Obesità & Dintorni Forum

Votes taken by piero.s

view post Posted: 25/3/2021, 17:41     +1Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno Dott. Marinari,
sono a ringraziarla ancora per l'intervento di sleeve gastrectomy da Lei eseguito in data 24/01/2012.


Ho una domanda forse un pò bizzarra ma di interesse generale (credo): può una resezione gastrica influire sulla tolleranza degli alcolici (in particolare vino)? può portare uno stato di ebrezza che prima si raggiungeva con maggiori quantità?

Grazie per la sua disponibilità e professionalità.

Piero

Edited by ornelladmin - 25/3/2021, 23:01
view post Posted: 25/3/2021, 09:44     +2Dopo anni di sleeve - Benvenuti
Ciao,
sono quasi 10 anni che ho eseguito la sleeve!
Faccio sistematicamente gastroscopia (prevenzione dai 40/50 anni) e posso garantirti che la sleeve non ha influito su nessuna patologia tranne che migliorare la mia vita! Anzi non ho più problemi di pressione alta e riesco ad avere un aiuto nella mia dieta quotidiana; essì sono anche riuscito ad ingrassare dopo il matrimonio... Kg in eccesso di amore diciamo ^U^ che comunque con una dieta ipocalorica ho quasi riperso completamente!
Anche i miei familiari erano preoccupati dell'intervento, ma lo erano meno della mia obesità che mi stava uccidendo! Non lo fanno apposta, ma sono spaventati tanto quanto te... ma l'obesa sei tu!
Ho letto anche io di alcuni pazienti che lamentano Reflusso gastroesofageo, Stipsi per ridotto introito, carenze di ferro, acido folico e vitamina B 12, Stenosi (restringimento) del tubo gastrico, ecc ecc
Da parte mia ti posso dire che dipende molto da come il paziente ha affrontato il post-operatorio;
io non ho mai voluto eliminare completamente il cibo, ho voluto ridurlo
io non ho mai voluto perdere 100kg in 2 mesi, mi sono dato più tempo in modo che il mio organismo si adeguasse
io non ho mai eliminato alimenti (compresi i dolci), ho rieducato la mia dieta mangiando di tutto in modo moderato, controllato e "sano"
io non ho mai considerato risolto il problema della obesità, ho cercato di guarire anche il lato psicologico senza esserne alienato
Io non ti dirò di farlo o meno, ti consiglio di informarti meglio.... io stesso a mio tempo passai parecchie serate per trovare informazioni a fugare I MIEI dubbi!
(P.S. Ci fa paura, ma l'intervento può essere simile ad una resezione gastrica per ulcera o "peggio", che da almeno 30 anni viene eseguito in laparoscopia in molti ospedali)

Se ti stai chiedendo come sarà dopo: il mio organismo si è adeguato al mio nuovo stile di vita; il mio stomaco si è dilatato un pochino dall'intervento, ma mai quanto lo era prima. Ad oggi:
nelle occasioni particolari (es matrimoni, capodanno, ecc), riesco a mangiare 1 pizza e bere una birra.... non di più! Riesco a mangiare (con "calma" e con porzioni moderate) un antipasto, un primo, un secondo con contorno, una porzione di dolce... null'altro altrimenti mi sento sazio come il cenone di capodanno!
Nella quotidianità, mangio un primo (~80gr di pasta al pomodoro o simile), un secondo (~150gr di carne/pesce), un contorno (~200gr di verdura cotta/cruda), nessun dolce (solo domenica), vino 1 bicchiere alla sera, 1 frutto nel pomeriggio e colazione con fette biscottate, marmellata e yogurt.... con tante varianti questa è la mia dieta quotidiana!

Spero di esserti stato di aiuto come questo forum lo è stato per me! Auguri per il tuo percorso :-)
view post Posted: 31/3/2014, 16:43     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Buongiorno a tutti/e,
un aggiornamento sul mio percorso: tutto procede al meglio e l'intervento di lifting alle braccia è stato un altro passo che andava fatto e di cui ne sono rimasto soddisfatto. Certo una linea del taglio che va dal gomito all'ascella c'è.... ma sicuramente meglio che avere la pella flaccida che d'estate mi faceva sudare come un cammello.... oltre all'estetica a dir poco imbarazzante! Il peso pian piano è diminuito ancora ed ora son a quota 107Kg.... ancora un paio di tappe e poi finalemente vedrò le mie 2 cifre per il peso :-)

A presto e buona vita a tutti/e :-)
view post Posted: 5/11/2013, 15:18     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
@danybiker: sto ancora effettuando ricerche tra le varie possibilità che mi si presentano cammin facendo. Non ti nascondo che ricerco sopratutto i risultati cercando riscontro tra i pazienti!!!
view post Posted: 4/11/2013, 15:08     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Buongiorno a tutti/e voi,
Vi aggiorno un po sull'evoluzione del mio percorso. Si avvicinano i 2 anni e devo dire che mi sento davvero bene! Continuo a mangiare e digerire di tutto, pietanze cotte e crude; bevo dalle bibite (gasate e non, fredde e calde) al vino... quest'ultimo è uno dei miei piaceri della vita! Insomma, la sleeve non mi ha limitato in nulla lasciando la mia quotidianità intatta! A volte mi chiedo se davvero sono stato operato, l'unica differenza rispetto a prima è che mangio un po meno e che la frequenza delle mie "udienze" al bagno si è ridotta a 2/3 volte a settimana rispetto alla quotidianità di prima! Non assumo nessun farmaco e nessun integratore, esattamente come la maggior parte degli "sleevati". L'unica regola è "mangiare sano e dietetico" d'altronde come si dimagrirebbe mangiando profitterol e lasagne? forse solo da miracolati... e qualcuno/a lo conosco (mannaggia a loro, fortunelli!!!)
Le quantità che ingerisco sono le solite da 6 mesi a questa parte, ma per dare un'idea: una pizza riesco a mangiarla affiancata ad una birra... ma sono davvero pieno e quindi non ci starebbe nient'altro! Diciamo che posso serenamente mangiare 100gr di pasta al pomodoro (e quindi non sughi elaborati e pesanti...) ed una bella fetta di torta, oppure una bistecca ai ferri di 200gr con verdure bollite (circa 200gr) e 50gr di pane! non riuscirei di certo a mangiare antipasto, primo, secondo, contorno e dolce! TASSATIVO EVITARE SPILUCCAMENTI MANTENENDO SOLO COLAZIONE-PRANZO-CENA-2 SPUNTINI Se volessi potrei mangiare 100gr di pasta ogni 2 ore o giusto il tempo necessario per svuotare lo stomaco! ma ovviamente se ciò accadesse dovrei subito rivolgermi ad uno specialista dei disturbi alimentari....
A tavola nessuno fa caso alle quantità che ingerisco al punto che passa inosservata la mia alimentazione, o al limite viene identificata come la maggior parte delle persone che si "mantengono" per evitare di ingrassare! questo era ciò che volevo: salvare la convivialità!
L'intervento di lipectomia alle braccia va molto bene e la cicatrice si è ridotta ad un filo che parte dal gomito e va fino a sotto l'ascella... che dire: credo che con il tempo diverrà molto meno visibile! comunque difficile notarla se non al mare... e per me è meglio una cicatrice sottile che una imbarazzante pelle floscia :-)
Il peso non vuole saperne di scendere, ma devo essere sincero... da marzo è nata una bellissima relazione che mi ha portato a qualche cenetta a lume di candela, qualche gelato lungo mare, qualche cioccolata con panna nei bistrot, qualche calice di buon vino... insomma credo abbiate capito che qualche sgarro c'è stato! Credo che questo faccia capire che la sleeve ti aiuta nel primo tratto di strada, poi sta a noi proseguire e MANTENERE i risultati. Ora sto rimettendomi in riga e voglio perdere gli ultimi 10/15kg che mi ero prefissato; nel frattempo mi organizzo per l'addominoplastica :-)
Un abbraccio.
Piero
view post Posted: 21/10/2013, 15:15     +1Sleeve vs Plicatura - Sleeve Gastrectomy
Ciao Lara,
al tempo feci anche io parecchie ricerche e consulti medici. Ero tentato dalla plicatura perchè non si aveva l'asportazione (seppur parziale) dello stomaco ma....
Innanzitutto ogni intervento deve essere adatto al paziente e quindi fare un pro/contro risulta un po difficile; ossia ciò che per te potrebbe essere contro per me potrebbe essere un elemento favorevole! detto ciò, personalmente, ho scelto la sleeve non per la diminuzione di Grelina (che tanto con il tempo il corpo torna a riformarla in altre zone) ma per via della inesplorabilità della parte cucita che mi avrebbe dato la Plicatura!!! e non è da poco questa considerazione credimi.
Nella Plicatura a breve tempo si creano aderenze che rendono lo stomaco esattamente come uno sleevato (concedi il termine), con la differenza che se insorgesse "qualcosa" di anomalo nella parte cucita difficilmente un medico oserebbe intervenire senza poter esplorare liberamente il suo interno... immagina una semplice ulcera (per non dire altro di più grave). Diffida da chi ti dice che è reversibile... NON E' VERO! E' reversibile solo a breve tempo (1-2 mesi) dopodichè te lo tieni cucito a vita!
Con la sleeve, a lungo termine, ottieni pressochè lo stesso risultato della Plicatura ma la parte "inutilizzata" la elimini e con essa elimini probabili "mali" futuri.
Senz'altro aver optato per la sleeve è stata per me la scelta giusta.... non aver fretta!

Buona fortuna
Piero
view post Posted: 28/9/2013, 09:51     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Ciao Carolina,
proverò ad informarmi sulla prova impedenziometrica... ma mi sa che devo darci dentro con la cyclette! Purtroppo mi sto convincendo che la sleeve abbia fatto la maggior parte del lavoro e ora tocca a me. D'altronde la sleeve da come perdita di peso circa il 65% del peso in eccesso;
Facendo 4 conti: se considero che sono partito da circa 175Kg, che il peso ottimale è circa 75Kg (da tabella ovviamente), direi che avevo 100Kg di peso in eccesso!!!! Quindi la sleeve avrebbe potuto portarmene via 65Kg... ed ora che sono circa 110Kg credo che abbia svolto bene il suo lavoro!
Ovvio che 75Kg sono improponibili per un ex grande obeso o per una costituzione robusta, ma anche 110Kg lo sono! Direi che mediare a 95Kg con un BMI di circa 33, sarebbe il giusto compromesso... e calcolando che circa 5Kg sono di pelle in eccesso tra addome e cosce (per le braccia circa 1,5Kg)... ecco che saltano fuori i 10Kg che devo ancora perdere!!!
Quindi si! i prossimi (ed ultimi) interventi credo saranno l'addome e le cosce... ma le attese sono lunghe :-(
view post Posted: 27/9/2013, 17:03     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Eccomi eccomi....
Dunque, ho finalmente fatto la lipectomia alle braccia!
Sono stato ricoverato sabato e il lunedì successivo operato; giovedì mattina dimesso e ritornato a casa con i mezzi pubblici senza nessun problema! Ovviamente le prime due settimane non bisogna fare sforzi.... ma mica si cammina con le mani no? Comunque dopo 15 giorni sono pronto a ritornare al lavoro, in quanto il mio lavoro non prevede il sollevamento di pesi o di fare sforzi.
Non è una passeggiata, ma non è neppure un intervento improponibile; si tratta di un taglio che parte dal gomito ed arriva fino a sotto l'ascella, il tutto in 2 ore di anestesia totale! Gli antidolorifici sono stati somministrati tutta la notte ed al mattino non ne sentivo più la necessità. Non mi sono state applicate stecche o drenaggi vari, ma solamente una serie di cerottoni contenitivi per la prima settimana, la seconda settimana la ferita è rimasta scoperta per permetterne la completa guarigione. Ora la cicatrice è molto evidente ma mi è stato assicurato che in un mese si vedranno già molti miglioramenti e la guarigione totale si avrà a distanza di 2 anni... anche se nei primi 6 mesi si vedrà già gran parte della guarigione. Che dire: ad oggi le famigerate "ali di pipistrello" non esistono più pur avendo le braccia un pò gonfie.... ho provato ad indossare una camicia e finalmente non mi tira più sulle braccia..... SODDISFAZIONE TOTALE!
Sono cosciente che quando si ha il braccio accostato al fianco la cicatrice rimane nascosta, ma si vedrà quando si alza un braccio! Per quanto mi riguarda il gioco vale la candela... la mia non era solo una esigenza estetica ma sopratutto una esigenza igienica in quanto la pella mi creava sudorazione eccessiva e decubiti sopratutto d'estate... e poi con la pelle che penzolava, le braccia non le alzavo comunque e le tenevo ben accostate ai fianchi!!!
Quanto si vedrà la cicatrice? Dipende dalla bravura del chirurgo ovviamente!!!! Ora aspetto l'evolversi della guarigione per vedere come vanno le cose.
Nel frattempo la dieta prosegue... ma come mai sti cacchio di kg non vanno giù? si accettano consigli! Sono quasi al traguardo che mi ero preposto... ancora 10 kg!!!!
A presto, un abbraccio a tutti/e voi
Piero
view post Posted: 3/9/2013, 07:50     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Buongiorno a tutti.
Le vacanze sono finite e il timore che il peso aumentasse spropositatamente alla fine non ha avuto riscontro. Certo che 2 kg li ho messi su in un mese di vacanza, ma sono fisiologici se si pensa a tutte le leccornie a cui non mi sono sottratto! a dire il vero pensavo di più... E' bello sentire i "magri", che come me devono perdere qualche Kg preso durante le ferie!

Durante le vacanze non ho tenuto conto delle calorie che ingerivo lasciandomi andare ad una dieta completa di tutto, dagli antipasti ai dolci. Ho voluto mettere alla prova gli effetti del mio intervento... sono felice nel vedere che la mia vita quotidiana post-intervento, non solo non è stata modificata ma addirittura migliorata sotto tutti gli aspetti!
Non dipendo più dal cibo come prima, le quantità che ingerisco sono "normali" e mi permettono di poter mangiare di tutto senza "abbuffarmi" come prima per raggiungere la sazietà.
Dopo l'intervento ho mangiato di tutto e senza problemi, la digestione è stata ottima e la convivialità non ne ha risentito in quanto nessuno faceva caso alle quantità che ingerivo. Ricordo che 2 anni fa tutti guardavano la mia stazza di obeso e poi il mio piatto per valutare quanto cibo potessi ingerire per ridurmi così.... ma questo è il passato!
Ora si ritorna ad un po di attività fisica per perdere i 2kg ripresi durante le vacanze... magari, subito dopo, altri 10kg per raggiungere il mio obbiettivo (accidenti come sono duri da perdere sti ultimi 10....).

Dimenticavo: il 14 Settembre sarò ricoverato a Lecco presso la "Casa di cura GB Mangioni Hospital" dove il dott. Dario Graziano mi opererà di dermolipectomia alle braccia. Ebbene si, inizio a togliere un po di pelle in eccesso. Dopo toccherà all'addome ed alle cosce... nel frattempo una dieta "aggressiva" per perdere sti benedetti 10Kg!

:ppgif: A presto e buona vita a tutti voi!
Piero.
view post Posted: 18/6/2013, 21:32     +1La sleeve di Gio - Sleeve Gastrectomy
ti aspetto giò.... sarà un piacere incontrarti
view post Posted: 27/5/2013, 10:57     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Ciao Arianna,
coraggio la lotta è dura e ben sappiamo che sconfiggere questa malattia non si può fare in breve tempo!
Riguardo l'eterna seconda: tu ti sei messa in gioco quando hai deciso di combattere l'obesità... lì sei divenuta la prima tagliando il traguardo!
Ovviamente più avanti si va più il percorso richiede impegno, come te ne dovrò mettere ancora di più per riuscire a perdere questi 10kg che mi separano dal mio traguardo! ma proprio perchè sono riuscito a tagliare il primo traguardo dell'intervento sono certo che taglierò anche questo penultimo traguardo! :-)
A presto!
view post Posted: 17/2/2013, 08:51     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
grazie per i complimenti Lorenza, ce la sto mettendo tutta anche se ogni tanto mi concedo qualche piacere culinario.
Si, anche a me passa subito la fame e la raggiungo facilmente. Mi ricordo (oddio!!!) che mi capitava, un anno fa, di mangiare 300gr di pasta prima di sentirmi sazio come ora con 80gr. Diciamo che ora mi sazio con il 70% in meno per raggiungere la sazietà.... e mi chiedo: ma non hanno asportato proprio il 70% di stomaco? c'è relazione tra questi dati? se è così allora anche con una futura dilatazione dello stomaco (prevista dai risultati post-intervento di molti pazienti) si può arrivare a mangiare il 50% rispetto a prima... significa un bel traguardo contro l'obesità mantenendo sempre appetito e sazietà! sono sempre più convinto che la sleeve sia stato l'intervento giusto per me... e credo che potrebbe esserlo per molti altri!
view post Posted: 27/1/2013, 11:21     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Buongiorno a tutte/i voi...

AD UN ANNO DALL'INTERVENTO....

Visita annuale non eseguita per problematiche burocatriche... ma nulla di grave. Ho approfittato della gentilezza, disponibilità e professionalità del dott. Marinari illustrandogli gli esami per prenotare un'altra visita. Mi ha proposto un controllo tra 3 mesi dato che tutto va bene tranne per una carenza vitaminica B12, D, e acido folico... ed infine la presenza di calcoli nella colicisti.
Gli esami erano davvero approfonditi (3 pagine) e la spesa ne è valsa la pena! Le anomalie riscontrate sono lievi (circa il 30% al disotto del minimo di vitamine D/B12, per chi fa una dieta ipocalorica come la mia è "prevedibile") e necessitano di una cura di 3 mesi per far rientrare i valori. I riscontri con altri esami eliminano ogni altra complicazione inerenti anemie o altro... quindi solo una reazione dovuta alla mia dieta varia ma povera... insomma non si perdono 60Kg in un anno mangiando "normalmente" :-)
Il fegato è ok ma i calcoli nella colicisti potrebbero portare problemi.... ovviamente non dipende dall'intervento e per ora non danno problemi... potrebbe durare così per tutta al vita o domani dare sfogo ad una colica che renderebbe necessaria l'asportazione della colicisti... nulla di grave dunque (per ora). Se avrò i primi sentori provvederò ad operarmi in quanto l'asportazione non influisce sul normale svolgimento dell'attività digestiva se non nella digestione un po più difficoltosa dei grassi e fritti.... ovviamente essendo un intervento chirurgico, se non si presenta la necessità mi terrò sti sassolini... tanto se non me lo dicevano neppure me ne ero accorto.
Detto questo...
Ad un anno devo dirvi che la perdita di peso è stata la più grande soddisfazione del 2012... 60kg in un anno.... ma ci pensate?
cammino meglio, lavoro meglio, mangio meglio, digerisco meglio, mi vesto meglio, mi relaziono meglio, ho acquistato sicurezza, è aumentata l'autostima... tutto positivo. Mancano ancora circa 20Kg al traguardo finale e devo dirvi che lo sport adesso deve entrare in azione per dare l'ultimo attacco all'obesità!
Ultimamente faccio la cyclette in modo ancora più serio di come la facevo ultimamente... 30 minuti, 5 giorni a settimana, a 120bpm... vi garantisco che il matabolismo che si era rallentato ultimamente, ha ripreso a bruciare... neanche il mio organismo si aspettava che potessi fare questi sforzi!!! A volte la forza di volontà, la mente... ha la meglio sul corpo! Prima dell'intervento era il contrario! ...Se non è una vittoria questa.....
Adesso però la domanda che anche io un anno fa cercavo senza tregua... ma ad un anno dalla sleeve quanto e cosa si mangia? cosa modifica nel quotidiano?

Il mio menù tipico giornaliero (circa 1.000Kcal/gg):
Mangio e bevo di tutto o perlomeno tutto ciò che bevevo e mangiavo prima (compreso il piccante), riesco a bere non più di 1litro di acqua al giorno (come prima dell'intervento), ma 1 bicchierozzo di buon vino lo bevo volentieri durante il pasto o alla sera nei momenti di relax. Ci sono state occasioni come feste tradizionali, cene con amici/colleghi, ecc ecc, durante le quali le quantità sono state nettamente maggiori (circa 2000 Kcal) ma ditribuite su un maggior tempo (2/3 ore).
Di seguito ciò che mangio durante una giornata tipo, va precisato che cerco di mantenere una dieta sana ed equilibrata e se mi vengono gli "attacchi" di fame cerco di combatterli distraendomi o addentando una carota. Parlo di "fame" perchè a me non è mai mancata.... la sento regolarmente a pranzo, pomeriggio e cena.... credo sia meglio però indicarla con "appetito" in quanto la fame certo non si presenta con la stessa intensità di prima e di sicuro mi sazio prima! ma credetemi che ai pasti non rinuncio!!! :-)

Colazione:
1 fetta biscottata
10gr marmellata senza zucchero
150ml latte ps
(in alternativa una fetta di torta preparata da me, che abbia non più di 150Kcal)
spuntino:
25gr crackers
Pranzo:
150gr carne/pesce alla piastra
200gr verdura cruda/bollita
10ml olio evo
10gr ketchup/senape
spuntino:
200gr Mela
Cena:
150gr carne/pesce (in alternativa 2 uova, 80gr parmigiano, 80gr pasta al pomodoro, 80gr affettato, toast, ecc ecc)
200gr verdura cruda/bollita (in alternativa 30gr pane)
10ml olio evo

In conclusione non mi rendo neppure conto di aver fatto la sleeve se non fosse che mi sazio con molto meno alimenti rispetto a prima. Da quando mi sono operato è sparito il reflusso gastrico, l'ernia iatale ed a breve spero sparirà anche la CPAP dopo 4 anni ininterrotti del suo utilizzo notturno.
Sono davvero soddisfatto dell'intervento che ho fatto perchè mi calza a pennello, non ha stravolto la mia quotidianità e le mie abitudini, mi fa stare meglio e vivere meglio!!!
Ora l'ultimo step, poi vedremo sul regalo che lascia l'obesità a chiunque cerchi di combatterla..... la pelle in eccesso!!!
Essì pensavo che l'addome potesse essere il più colpito invece sono braccia, petto e coscie ad aver avuto la peggio! La pelle cadente c'è ed è tremendamente antiestetica oltre che fonte di raccolta batteri. Fortunatamente la chirurgia corre ai ripari anche li e mi sto documentando per prenotare una visita e dare un "taglio" finale alla mia obesità!!!

In bocca al lupo a chi di voi sta approcciando la chirurgia bariatrica... fatelo consapevolmente, documentatevi molto (e non è ancora abbastanza) per trovare l'intervento a voi più congeniale, combattetela come una malattia e non come un vizio, pensate a voi e solo a voi quando deciderete! Ricordate che ogni intervento è diverso dall'altro perchè ognuno di noi è diverso dall'altro... quindi la mia esperienza potrebbe non essere uguale alla vostra!

Un abbraccio a tutti/e voi che come me lottate o avete lottato contro questa malattia e ne state uscendo vincitori!
:oclgif:
A presto
Piero

PS cambiato il terzo avatar... credo mi farà compagnia per altri 15kg :-)

Edited by piero.s - 27/1/2013, 12:10
view post Posted: 2/1/2013, 09:55     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Direi che le feste sono passate indenni dato che la bilancia segna un -1 :-)
TRa un mese avrò la visita del''anno e li tireremo le prime considerazioni approfondite. Inutile dire che sono già soddisfatto per come sta andando il mio percorso. Ad oggi posso affermare che i veri nemici della sleeve sono i DOLCI e lo SPILUCCAMENTO; se si controllano questi due elementi credo che la sleeve possa essere considerato il miglior intervento bariatrico (a mio parere) per il basso impatto sulla vita quotidiana, per i risultati, per la mancanza di complicazioni, ed infine ma no per ultima (anzi) per l'assenza di trasformazioni delle abitudini alimentari e di vita!
Ad oggi a 11 mesi ho perso circa 58Kg senza sentire il peso di una dieta, con analisi a posto e concedendomi qualche birretta con gli amici e anche qualche dolcino (raramente)... ma non è finita qui! intravedo il traguardo ma devo ancora attraversarlo totalmente.
A presto :-)

Menù della vigilia di Capodanno 2300Kcal


Cena (dalle 20:30 alle 22:00)
Antipasti: 150Kcal
450gr (n° 15 circa) impepata di cozze
Primo: 400Kcal
70gr Spaghetti ai frutti di mare
Secondo: 750Kcal
100gr (n° 5 circa) Frittura di totani
100gr (n° 1)Carciofi ripieni
80gr (n° 1 fetta) Zampone
100gr Lenticchie
Dolce: 400Kcal
60gr (n° 1 fetta) pandoro
25gr zabaione
Vino: 600Kcal
750ml

Menù di Capodanno 990Kcal


Pranzo (dalle 13:00 alle 14:00)
Primo: 460Kcal
130gr Agnolotti al ragù bolognese
Dolce: 160Kcal
250gr budino alla nocciola
Vino: 370Kcal
150ml
204 replies since 1/8/2010