Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Peraspera

view post Posted: 3/3/2023, 21:47     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
Perfetto farò una chiacchierata anche con il medico curante oltre che con il nutrizionista :)
view post Posted: 2/3/2023, 19:40     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
E' assolutamente certo che stavolta, qualunque sia la strada da intrapendersi (intervento o dieta), non prescinderò da un supporto psicologico, perché davvero non voglio trovarmi a voler ricominciare punto e a capo tutta la giostra! Cioè, anche basta. >_<

Riguardo la banda del peso è "temporanea", l'ho messa di corsa perché mi piace troppo e poi ho visto quella lumachina adorabile! :XD:
Dato che ancora nessun medico mi ha detto quale è il mio peso ideale da raggiungere, ho preso quello che è considerato il limite alto del mio normopeso secondo un dei calcolatori BMI trovati online, 65 kg (ho arrotondato perché sarebbe stato 64). Tra una decina di giorni ho la visita col nutrizionista e il target è tra le domande che farò. Aggiornerò la barra di conseguenza. (:
Empiricamente, per le mie esperienze pregresse, l'ultima volta già a 80 stavo sinceramente benino - mi sentivo una bomba e l'ultima analisi bio empedenziometrica del mio dietologo nel 2019 era caruccia assai - però per quanto mi sforzi non riesco a ricordarmi a quanto lui volesse farmi arrivare...

Quando mi allenavo seriamente e prima di farmi male ero sui 73/75 circa, oscillando chilo più chilo meno.

Mammapatty intendi i dosaggi della tiroide? Perché tra le analisi prescritte dal nutrizionista questi ci sono. Altrimenti se potessi dirmi quali sono da fare li aggiungo. Non li ho mai presi più di tanto in considerazione perché ho sempre pensato che dipendesse solo dalla mia forza di volontà, però un esame in più certo male non fa. Grazie del consiglio. :)
view post Posted: 1/3/2023, 22:06     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
CITAZIONE (AxA71 @ 1/3/2023, 16:13) 
Grazie per i complimenti ma ti assicuro che tenere la barra dritta non è per niente semplice. Della fame di testa non ci si libera mai completamente. Almeno qui ci facciamo forza tra di noi.

Lo capisco bene, per questo mi son complimentata.
E' sicuramente un aiuto avere un porto sicuro dove rifugiarsi e sentirsi capiti. Ma il merito della perseveranza è tutto tuo. :f:


Ciro Ricci1 e io che credevo di avere una discreta capacità di farmi capire attraverso la scrittura... :pianto:

In ordine sparso e solo a titolo informativo, se interessa:

CITAZIONE
" Mangio poco ma ingrasso " (mia sorella mangiava il doppio di me ma pesava la metà, dici).

Se mangio poco posso pure non ingrassare fino a diventare 115 kg ma non dimagrisco se non abbino attività sportiva. Se sto a dieta ma non mi muovo posso anche andare avanti ad insalata, finocchi, cetrioli e petto di pollo, non perdo un grammo (non scherzo, già provato e dalla fame impazzisco perché non ho nemmeno il senso di benessere causato dall'attività fisica che mi supporta).
Io identica a mio padre (obeso anch'egli) lei identica a mia madre (con un metabolismo che non le fa ingrassare nemmeno se si impegnano);

CITAZIONE
" Facevo tanta attività fisica, ma ora non posso farla più a causa di uno strappo muscolare"
Però permettimi un esempio: uno strappo muscolare alla schiena, per quanto tempo ti tiene fermo? Un mese? Due mesi? Tre? E, una volta recuperato come si deve, in che modo dovrebbe poi influire sulla capacità motoria?

Non fu uno strappo muscolare alla schiena, o meglio non solo. Quello che poi mi ha stoppato erano due ernie al disco, di cui quella che ancora mi dà più problemi è la "adorabile" L5-S1 (dopo innumerevoli terapie mi è stata prospettata l'operazione ma per il momento sono ancora più i rischi che i benefici, anche se quando il dolore si fa sentire davvero forte ci vuole solo il cortisone) abbastanza aggravata dal lavoro che svolgo (in fase acuta il medico del lavoro mi prescrisse una pausa di 10 minuti a spasso ogni 50 seduta, attirandomi l'odio di tutti i miei colleghi...) e, ovviamente, dal peso. La sedentarietà era in riferimento al mal di schiena, non all'aver preso peso;
Gli strappi erano alla gamba (polpaccio e bicipite femorale), strappati il 3 marzo 2020 avevo dolore ancora a settembre;
Questi incidenti, in particolare il primo, mi hanno costretto ad una stasi pressoché totale che ha fatto saltare tutto il meccanismo del circolo virtuoso.
Ah, non ho mai detto che non mi posso più allenare, ci sono alcune attività che non posso più fare per non vedere le stelle con la schiena, ma io non vedo l'ora di poter di nuovo allenarmi come avevo ripreso a fare full throttle nel 2019. E' adesso, a 115 kg, che non posso fare un granché prima di ritrovarmi il fiato cortissimo e una fitta al petto. Non sai quanti autobus ho perso perché non riesco ad accelerare il passo senza sentirmi male.
Sto ricominciando piano, con camminate lente, ma conto, spero e desidero, di riuscire a tornare presto in sala e in piscina.
E non sono nemmeno pigra. Nel 2019 andavo in una palestra (aperta h24) alle 4:30 del mattino per fare scheda, doccia e shampoo ed essere a lavoro alle 8:00, perché per motivi familiari al pomeriggio/sera, staccato dal lavoro, tempo per me non ce ne era. E come vedi invece di nascondermi dietro al dito del "non ho tempo" e starmene sul divano, il tempo per allenarmi me lo ero scavato nella notte.

CITAZIONE
"Lo so perfettamente come devo mangiare" (e allora perché non lo fai, o non lo hai fatto finora? Come mai sei obesa?)

Si, senza falsa modestia ti confermo che so perfettamente come devo mangiare, come reagisce il mio corpo ai vari alimenti, cosa mi serve per essere in forma.
Lo so e l'ho fatto anche, in passato, e anche a lungo e pertanto sono pienamente responsabile della mia situazione attuale perché per me non può valere la giustificazione che hanno le persone ignoranti al riguardo, che magari si alimentano malissimo non sapendo nemmeno i valori nutrizionali di quello che mangiano o non avendo mai nemmeno visto la piramide alimentare.
E quindi se lo so tanto bene perché è la seconda volta che mi ritrovo gravemente obesa? Perché capita, e di certo non è capitato solo a me.
Perché a volte tra il dire (sapere) e il fare c'è di mezzo il mare.

CITAZIONE
Nelle varie "scusanti" dice di aver avuto 2 volte il Covid. E quanto dura? Un paio di settimane?

Il Covid... due settimane è durato la seconda volta con tre dosi di vaccino in corpo. La prima nel novembre 2020 un mese e mezzo, ricoverata.
E una volta tornata a casa tra spossatezza e mancanza di fiato riuscivo a fare davvero molto molto poco di tutto. Tranne mangiare.

Con questo comunque non ho intento di convincere nessuno, io volevo solo un confronto.
A te, forse ancora ad Andrea, sicuramente a qualcun altro, sembrerà che le mie siano scusanti e che gioco a nascondino, ma così non è.
A che pro? Che dovrei dimostrare? A chi? Che senso avrebbero le vostre, utili, risposte se io vi facessi le mie domande mistificando la realtà?
Ma pazienza va bene anche se lo so io soltanto. Da questo lato dello schermo ci sono solo io, d'altronde.
E l'utilità delle informazioni che condividete prescinde dalla considerazione che avete di quello che scrivo.
Poi magari un giorno mi crederete, per il momento non fa niente e va bene anche così.

Però ora qualcuno deve dirmi cosa devo fare per avere anche io in firma la barra del peso con il punto di partenza e l'obiettivo finale, perché altrimenti non scrivo più! :offeso: :ridolino:

Vi auguro una buona serata :)
view post Posted: 1/3/2023, 16:06     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
AxA71 e non potevi interagire così da subito? 😭😭😭
E comunque si, qui ho trovato molte risposte preziose
Grazie per gli auguri 🤞 e complimenti per i tuoi risultati (ho scorso velocemente il tuo diario).

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 1/3/2023, 12:28) 
CITAZIONE
Se avrete piacere vi aggiornerò ancora, grazie di cuore a tutti. 😊

La prendo sul personale se NON lo fai... :D

Un abbraccio.

Dimenticavo, non vi libererete così facilmente di me 🤣😎
view post Posted: 1/3/2023, 15:20     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
Rahab grazie per le tue parole. Hai colto perfettamente il punto che cercavo di esprimere.

Nella mia vita il "circolo virtuso" a cui facevo riferimento (corretta alimentazione e attività fisica che si incentivano a vicenda) è sempre stato alimentato principalmente dalla attività fisica.
Qualsiasi regime alimentare senza di essa restava... statico.
Fino ai 14 anni circa non avevo mai fatto attività sportiva. Per problemi di salute avuti da piccola, che sarebbero poi spariti con lo sviluppo, sono sempre stata tenuta sotto una campana di vetro dai miei genitori, non per cattiveria da parte loro ma perché avevano paura. Ed anche se mangiavo la metà di quello che mangiava mia sorella (due anni di differenza) ero comunque il doppio di lei.
Solo quando da adolescente ho avuto un certo qual campo di autodeterminazione sono riuscita a "impormi" e ad andare [dal dietologo e] in palestra.
I due infortuni che ho subito sono stati abbastanza seri. Quello alla schiena ci ho messo mesi e mesi a ricondurlo in condizioni che mi permettessero di 'funzionare' (dal dolore mi mancava il respiro anche se solo stavo in piedi e ancora oggi mi condiziona, ci sono ad esempio movimenti, esercizi e stili di nuoto che non posso fare anche da normopeso, figurarsi da obesa), il secondo pure mi ha bloccato per mesi, perché essendomi fatta male appena prima del lockdown non ho avuto modo di fare idonea terapia, ho dovuto aspettare che gli strappi guarissero da soli.

Ciro Ricci1 non ho cercato di accampare scuse o giustificazioni, ti ho solo descritto il susseguirsi degli eventi per come sono successi e con la più totale onestà.
Il periodo in cui ce l'ho fatta da sola a cui fai riferimento sono stati qualcosa in più di 10 anni in cui avevo trovato un mio equilibrio comportamentale (e credimi che dai 14 ai 25 anni non è che la mia vita è stata rose e fiori, anzi proprio per niente) ma poi una delle rotelle che facevano girare l'ingranaggio (la capacità motoria) si è sdentata ed è saltato tutto.
E comunque scusa, capisco la solidarietà da utenza di forum, ma AxA ha iniziato l'interazione con me, che a stento avevo scritto dieci righe ancora, sostenendo e dando per scontato volessi operarmi e dimagrire per poi tornare a mangiare nella modalità che mi ha portato a questa obesità, ma da magra. Non mi stanco di ripetere, non c'è nulla di più lontano dal vero e, permettimi, saprò ben io più di chiunque altro cosa avrò in testa.
Ed essere accolta sentendosi fare di tutta l'erba un fascio in un forum come questo, in cui ci si aspetta solidarietà e comprensione, stona davvero.

AxA71 mi spiace ripetermi, ma ti sbagli. Il prosieguo della discussione avrebbe fornito i medesimi particolari (come tutti quelli che in futuro verranno) anche se invece di entrarci a gamba tesa avessi chiesto ulteriori informazioni con un tono diverso. Ancora adesso parli di avere "molto chiara la situazione specifica (che si intuisce benissimo)" e io ancora non riesco a capire come fai a pensare di poter conoscere un estraneo su un forum da un paio di post.
view post Posted: 1/3/2023, 10:59     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
EDIT: Il post è diventato chilometrico, scusate 😥

over_size
Consultando il forum da cellulare avevo perso la tua risposta, scusa 😱😭
Grazie per il benvenuto e per la tua esperienza. ❤️
Leggendo nel forum e online ho potuto riscontrare che effettivamente il bendaggio ha una tale percentuale di insuccessi e una tale serie di complicanze che, davvero, il gioco non vale la candela ☹️
Quando ho letto che poteva migrare all'interno dello stomaco ci son rimasta così 😳
Ed anche il chirurgo con cui ho avuto colloquio mi ha fortemente sconsigliato il bendaggio, pur tenendolo come opzione alternativa a quella da lui consigliata (la sleeve).

Ciro Ricci1
Mi rendo conto che vi mancano dei pezzi della mia storia per capire le mie parole. Sarò prolissa e mi scuso in anticipo.
Non sono sempre stata obesa a questo stadio. A 14 anni circa, sovrappeso-quasi obesa, andai da un dietologo e mi iscrissi in palestra. Buone abitudini di vita che alimentarono un circolo virtuoso (mangiavo bene - mi sentivo leggera - mi allenavo - mi sentivo forte - mi motivavo a mangiare bene - e così via) che mi ha accompagnato per anni e anni. Nel mio periodo universitario oramai avevo una mini palestra domestica e facevo un'ora di attività aerobica all'alba e allenamento con pesi la sera 5 gg a settimana. Dieta low carb con un giorno a settimana libero. Stavo bene, mi sentivo così bene che, seppure mi piacesse tantissimo mangiare e ne sentissi la voglia ogni giorno, riuscivo a controllarmi e ad aspettare il giorno libero in cui avrei potuto concedermi la pizza, il dolce, la pasta al forno, la Nutella, il McDonald o qualsisi altra cosa desiderassi.
Questo finché circa un 15 anni fa un pre-workout con caffeina un po' troppo forte per me, non facendomi sentire alcuna stanchezza, mi fece azzardare troppo con un esercizio e da allora ho in dotazione un mal di schiena che mi accompagna fedele. Che è peggiorato dal peso, che è peggiorato dal lavoro sedentario, che unito allo stop forzato dall'attività fisica (almeno all'inizio) mi ha fatto perdere il controllo sulla mia disciplina. Quando sei abituato a mangiare e a bruciare con l'attività fisica e poi sei costretto a fermati sei sull'orlo di un abisso.
Ingrassai sempre di più e quando superai le tre cifre sulla bilancia volli riprendere le redini della mia salute e dopo più di 20 anni mi ripresentai dallo stesso dietologo che mi ha portato (insieme a palestra e piscina per 6 gg totali a settimana) a perdere 25 kg in 7 mesi (80 kg inizio 2020). Ed ero di nuovo nel circolo virtuoso.
Poi a marzo 2020 ennesimo incidente da sovrallenamento (due strappi a una gamba), poi lockdown, poi covid preso due volte, poi casini personali e familiari assortiti che mi atterravano ogni volta che cercavo di risollevare la testa e non sono riuscita a tenere la rotta e sono qui ora, in queste condizioni.
So benissimo quale è la forza di volontà necessaria per ottenere un risultato e so pure quanto facilmente questo possa scivolarci dalle mani. Per questo mal sopporto l'essere interpretata per categorie 😊

Fefy_74
Grazie anche a te per la tua risposta e la tua esperienza.
Mi rincuora che trovi normali i miei dubbi ❤️
Non avevo contezza della reversibilità del mini bypass, mi documenterò maggiormente al riguardo, grazie. 😘

Mammapatty
E grazie anche a te ❤️
Intendevo proprio il discorso degli alimenti proibiti in via definitiva, purtroppo so che non potrò mai mangiare quanto mentalmente vorrei perché altrimenti mangerei questo mondo e quell'altro 😅

Venendo ai "progressi" della mia storia: ho parlato con il chirurgo che ha vivamente sconsigliato il bendaggio (per tutti i motivi che anche voi mi avete detto) e reputa più idonea per me la sleeve. Dietro mia insistenza, lo ha comunque tenuto come opzione da valutare.
Mi ha prescritto percorso con nutrizionista e psicologo, gastroscopia e tornare da lui tra 2/3 mesi.
Il che mi ha portato ad una profonda riflessione con me stessa e mi sono chiesta perché ancora il bendaggio mi allettava e mi sono risposta che forse è perché lo reputo meno 'chirurgico' delle alternative (dove c'è sempre un certo grado di "taglia e cuci" degli organi interni). Ma poi in realtà così non è, è operazione a tutti gli effetti, con anzi tutta una serie propria di complicanze che le altre opzioni non hanno.
Ed ho capito che forse in realtà io ho paura proprio del concetto di operazione ☹️
È aspetto che approfondirò nel colloquio con lo psicologo, ma a questo punto sto cominciando a pensare che forse posso darmi una chance di riprovarci con le mie forze. Se questa volta integro il supporto psicologico, oltre la dieta, può essere che abbia lo strumento per non soccombere la prossima volta che mi troverò sull'orlo dell'abisso (perché ricapiterà, dato che la vita ti pone sempre prima o poi degli ostacoli da superare).
Ancora non lo so.
Fatto sta che ho prenotato la visita dal nutrizionista e poi vediamo lo psicologo, ho ancora 2/3 mesi di tempo prima di rivedere il chirurgo, avrò modo di capire un po' meglio di cosa ho bisogno che mi sia veramente d'aiuto.
Per il momento ho impostato la mia mentalità sull'essere a dieta. 😅
Andando incontro alla primavera mi sarà più facile anche riprendere un po' di attività fisica (è già il secondo giorno che faccio una lunga e lenta passeggiata nel parco) e fisiologicamente le temperature più alte mi portano ad una diminuzione del senso di fame (quella di pancia, perché quella di testa è lì fissa da sempre).

Se avrete piacere vi aggiornerò ancora, grazie di cuore a tutti. 😊

Edited by Peraspera - 1/3/2023, 12:28
view post Posted: 27/2/2023, 13:29     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
Innanzitutto grazie della risposta. 😊
Il discorso del cambiamento di mentalità è sacrosanto e ti assicuro che è già stato più che considerato e metabolizzato.
La bacchetta magica non esiste, punto.
Infatti sto solo cercando il metodo più adatto a me che mi aiuti e renda meno gravosa "l'impresa".

Il discorso è che un conto è discuterne e rappresentare quello che è un problema comune, come hai fatto tu adesso, un altro è voler a tutti i costi desumere dalle mie parole (che oltretutto come presupposto postulavano e tenevano fermo proprio il cambio di mentalità) tutta una serie di supposizioni che nel merito erano anche errate.

Hai ragione che è stato toccato un nervo scoperto, quello di interagire con qualcuno che pensa di conoscerti meglio di te stessa e vuole fare l'interpretazione utentica di quello che scrivi/dici/pensi. Non ne ho bisogno.

Ti ringrazio di nuovo di avermi raccontato la tua esperienza, con le testimonianze lette qui sul forum ho potuto capire che quello che mi pareva il metodo migliore e meno invasivo è anche il più 'inutile' allo scopo, dato che oltretutto può avere complicazioni e creare disagi anche molto seri. 😊

Ora sono in fase di raccolta informazioni, mi farò un paio di chiacchierate con professionisti (ho mandato mail a Pineta Grande) e poi prenderò la mia decisione. 😎
view post Posted: 27/2/2023, 13:03     Centri consigliati a Napoli e provincia / Campania - Strutture ospedaliere
Grazie mille per la risposta, provvedo a contattare il centro di Castelvolturno. 😊
view post Posted: 27/2/2023, 03:25     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
Grazie mille per la risposta, Rahab, mi spaventava esattamente l'idea di rinunce assolute e perpetue 😊

Purtroppo, per motivi diversi, ho esperienza di cosa siano: 20 anni fa d'improvviso divenni allergica (a livelli di shock anafilattico) a due alimenti che amavo e non ho mai più potuto mangiare, fragole e crostacei. E' a tutt'oggi una "sofferenza" ogni volta che mi capitano avanti (prima non avevo idea in quanti alimenti/preparazioni/ricette ci fossero i crostacei ;_;)
Ecco volevo solo sapere se, in linea di massima, operandosi si fosse destinati a un'esperienza simile con altri alimenti
view post Posted: 26/2/2023, 16:30     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
E continui a dare una interpretazione tutta tua (ma errata) a quello che scrivo... =_=
Mi sono iscritta qui per leggere di quello che non so già, perché in quanto essere umano non sono onnisciente (e tanto finora ho chiesto), e per leggere le esperienze di chi ci è già passato, ma non di certo per avere lezioni di vita o reinterpretazioni delle mie frasi e di quello che intendo da parte di altri utenti.
Se poi per mod ed admin non ho titolo a stare nel forum, lo decideranno loro.
Ho provato in modo educato e gentile a farti capire che le tue risposte non erano pertinenti e non mi davano la sensazione del 'benvenuto accogliente' che mi sarei aspettata da chi deve aver già vissuto quello che sto vivendo io adesso, ma evidentemente non hai colto ed anzi hai rincarato la dose con frasette tutt'altro che gentili e comprensive.
Ma siccome vuoi l'ultima parola ad ogni costo te la lascio volentieri.
Spero solo di trovare altri tipi di interazione con gli altri membri di questo forum, all'altezza di quello avuto con Ornella, o probabilmente questo non è il luogo che mi aspettavo (dove potersi confrontare serenamente senza incappare in tutti i pregiudizi e preconcetti che si rinvengono confrontandosi con quelle persone che non sanno e non capiscono che significa essere obesi).
Ti ringrazio comunque per il tuo tempo, ti chiedo solo di non sprecarne altro con me dato che evidentemente il confronto tra noi non è costruttivo e nella mia vita non ho bisogno di altri 'conflitti'. Grazie.
view post Posted: 26/2/2023, 14:43     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
Senza alcun intento polemico, credimi, ma vorrei farti notare che più di una volta hai dato una tua interpretazione a quello che io ho scritto, leggendo tra le righe cose che minimamente non c'erano nè intendevo. Ti cito gli esempi come da te scritti.

CITAZIONE (AxA71 @ 25/2/2023, 16:32)
Se il tuo intento è fare qualcosa che ti permetta di poter mangiare liberamente senza sentirti in colpa, forse dovresti ricalibrare le premesse dei tuoi intenti 🙂
Fare qualcosa che ti faccia dimagrire per poterla poi togliere e tornare a mangiare come prima ma da "magra" è il motivo peggiore che può spingerti ad un intervento, oltre che il più dannoso per la tua salute.

CITAZIONE (AxA71 @ 26/2/2023, 00:07)
abbiamo il mangiare nella testa e la conferma sta proprio nel tuo stesso post: non hai chiesto "come si sta dopo l'intervento" o "quanta attività fisica riuscirò a fare" ma "quando potrò mangiarmi una fetta di torta". Rifletti su questo 😉

CITAZIONE (AxA71 @ 26/2/2023, 13:15)
Dire "non mi interessa mangiare" e poi concludere con "mi interessa sapere quando potrò tornare a mangiare di tutto un po'", come hai fatto anche nell'ultima risposta, non aiuta secondo me chi legge a capire nel migliore dei modi.

Frasi che non ho mai scritto nè pensato, tanto che il riferimento al "di tutto un po'" è una mia parafrasi del tuo elenco degli alimenti che gli operati di tanto in tanto si concedono.
E di certo mai ho scritto che "non mi interessa mangiare" (sarei l'ipocrisia incarnata, perché a meno di alterazioni ormonali o neurologiche so bene che mi interesserà e come per tutta la vita), ho solo detto che sono consapevole di essere destinata ad un regime alimentare controllato. Benché mangiare mi interessi e mi piaccia. E' un dato di fatto, ne prendo atto e mi comporterò di conseguenza.

A me pare di essere stata cristallina fin dal primo post in cui scrivevo (tanto che la Admin ha dato una risposta pertinente)
CITAZIONE
Non è che voglio riprendere lo stile di vita che mi ha portato a queste condizioni, ma vorrei un giorno, tra 3/4 anni, poter andare a un pranzo/cena e concedermi un pasto "normale" senza che mi sia fisicamente impossibile o che ci siano cose che mi siano vietate.

sei tu che da questa frase hai forse distrattamente desunto che volessi tornare a mangiare come adesso (anche se lo scrivo proprio nella premessa "non è che..."), io mi riferivo ad una occasionalità. :|

Diceva un mio conterraneo, Massimo Troisi: “Io sono responsabile di quello che dico [in questo caso scrivo], non di quello che capisci”.

Grazie comunque della tua risposta. :)
view post Posted: 26/2/2023, 11:05     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
Mi permetto di farti notare che tendi a dare giudizi un po' affrettati ;)
Non ho chiesto di come si sta dopo l'intevento o quanta attività fisica si riesca a fare perché sono informazioni di cui sono già in possesso, non mi sono iscritta al forum completamente a digiuno (scusa il gioco di parole :D).
Pensa che una delle istruttici della palestra che assiduamente frequentavo (fino a quando due strappi muscolari+lockdown+covid+altri casini personali mi facessero riprendere con interessi i 25 kg che avevo perso seguita da un dietologo) aveva subito un intervento bariatrico e l'ho vista fare ogni tipo di esercizio, quindi non ho dubbi su questo.
Online ho trovato tantissimi articoli che spiegano dopo quanti giorni si viene dimessi, quanto riposo osservare, effetti collaterali e complicanze, addirittura la durata dell'intervento. Descrivono anche le fasi della dieta post operazione ma davvero non ne ho letto nemmeno uno che dicesse che ad un certo punto del percorso si sarebbe potuto mangiare "di tutto un po'".
Chiedo solo quello che mi interessa sapere e che non ho già letto più volte altrove, tutto qui. :)
view post Posted: 25/2/2023, 21:32     Ciao a tutti sono Mara - Benvenuti
Ecco questa risposta è la conferma che prima c'è stato un fraintendimento. :)
Perché forse hai dato per scontato che con "pasto normale" mi riferissi a quantità pantagrueliche o anche solo a quelle (che so fin troppo bene non essere normali, dato che per le dimensioni dello stomaco non mi sazio facilmente, oltre al fatto che mi piace mangiare) che mi hanno portato a questo peso.
E invece no, intendevo proprio la fetta di torta al compleanno, la cena fuori per festeggiare un'occasione, cose così. E nemmeno subito, ma tipo dopo uno o due anni.

Mi rincuora sapere che lo "strappo alla regola" è fisicamente possibile a prescindere dalla reversibilità o meno dell'intervento. Avevo questo preconcetto che con la sleeve si fosse costretti a mangiare pochissimo in aeternum. Ti ringrazio per la tua testimonianza.

Ps cos'è la "bruttazza"? :=/:
19 replies since 25/2/2023