Obesità & Dintorni Forum

Votes given by Franceschina87

view post Posted: 1/8/2015, 15:48 by: giuseppe marinari     +1Come ci si orienta verso la tipologia di intervento? -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Domanda davvero impegnativa visto il caso da cui deriva. Però partirei dal suo secondo post. Se oggi non ho una risposta davvero "scientifica" alla sua domanda è perchè studi come quello sopra sono davvero difficili se non quasi impossibili. Però guardi che per dare una risposta sicura o quasi alla sua domanda bisognerebbe avere tanti studi come quello, fatti in centir diversi e con dati a lungo termine. non c'è nulla di tutto questo purtroppo, ma quello che a lei fa rabbrividire (immagino la casualità nell'assegnazione al tipo di intervento) è vera scienza. E su questo guardi ci sono quintali di letteratura, è fuori discussione: senza tanti studi come quello nessuna scienza ma solo opinioni personali, come quella che lei ha chiesto a me.
Per il caso in questione: Come si sceglie un intervento. Allora partirei da un paio di considerazioni generali: la prima è che uno dovrebbe andare in quel centro dove si fa al meglio l'intervento che vorrebbe fare e sentire cosa dicono. Mi spiego meglio: la BPd è nata a Genova, di sicuro i migliori interpreti di quell'intervento sono i chirurghi genovesi che ancora la fanno, i chirurghi romani del Gemelli dove quell'intervento si è fatto (Tacchino non c'è più ma ci sono altri chirurghi) o tutto sommato il sottoscritto, che a genova è stato per tantissimi anni e forse sono uno con la più grossa casistica in Italia sull'argomento. Uno dovrebbe sentire questi, fare un ragionamento e poi sentire invece altri centri dove magari si fa il bypass, e poi fare un confronto. Si ricordi che è difficile che ad un 61 di BMI venga proposto un intervento che non si sa fare....ci si andrebbe a cercare dei guai.
Detto questo come si sceglie un intervento? io per prima cosa cerco le forti controindicazioni ai diversi interventi: una diarrea o uno scarso apporto proteico controindicano una BPD, la presenza di una lesione gastrica che richiede controlli controindica un bypass gastrico e via dicendo. Poi cerco invece le possibili indicazioni ad un intervento. Il forte mangiatore che vuole restare tale per esempio è una buona indicazione per una BPD, la presenza di un importante reflusso gastroesofageo è buona indicazione per bypass, e poi ce ne sono altre. Di base io oggi quando possibile mi indirizzo verso la sleeve, che toglie la fame e dà sazietà vera, un po' come il bypass, e al tempo stesso mi lascia la strada aperta (non dovesse andare bene con il peso, 20% almeno di fallimenti in un peso come il suo) per qualunque altro intervento. Il bypass gastrico se va male (anche lì alta percentuale di fallimenti con un BMI > 60) non lascia tante possibilità....metta anche in conto la possibile necessità (per prudenza, è giusto esserlo a 61 di BMI) di dovere togliere il bendaggio, fare passare 6 mesi e poi fare la sleeve; questo non è richiesto dalla BPD e per il bypass c'è chi dice che serva e chi dice che no.....purtroppo come vede in carenza di studi come quello sopra è difficile dare risposte certe.
1 replies since 1/3/2020