rovente, poggio le fette di melanzane (le cospargo di sale ,le sciacquo, ma non le schiaccio, se ti rincresce le puoi affettare anche con la buccia) di uno spessore di due millimetri, le giro si cuociono con rapidità
una spolveratina di origano e un poco di aglio schiacciato ,qualche goccia di olio e di aceto, provale sono buone anche fredde per il resto della famiglia le puoi irrorare di olio extra vergine di oliva ( per usarne meno puoi emulsionarlo con acqua )

i peperoni li lavo li asciugo e li cuocio nel fornetto rigirandoli sui lati in modo che si abbrustolisca la buccia . quando senti l'odore di cotto circa 35-40 minuti spegni e li lasci raffreddare nel forno, li spelli ,li apri ci togli semi e filetti bianchi li sciacqui in acqua e sale .
sul tagliere li tagli a listarelle che puoi riscaldare in padella con capperi e qualche strisciolina di oliva di Gaeta, e se ti piace il filetto di acciuga
o gratinare al forno con un poco di pangrattato aglio e prezzemolo o mangiare così con una spruzzatina di limone nelle insalate,i peperoni a me piacciono anche crudi. da arrostire preferire quelli rossi e quelli gialli.
si possono preparare e conservare in frigo qualche giorno il sale aiuta la conservazione
l'aglio è facoltativo, io non lo mangio ma dà un buon profumo e permette di usare meno condimento, così come l'origano lo puoi mettere a ciuffetti così lo scarti se non lo gradisci , ci facciamo sceme con il naso !
un grosso bacio
Amalia
 
Top
penelope294
view post Posted on 20/5/2008, 17:24     +1   -1




Grazie del tempo che mi hai dedicato,apprezzo molto :brcgif:
Provero' senz'altro a cucinare melanzane e peperoni in questo modo sopratutto tra un po' che fara' piu' caldo e cucinare il minestrone sara' piacevole come un dito in un occhio :oclgif:
 
Top
winx67
view post Posted on 21/5/2008, 07:52     +1   -1




ma SAI....il minestrone d'estate per me,è buonissimo anche tiepido...BONE LE VERDURE ALLA GRIGLIA!!!NE VADO PAZZA!!!!
 
Top
penelope294
view post Posted on 21/5/2008, 22:49     +1   -1




Ecco il diario di ieri,20 maggio 2008

COLAZIONE
1 caffe' con zucchero
2 fette biscottate con un velo di marmellata

SPUNTINO
niente ero fuori casa

PRANZO
1 piatto di zucchine stufate con cipolla e poco olio
30 gr di pane
1 hamburgher 150 gr
1 mela piccola

POMERIGGIO
1 caffe' con 1 cc di zucchero

CENA
1 piatto di bietole lesse
poca bresaola (forse 30 gr) con un filo d'olio,rucola
dopocena 1 caffe'

:ciagif:
 
Top
mammotta
view post Posted on 22/5/2008, 16:07     +1   -1




:fllgif: stai andando alla grande , io ho saltato il controllo quindicinale ,tu ogni quanti giorni lo fai?
bacio
Amalia
 
Top
maude1
view post Posted on 22/5/2008, 23:00     +1   -1




ecco, ti ho trovata e sono entrata a dae un'occhiata al tuo diario alimentare.
A me quando dicono "basta solo un po' di buona volontà" saltano i nervetti e li picchierei!!! Ci provassero loro...

Certo che per chi ha famiglia è dura. Lo è già per me, e siamoin due, perchè non posso pretendere che Carlo si metta a dieta, quindi mi posso immaginare lo stress per chi ha dei figli in crescita ed un marito magari in linea e non disposto a rinunciare ad un sano piatto di pasta.

coraggio, almeno fra di noi ci possiamo lamentare senza infastidirci...siamo nella stessa barca. Capperi, che barca!!!


:brcgif:
 
Top
libellula!
view post Posted on 22/5/2008, 23:19     +1   -1




consiglio per mangiare la paste ed essere più soddisfatta, usa i piccolini della barilla, sono piccoli e randono di più serviteli in un piattino da frutta, l'occhio vuole il piatto pieno e il piatto grande con una cacatina dentro mette tristezza.
Condiscili con comdimenti a crudo il più possibile , pomodoro, fresco verdure crude frullate, (credimi buonissime) oppure fanne un piatto unico e mettici un po di ricotta di pecora e del pomodoro fresco con un cucchiaino di olio crudo. La ricotta la schiacci bene, ci aggiungi un cucc di latte magro olio pomodoretti pachino tagliati piccoli, basilico se ti piace o pepe se preferisci, oppure solo sale e poco olio...bontà garantita e senso di aver mangiato tanto e di qualità. se poi vuoi farti un regalo ci metti la ricotta 1 gheriglio di noce sbriciolato e un cuchiaino di parmigiano....gnamme gnamme... ovviamente è un piatto unico fa da primo e da secondo ci aggiungi una frutta e sei a posto.
 
Top
penelope294
view post Posted on 22/5/2008, 23:29     +1   -1




E' cosi',Mariangela!
Ho due ragazzi di 15 e 9 anni che sono dolcissimi perche' mi su/sopportano,pero'...madonna santa quanto mangiano!Non nel senso della quantita'(fortunatamente) ma per un motivo o l'altro sono costretta a stare parecchio nelle vicinanze di dispensa e frigorifero...e non e' sempre facile,specie quando mi portano gli amici a casa o mi implorano con gli occhi un piatto di patatine fritte invece della bietola lessa,che pure gli piace :ridgif:
Devo dire che divento ogni giorno piu' forte...lo dico a bassa voce perche' e' troppo bella questa sensazione di riuscire a dominare il cibo...la conosciamo tutte,cosi' come,purtroppo,quella della caduta che pure metto in conto piu' che altro per esorcizzarla,si spera!
Posto il diario di ieri,21 maggio

COLAZIONE
1 caffe' con 1 cc di zucchero
1 fetta biscottata con 1 velo di marmellata,ho comprato la hero senza zucchero...ne avrei mangiate altre 2 come al solito,ma era tardissimo e dovevo uscire

SPUNTINO
:nongif: ...ero a lavoro

MENTRE PREPARAVO PRNZO
4 fette biscottate...ero affamata...poi
40 gr di pastina olio e 10 gr di parmigiano
30 gr di bresaola
1 caffe'

SPUNTINO
:azzgif:...nothing

CENA
1 piatto di fagiolini con una patata lessa piccola,olio e limone
150 gr di hamburgher
1caffe'...mentre scrivevo nel forum

HO bevuto 2 litri d'acqua e camminato tanto per varie commissioni che volutamente ho fatto a piedi,questo mi e' piaciuto...ancora niente frutta!
 
Top
penelope294
view post Posted on 23/5/2008, 00:09     +1   -1




Luisella ti ringrazio...provero' senz'altro anche perche' e' gia' da un po' che i ragazzi quando tornano da scuola se vedono a tavola piatti fumanti,borbottano...molto spesso preparo loro la "crudaiola"aggiungendo al pomodoro crudo ora tocchetti di mozzarella,ora mais o tonno...li faccio contenti e io impiego meno tempo a preparare :oclgif: Per le verdure crude frullate...tutto da provare,mai fatte!
Posto anche il diario di oggi,giornata NO-CARBOIDRATO :oclgif:

COLAZIONE
1 caffe' con 1 cc di zucchero,poi dopo circa un'ora,alle 11,30
2 fette di cotto 1 mela

PRANZO
1 piatto di zucchine preparate con la cipolla e poco olio (tipo Maude!)
100 gr di stracchino,quelli monodose della galbani
1 caffe'

SPUNTINO
Ancora 1 caffe' :oogif: sono una maledetta fumatrice

CENA
ancora zucchine con circa 20 gr di grana,un bel piatto.

Sinceramente non avevo fame...non mi sono sforzata di mangiare un secondo o la verdura(rape)che pure avevo lessato,per due motivi...
1)Ogni tanto mi ricordo che ho il bag o meglio e' lui che si fa sentire perche' probabilmente devo mangiare piu' lentamente,non sempre lo faccio ma ci sto provando...allora mi fermo perche' ho paura di sentirmi male
2)domani sera ho una cena con mio marito...una roba di lavoro che non posso evitare,la prima occasione di rivedere un po' di gente da quando ho inserito l'alieno,va da se' che sono abbastanza preoccupata...
Vi sapro' dire domani notte...vi abbraccio e grazie a tutte! :brcgif:

Per Amalia!
Come ho gia' scritto da qualche parte,sono ancora in quella fase in cui mi peso spesso,pero' direi quasi per abitudine,davvero senza alcun sentimento di ansia...in questo momento i miei tempi sono dilatati per il fatto di avere il bag:e' come se il mio (primo)obiettivo fosse quello di arrivare a fine settembre,quando lo togliero' e poi dovro' vedere che strada percorrere...Questi miei primi dieci kg li ho persi dal 30 di marzo ad oggi,in realta' non c'e' nessuno a cui fare riferimento per i controlli,ho fatto ad esempio tutte le analisi di rito che comunichero' al dottore con una mail,tutto qui...pero' ci siete voi,sono una donnina fortunata :oclgif: :brcgif:
 
Top
libellula!
view post Posted on 23/5/2008, 08:27     +1   -1




ricetta del condimento di verdure crude,
ingredienti:
1 pomodoro maturo
1/2 cipolla fresca
1 pezzo di sedano
1/4 di peperone
1 zucchina
1 cetriolo
qualisiasi tipo di cavolo crudo
spinaci
cicoria
rughetta
carota
e chi più ne ha più ne metta le verdure crude frullate nonhanno limiti
basilico se si ama
prezzemolo
aglio se si ama
sale
peperoncino se si ama
1 yorourt magro (non è indispensabile ma consigliato perchè rimpiazza l'olio, magari fatelo di nascosto, i famigliari in genere nikkiano, la presenza dello yogurt non si sente ma amalgama il tutto)
frullare e versare su pasta bollente.
le vedure che ho detto possono essere rimpiazzate
diminuite aumentate e combinate a gusto i fissi sono pomodo, e odori, l'unica cosa con la quale bisogna stare attenti è il peperone, ha un sapore molto invadente e quindi o metti solo lui con prezzemolo aglio e pomodoro, oppure ce ne va poco...... il frullato deve risultare cremoso e denzo come un sugo........ PRVARE PER CREDERE!!!.
per i non a dieta aggingere olio di oliva a crudo nel piatto
 
Top
penelope294
view post Posted on 24/5/2008, 20:04     +1   -1




Luisella,grazie per le dritte e la ricetta dettagliata...la provero' senz'altro, sembra invitante e perfetta per il caldo :brcgif:
Posto il diario di ieri,23 maggio...giornata folle,non mi sono fermata mai un attimo fino alla sera quando sono andata a cena fuori

COLAZIONE
1 yogurt intero(activia...mai piu' mi sono accorta che un vasetto fa 126 cal :wegif: )
1 bustina di biscotti 0g galbusera...8 biscotti,96 cal

SPUNTINO
1 caffe' con 1 cc di zucchero

PRANZO
qualche piccolo pezzetto di parmigiano con una fetta di pane,avevo lessato le rape ma per via del nichel ho evitato e le hanno mangiate gli altri...stavo per prepararmi qualcos'altro ma un problema di lavoro mi ha costretto ad uscire :nongif:
tutto qui...

SPUNTINO
:nongif:

CENA
poteva andare peggio...si e' mangiato pesce e questo mi ha favorita.Ho preso antipasti e secondo,mai toccato pane,bevuti 2 bicchieri di vino bianco(che potevo tranquillamente evitare :iigif: ) saltato frutta e dolce,solo 1 caffe'.In piu' c'e' da dire che le porzione erano ridotte,davvero assaggini,e non mi sono sentita molto in colpa...tutto sommato,serata piacevole!

La giornata e' stata davvero frenetica ma di buono c'e' che mi sono rubata il tempo di passare dall'estetista(ahime'se ne avevo bisogno!)e poi le scarpe con tacco alto che indossavo (le stesse che a dicembre erano insopportabili) erano insolitamente comode,e te credo,11 kg di meno vogliono dire anche questo! :ciagif:
 
Top
penelope294
view post Posted on 25/5/2008, 00:40     +1   -1




Ecco il diario di oggi,24 maggio

COLAZIONE
solo 1 caffe' con 1 cc di zucchero...totalmente incapace di mangiare altro,come ormai ho assodato,pago il giorno dopo qualsiasi deviazione dalla solita alimentazione...nulla di che pero'meglio assecondare i segnali dallo stomaco!

SPUNTINO
vedi sopra...

PRANZO
30gr di parmigiano
30 gr di pane
1 bella insalata con 80 gr di tonno
1/2 mango

SPUNTINO
1 yogurt...l'ultimo activia
prima di cena...solito caffe'

CENA
2 fette di salmone affumicato con rucola,meno di 40 gr...poco olio
1 piattino di rape (alla faccia dell'allergia) saltate con poco olio
3 piccole fettine di pane e tre granetti mulino bianco...46 cal ognuno! :oogif:

DOPOCENA
Solito caffe'

A parte un lieve malessere durante la mattinata,il resto della giornata e' andato bene...la prova e' che stasera avevo fame,ecco i tre granetti mangiati con la verdura,potevo evitarli :nongif: Non credo comunque di aver fatto grossi danni,a domani! :ciagif:
 
Top
236 replies since 13/5/2008, 00:25   1801 views
  Share