Obesità & Dintorni Forum

Posts written by piero.s

view post Posted: 8/3/2022, 08:14     Fatto dermolipectomia cosce - Benvenuti
Buona ripresa, un intervento (unitamente a quello addominale) che dovrò decidermi a fare.
A Bergamo mi ha operato Marinari.... ritornare per definire il tutto non sarebbe male :-)
view post Posted: 8/4/2021, 08:53     Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Grazie dottore, gentilissimo e disponibile come sempre!

Buona giornata ed a presto!
view post Posted: 29/3/2021, 12:45     Dopo anni di sleeve - Benvenuti
Ornella, il tuo/vostro impegno é encomiabile!
Dedicate il vostro tempo libero per aiutare chi non conoscete e non siete neppure certi che ve ne sarà grato!... Nonostante la salute sia il bene più prezioso!
Per molto tempo questa è stata una casa, dove ho trovato rifugio in un momento buio della mia vita! Come la casa, in ogni famiglia, ci si stacca per le vicissitudini della vita... ma ci si resta sempre legati!
Grazie ancora a tutti voi! 😁

Inviato tramite ForumFree Mobile

view post Posted: 29/3/2021, 12:17     Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Grazie dottore. E' il mi caso. Mi è capitato maggiormente con il vino che con la birra.
Detto questo nessun problema a limitarne l'uso (anche se saltuario).
Ne approfitto della sua gentilezza per porle un quesito simile: con la sleeve si può andare incontro a problemi di "dumping", che portano a sintomi simili a quelli dell'alcol sopra descritti (a volte basta sdraiarsi per un pò per farli passare)?
Grazie e buona giornata
view post Posted: 25/3/2021, 17:41     +1Controlli post-intervento -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno Dott. Marinari,
sono a ringraziarla ancora per l'intervento di sleeve gastrectomy da Lei eseguito in data 24/01/2012.


Ho una domanda forse un pò bizzarra ma di interesse generale (credo): può una resezione gastrica influire sulla tolleranza degli alcolici (in particolare vino)? può portare uno stato di ebrezza che prima si raggiungeva con maggiori quantità?

Grazie per la sua disponibilità e professionalità.

Piero

Edited by ornelladmin - 25/3/2021, 23:01
view post Posted: 25/3/2021, 17:05     Dopo anni di sleeve - Benvenuti
Ciao, ogni tanto vi leggevo e vi leggo :yesgif:
Sono felice per il tuo percorso che finalmente hai trovato e che ti ha fatto raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissata; ognuno di noi ha il suo e l'importante è uscire fuori da una situazione che molti sottovalutano!
Grazie per il tuo impegno come moderatrice e... alla prox!
view post Posted: 25/3/2021, 09:44     +2Dopo anni di sleeve - Benvenuti
Ciao,
sono quasi 10 anni che ho eseguito la sleeve!
Faccio sistematicamente gastroscopia (prevenzione dai 40/50 anni) e posso garantirti che la sleeve non ha influito su nessuna patologia tranne che migliorare la mia vita! Anzi non ho più problemi di pressione alta e riesco ad avere un aiuto nella mia dieta quotidiana; essì sono anche riuscito ad ingrassare dopo il matrimonio... Kg in eccesso di amore diciamo ^U^ che comunque con una dieta ipocalorica ho quasi riperso completamente!
Anche i miei familiari erano preoccupati dell'intervento, ma lo erano meno della mia obesità che mi stava uccidendo! Non lo fanno apposta, ma sono spaventati tanto quanto te... ma l'obesa sei tu!
Ho letto anche io di alcuni pazienti che lamentano Reflusso gastroesofageo, Stipsi per ridotto introito, carenze di ferro, acido folico e vitamina B 12, Stenosi (restringimento) del tubo gastrico, ecc ecc
Da parte mia ti posso dire che dipende molto da come il paziente ha affrontato il post-operatorio;
io non ho mai voluto eliminare completamente il cibo, ho voluto ridurlo
io non ho mai voluto perdere 100kg in 2 mesi, mi sono dato più tempo in modo che il mio organismo si adeguasse
io non ho mai eliminato alimenti (compresi i dolci), ho rieducato la mia dieta mangiando di tutto in modo moderato, controllato e "sano"
io non ho mai considerato risolto il problema della obesità, ho cercato di guarire anche il lato psicologico senza esserne alienato
Io non ti dirò di farlo o meno, ti consiglio di informarti meglio.... io stesso a mio tempo passai parecchie serate per trovare informazioni a fugare I MIEI dubbi!
(P.S. Ci fa paura, ma l'intervento può essere simile ad una resezione gastrica per ulcera o "peggio", che da almeno 30 anni viene eseguito in laparoscopia in molti ospedali)

Se ti stai chiedendo come sarà dopo: il mio organismo si è adeguato al mio nuovo stile di vita; il mio stomaco si è dilatato un pochino dall'intervento, ma mai quanto lo era prima. Ad oggi:
nelle occasioni particolari (es matrimoni, capodanno, ecc), riesco a mangiare 1 pizza e bere una birra.... non di più! Riesco a mangiare (con "calma" e con porzioni moderate) un antipasto, un primo, un secondo con contorno, una porzione di dolce... null'altro altrimenti mi sento sazio come il cenone di capodanno!
Nella quotidianità, mangio un primo (~80gr di pasta al pomodoro o simile), un secondo (~150gr di carne/pesce), un contorno (~200gr di verdura cotta/cruda), nessun dolce (solo domenica), vino 1 bicchiere alla sera, 1 frutto nel pomeriggio e colazione con fette biscottate, marmellata e yogurt.... con tante varianti questa è la mia dieta quotidiana!

Spero di esserti stato di aiuto come questo forum lo è stato per me! Auguri per il tuo percorso :-)
view post Posted: 11/4/2014, 11:58     La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
@ AngeloMM: purtroppo a questa ultima domanda non so risponderti... non ho mai avuto "vampate di caldo". sono certo che nel forum troverai chi potrà aiutarti, altrimenti poni la domanda direttamente ai dottori.... credo sia di utilità per tutti gli utenti del forum.
@tizianap1: Fare movimento è al primo posto assieme ad una giusta alimentazione per perdere peso! questo vale sempre... anche per noi sleevati! Di certo il tuo calo ponderale sarà minore senza movimento/ginnastica ma fidati che raggiungerai il tuo obbiettivo... l'importante è sconfiggere per sempre l'obesità! il tempo è secondario....
view post Posted: 10/4/2014, 14:03     La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Grazie per i complimenti, è sempre bello riceverli dopo tanta fatica :-)
Mi scuso se non posso essere molto presente; cerco di dare il mio contributo con le informazioni che reputo interessanti e che in precedenza ricercavo prima di sottopormi ad un intervento! Ho ricevuto parecchie informazioni in questo sito e cerco di fare altrettanto... Grazie a tutti/e voi per avermi aiutato nel mio percorso che ancora non è finito... ma presto lo sarà!
@AngeloMM: La sudorazione è in relazione al peso, salvo rarissime eccezioni... spostare una massa come la mia imponeva un enorme dispendio di energia con relativo affaticamento! Perdere peso ha significato meno sforzo --> meno affaticamento --> meno sudorazione. Inoltre aggiungici che avere uno strato di grasso molto più spesso del normale, fa sentire maggiormente caldo con imbarazzanti e copiose sudorazioni. Dopo la perdita di peso ho notato che la sudorazione è diminuita... ovviamente sudo ancora, altrimenti mi preoccuperei !!!
view post Posted: 1/4/2014, 15:46     Mangiare in compagnia - Sleeve Gastrectomy
Parlo per mia esperienza sperando di essere di aiuto...
La sleeve ti permetterà di non rinunciare a nulla! questa è la parte debole dell'intervento in quanto se mangerai cibi calorici apporterai grassi maggiori (come qualsiasi essere umano), ma contemporaneamente è la parte forte dell'intervento in quanto non ti farà mai sentire la carenza di convivialità a tavola... mangerai solo un po meno del normale!
Di certo ti sorgerà la domanda: quant'è la porzione di un sleevato? e quant'è una porzione normale? ovviamente dipende da persona a persona... da sleeve a sleeve!
In linea di massima posso dirti che io attualmente mangio leggermemte meno della mia compagna che non è nè obesa, nè sleevata, nè mangia pochissimo! ... in compenso mangio molto più piccante e bevo alcolici più di lei!
PS una birretta e una pizza (media) al prosciutto la mangio (con calma) senza sentirmi ingolfato!

Buona fortuna
view post Posted: 31/3/2014, 16:43     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Buongiorno a tutti/e,
un aggiornamento sul mio percorso: tutto procede al meglio e l'intervento di lifting alle braccia è stato un altro passo che andava fatto e di cui ne sono rimasto soddisfatto. Certo una linea del taglio che va dal gomito all'ascella c'è.... ma sicuramente meglio che avere la pella flaccida che d'estate mi faceva sudare come un cammello.... oltre all'estetica a dir poco imbarazzante! Il peso pian piano è diminuito ancora ed ora son a quota 107Kg.... ancora un paio di tappe e poi finalemente vedrò le mie 2 cifre per il peso :-)

A presto e buona vita a tutti/e :-)
view post Posted: 11/11/2013, 11:46     La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
mah... una pizza mi riempie ma riesco dai... ovviamente dipende anche dai condimenti utilizzati! Poi considera il fatto che il mio stomaco è naturalmente più grande del tuo per il normale rapporto uomo/donna. Direi che io e te siamo sulla stessa linea, chi più chi meno ma non vedo grosse differenze :-)
view post Posted: 7/11/2013, 14:46     La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
Ciao Giancarla.... quanta fame.... domanda difficile da quantificare ma ci provo:
se al mattino non faccio colazione a metà mattinata ho fame e devo magiare qualcosa come ad esempio un pacchetto di crackers. A pranzo arrivo con l'appetito e se ritardo l'appetito diventa fame... così come a cena.
potrei saltare la colazione? SI (ma poi a metà mattinata mi verrebbe fame anzichè appetito)
potrei stare un giorno senza mangiare? NO
potrei stare un giorno facendo piccoli stuzzichini a pranzo e cena (tipo pacchetto di crackers)? NO
potrei stare un giorno saltando pranzo o cena? NO
potrei stare un giorno facendo un grande pranzo e poi saltare cena? NO (perchè non riesco a fare grandi abbuffate che ti mantengono sazio per 24 ore... come prima dell'intervento)

Spero di essere stato chiaro :-)
view post Posted: 5/11/2013, 15:18     +1La Sleeve di Piero - Sleeve Gastrectomy
@danybiker: sto ancora effettuando ricerche tra le varie possibilità che mi si presentano cammin facendo. Non ti nascondo che ricerco sopratutto i risultati cercando riscontro tra i pazienti!!!
1025 replies since 1/8/2010