Obesità & Dintorni Forum

A 10 mesi dall'intervento, ecco una testimonianza..., Scusate la lunga assenza ma... la vita dopo la dbp è davvero impegnativa!

« Older   Newer »
  Share  
patrixie
view post Posted on 2/5/2008, 00:51 by: patrixie     +1   -1




Operata il 28/06/2007 presso la Multimedica di Sesto S. Giovanni dall'equipe della Dott.ssa Lodi e Prof. Ceriani
Il mio peso di partenza era di 130 kg (alta 171 cm)
Peso attuale: 97 kg
Peso perso: 33 kg e 4 taglie perse! dalla 60 alla 52

Problema iniziale: OBESITA'
Patologie correlate: apnee notturne, reflusso gastro esofageo, narcolessia diurna, pressione arteriosa alta, dolori articolari e muscolari, tachicardie ed extrasistolie, frequenti mal di gola, amenorrea.

COMPLICANZE post operazione: nessuna a parte due coliche addominali per eccessiva aria accumulata - la prima al quarto mese causata da una brioche (tanto mò non me piaccione nemmeno più) e dal calcio carbonato (il medico mi ha prescritto un altro prodotto), la seconda al nono mese... dall'assunzione di "proteine vegetali in polvere" shakerate con il latte (...della serie: vuoi perdere peso? chiedimi come ho fatto.... - ottimi prodotti ma non per chi è stato divertito!)

NOTE:
nel terzo mese - un paio di settimane di inappetenza o meglio di anoressia - superata con un formaggino grunland ogni due ore
sensazione di fame: ancora oggi è incostante - ma guai se salto un pasto: al pasto successivo mi sento debole e per reazione ingurgito quello che capita senza nemmeno controllare le quantità con il conseguente senso di esplosione e tensione gastrica.... ho imparato a portarmi sempre nella borsa un formaggino. Almeno con le proteine sono un pò più a posto.
Scariche gestibili 3 al gg - odori.... pazzeschi! ma dipende molto da cosa si mangia (con le verdure e le proteine le puzze sono più tollerabili!)
guai se mangio patatine, arachidi! praticamente vado in diarrea
guai se mangio (quindi oltre al semplice assaggio!!!) brie, gorgonzola, scamorza! ho una ragade che si fa notare per alcuni giorni senza poi contare che dal bruciore .... i muscoli anali si rifiutano poi di collaborare e quindi faccio fatica ad andare anche se è ...liquida!
Purtroppo molta aria e movimenti "rumorosi" nel basso ventre. Questo mi sta causando un pò di problemi di imbarazzo in ufficio durante il giorno così come la necessità di correre in bagno (dopo circa una mezz'ora/un'ora dal pasto... devo andare!) a produrre un profumo non proprio simile ad Eau de Chanel. Sono arrivata al punto che tale era l'imbarazzo da non riuscire più a fare niente in bagno con la conseguenza di stare davvero malissimo per almeno tre ore finchè non arrivavo a casa. Lì improvvisamente il mio intestino non era più intimidito e si lasciava andare! Mi sono solo resa conto che tale "complesso" mi stava letteralmente facendo un male da cani: a volte i dolori erano così forti che pur di resistere fino a casa, prendevo due goccine di valium!!!
Nessuna perdita di capelli o unghie.
L'unico problema è iniziato al sesto mese ed è durato x ben 4 mesi e mezzo: acne in viso - pelle semolata e punti rossi (davvero super imbarazzanti!) - cura: 2 capsule di borragine al giorno dopo i pasti principali + cremina disinfettante.
A partire dal sesto mese: di solito non mi sono mai piaciuti più di tanto i dolci ma dal sesto mese fino ancora oggi... mi sembra di essere Ulisse in balia del canto delle Sirene.
Stessa cosa per la frutta.

Ma la cosa più bella di tutte, che mi fa - non dimenticare - sopportare tutto quanto sopra descritto..... è stata: camminare per casa e perdere .... le mutande! non poter più correre per strada con i vecchi jeans altrimenti li perdo.
Riuscire a camminare e parlare e ridere insieme....senza avere il fiatone.
Correre per prendere il tram e arrivare alla fermata senza avere il cuore in gola o sentire che sta per scoppiare!!!
Vedermi spuntare delle ossa che manco credevo esistessero nel mio scheletro!
DORMIRE SENZA RUSSARE E SENZA ANDARE IN APNEA LA NOTTE MA SOPRATTUTTO NON AVERE PIU' SONNO, NON ADDORMENTARMI DI GIORNO PER STRADA O DAVANTI AL PC, AVERE UNA PRESSIONE PERFETTA, ALZARMI LA MATTINA SCATTANTE E SENZA DOLORI, RIAVERE IL MIO MESTRUO PUNTUALISSIMO COME UN OROLOGIO SVIZZERO, NIENTE PIU' MAL DI GOLA..... E AVERE TANTA MA TANTA VOGLIA DI FARE E DI VIVERE.

CONCLUSIONI: molti cibi che prima adoravo e mi sembrava di non poterne fare a meno (vedi focaccia, patatine, noccioline) oggi ne assaggio un pezzetto, due, tre ma poi non mi dicono più quel granchè.
ero allergica agli alcoolici e al prezzemolo--- oggi non lo sono più.
In compenso adoravo il cavolfiore e i broccoli.... adesso mi basta sentirne l'odore in cucina per stare male.

Sicuramente la DBP mi ha completamente stravolto non solo la vita, anche nel senso di giro vita! ma persino tutto quello che di me conoscevo ed erano certezze.
Sto imparando a conoscermi.... come se fossi rinata un'altra volta... il 28/06/07.



:slfgif:
 
Top
11 replies since 2/5/2008, 00:51   1676 views
  Share