Obesità & Dintorni Forum

Richiesta di informazioni

« Older   Newer »
  Share  
lella62
icon8  view post Posted on 5/10/2008, 21:00     +1   -1




Ciao a tutti,
mi sono presentata un po' di tempo fa nella pagina delle presentazioni, non ho mai scritto ma vi leggo spessissimo.
Il 13 ottobre andrò alla visita di rito dalla D.ssa Lamanna a Pavia. Non vado per avere l'ennesimo programma alimentare .... ne ho una collezione.... ma perchè ho deciso di intervenire chirurgicamente (probabilmente contro il parere di mio marito che però mi accompagnerà).
Di sicuro non vorrò né il palloncino né il bend. Apro una parentesi sul Bend un mio conoscente ha fatto questo intervento a Pasqua. Devo dire che è molto dimagrito ma vi assicuro che ha anche molto sofferto e a vederlo così certamente quel tipo di intervento benchè meno invasivo di altri non mi attira minimamente)
Oltretutto penso che quei tipi di interventi siano dei palliativi. Tolti il palloncino o il bend ritornano come prima.
Bene le domande che vorrei porvi sono molte ma sono sicura che mi capirete. Vorrei andare all'incontro il più preparata possibile e chi meglio di voi mi può dare delle informazioni?
Sono alta 1.61 e peso 102/103.Sono ipotiroidea per tiroidite di Hashimoto.
Che differenza c'è fra il Bybass e la Diversione?
Ho tolto i calcoli alla coleciste, è un problema ?
Ho il fegato steatoso ci sono contro indicazioni ?
Sono anche un po' depressa perchè questo peso mi limita in tutto.
Ho un po' di reflusso al mattino.
Ho sentito parlare del Prof. Vassallo a Pavia, lo conoscete ? Avete informazioni ?
Scusate per le molte domande e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Un abbraccio
:pargif:
lella62
 
Top
silviadigit
view post Posted on 6/10/2008, 07:14     +1   -1




ciao lella ti rispondo per quello che so...
il fegato steatoso è molto frequente negli obesi e non è una controindicazione all'intervento, per la tiroidite prendi l'eutirox?? l'unica accortezza sarà con al dbp aumentare il dosaggio che prendi ora per il malassorbimento. la differenza tra il by pass e al diversione, tecnicamente è che lo stomaco nelal diversione viene ridotto e nel bypass rimane tutto in sede ma non viene utilizzato, viene appunto bypassato, le conseguenze sono che la dbp è esclusivamente malassorbitiva, cioè ti permette di mangiare e di non assimilare quello che mangi se non in minima parte, per cui mangi di più ma devi essere più attenta agli integratori perchè ci sono rischi di carenze, il bypèass è un misto di gastrorestrittivo e leggermente malassorbitivo, ma i rischi delle carenze sono più o meno uguali perchè con al dbp mangi e quindi in parte reintegri anche con l'alimentazione mentre col bypass mangi poco. in sintesi il bypass ha bisogno di un minimo di collaborazione, non come il bend ma anche qui devi a avere un minimo di controllo sull'alimentazione, la dbp no, agisce indipendemnete da te, almeno sui primi 30 kg poi se vuoi raggiungere un peso ideale devi limitare gli zuccheri semplici ma solo quelli. i calcoli alla colecisti, con la dbp e il calo veloce di peso c'è la tendenza a riformarli per cui chi la fa secondo scopinaro dovrebbe togliere la colecisti in sede di dbp, ma non tutti lo fanno, magari tu fallo presente perchè essendo a rischio di calcoli sarebbe bene toglierla. il reflusso non è un problema, lo sarebbe per il bend, ma non per gli altri interventi, il prof vassallo a pavia è molto bravo, in molti che conosco sono stai operati da lui ma nessuno di dbp, questo mi fa pensare che non sia molto favorevole a questo intervento ma posso sbagliare... spero di aver risposto a tutto, ma in ogni caso noi siamo sempre qui, benvenuta!
 
Top
lella62
view post Posted on 6/10/2008, 20:58     +1   -1




Grazie Silvia, sei stata gentilissima a rispondere alle mie domande. Si prendo l'eutirox 125. I calcoli alla coleciste li ho tolti in laparoscopia nel 2004 ma, perdona la mia ignoranza, non so se hanno tolto anche la colecisti. Pensa che DOPO L'INTERVENTO il Prof. che mi ha operato alla Maugeri mi disse "già che c'eravamo potevamo fare un intervento per dimagrire"!!!!! Dirlo prima nooooo !?!
Ragione di più per non fare il Bend. L'idea di vomitare mi fa star male solo al pensiero. E' un evento che mi capita almeno 2/3 mattine alla settimana, mi bastano e mi avanzano.
Certo capisco l'indecisione fra Bypass e Diversione è una scelta (ammesso sia compatibile) che mette a dura prova.
Non so neanche cosa mi proporrà la dott. Lamanna, spero solo che non voglia riproporre l'ennesima dieta o colloqui con lo psicologo (beh forse quelli mi farebbero bene non per il cibo però).
Sai non posso dire che non mangio, mangio abbastanza ai pasti e mi fregano i fuori pasto nel pomeriggio, soprattutto se sono nervosa. Infatti la mia è soprattutto una fame nervosa.
Ma fino ad oggi non mi sono mai alzata di notte per mangiare o altre crisi dovute alla mancanza di cibo.
Staremo a vedere.
Comunque grazie ancora e spero a presto.
Lella :iczgif:
 
Top
2 replies since 5/10/2008, 21:00   220 views
  Share